Rifacimento piatto doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Jocman

Rifacimento piatto doccia

Messaggio da Jocman »

Ciao a tutti.
Circa un mesetto fa, mentre facevo la doccia, causa i miei 92 kg, si è crepato il piatto doccia in resina, nei pressi dello scarico.
Dopo circa 15 gg finalmente l'idraulico è venuto a dargli un'occhiata, e dopo altri 15 mi ha dato il verdetto: spaccare tutto e rifare.......
Faccio un breve riepilogo della situazione.
La doccia è nel bagno principale, collocata su un lato corto (il bagno è rettangolare, la doccia si estende su tutto il lato). Il rivestimento del vano doccia è in gres ad effetto marmo, con lastroni 120x60 in verticale; su tre lati vanno in appoggio verticale sul piatto doccia, sul quarto lato (lungo) va in appoggio verticale il box in vetro. Quindi in effetti il piatto doccia risulta incassato nel rivestimento.
Il piatto doccia è in resina su misura, a livello del pavimento.
A quanto pare, il genio idraulico (chiuso per fallimento dopo circa 6 mesi) che me lo installò all'epoca (appena 4 anni fa....) non ha riempito e livellato a dovere il massetto, e così alla fine col peso (mio....) il piatto ha ceduto in uno di questi vuoti.
L'idraulico attuale ha sentenziato due possibilità: fracassare tutto (piatto, rivestimenti etc) e rifarlo. insomma mi costa un mutuo sano....
La seconda possibilità (di cui non assumerebbe alcune responsabilità....) sarebbe di resinare il piatto doccia. E che non ha intenzione di fare ("se vuoi, fattelo da solo, io non lo faccio ....")

A me stavano venendo delle ipotesi alternative ( e non vi nascondo anche l'idea di farmele da solo, tanto per come sto vedendo che lavorano non penso farei un lavoro peggiore......).
Innanzitutto, incidere lungo il bordo interno del piatto (lasciando un cm di bordo) e asportare il vecchio piatto doccia.
Livellare a dovere il massetto e poi avrei pensato a 3 alternative:
- piastrellare il fondo della doccia
- colata di resina autolivellante (ma come dargli una leggera pendenza verso lo scarico?)
- farmi fare una lastra di ardesia (ad es) su misura e posarlo al posto del piatto vecchio.

Consigli, idee, pareri, suggerimenti......?
Anche perché semmai dovessi avventurarmi in una impresa simile starò a chiedervi supporto in continuazione : Chessygrin :

Grazie a tutti

Andrea
giovanni

Re: Rifacimento piatto doccia

Messaggio da giovanni »

Se sotto non hai nessuno e le eventuali infiltrazioni si disperdono nel terreno, va bene tutto. Se invece sotto è abitato, non puoi
rischiare e quello che farai dovrà garantire la tenuta al 100%... e per sempre.
Così, tanto per parlare: ci puoi far vedere codesta rottura? Te lo chiedo perché io stavo pensando all'idea di iniettarci sotto della
colla poliuretanica, che espandendo potrebbe ripristinare l'appoggio. Fatto quello, poi si tratta di riparare il cretto dal sopra.
Usando della vetroresina non dovrebbe essere difficile; poi, alla fine, un paio di mani di vernice rinnova vasche e sei a posto:)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Jocman

Messaggio da Jocman »

Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo, il bagno è nella zona notte, al primo piano, sotto c'è il mio salotto.
Allego 2 foto: la vista del piatto doccia e la crepa vicino allo scarico.
Io ho paura che quello non sia l'unico "vuoto" che mi hanno lasciato..... per cui l'intervento sarebbe da fare un po' diffuso.
Avevo ventilato qualcosa di simile alla tua idea (anche se un po' più pedestre: fare dei buchi nel piatto doccia e iniettare della resina sotto il piatto doccia) all'idraulico, che analogamente non ne voleva sentire parlare (ovviamente se può mungere molti più euro con meno sforzo - spaccare tutto è sempre molto più facile) .....
L'idea di pavimentare non garantirebbe la tenuta? Molti dei miei amici hanno docce pavimentate invece del piatto doccia. Certo, suppongo ci vada fatto il massetto con del materiale apposito.
E poi vagonate di silicone nei punti di giuntura perimetrali (mi rifaccio alla mia idea di tagliare il vecchio piatto lungo i bordi)
Comunque, accetto volentieri i tuoi suggerimenti.

Andrea
Allegati
IMG_20180724_190207.jpg
IMG_20180724_190207.jpg (53.56 KiB) Visto 4615 volte
IMG_20180724_190151.jpg
IMG_20180724_190151.jpg (56.43 KiB) Visto 4615 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dalla seconda foto si vede una setolatura a croce... è quella? Io intanto comincerei a batterci con il manico di un martello per stabilire
se ci sono altri punti vuoti. Quindi ci farei dei forellini di 5-6mm e ci inietterei della resina espandente. Dopo di che procederei come detto prima.
Un altra alternativa potrebbe essere quella di sovrapporci sopra un altro piano... mi pare che ci siano delle ditte specializzate che lo fanno normalmente.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Jocman

Messaggio da Jocman »

Si infatti c'è una crepa a croce.
Qualche altro vuoto di sicuro c'è, perché picchiettando qua e là mi è parso di sentire una differenza di suoni.
L'alternativa di sovrapporre un altro piano era venuta anche a me (ovviamente anche questa bocciata dall'idraulico), ma non credo sarebbe molto fattibile: il box doccia è sollevato di 1 cm circa (vado a memoria, adesso sono in ufficio) in modo da evitare la fuoriuscita dell'acqua. Ma siccome sono ignorante, non si sa mai.
La cosa che mi lascia perplesso è la posizione dello scarico: sto guardando da un po' di giorni vari piatti doccia in resina, ma nessuna ha lo scarico decentrato in quella posizione; quindi in caso di sovrapposizione ci sarebbe il problema di quello.

L'alternativa della resina iniettata è la prima cosa che avevo pensato. L'idraulico (ovviamente) ha bocciato anche quella, motivandola col fatto che si danneggerebbe il condotto di scarico sotto al piatto (????)

Come resina espandente consiglieresti qualcosa?
Rispondi