Cambio boccione autoclave?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Alesettetre

Cambio boccione autoclave?

Messaggio da Alesettetre »

Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi perché non so che pesci prendere o, per meglio dire, di chi fidarmi.
Abbiamo da un bel po' di tempo problemi di pressione nel palazzo che è alto 4 piani.
L'idraulico condominiale ogni tanto viene a, detta sua, svuotare il boccione e tutto si sistema per qualche mese e poi tutto d'accapo.
A un certo punto ci siamo rotti le scatole e abbiamo chiesto all'amministratore di sistemare questa situazione e il suo idraulico di fiducia ci ha detto che bisogna cambiare il boccione perché sicuramente la membrana che c'è dentro è usurata e perché il boccione ha fatto il suo tempo.
Il tutto per la modica cifra di 440€ (il boccione che ci ha consigliato è in acciaio, ha garanzia 5 anni e costa 290... il resto è manodopera).
Per sentire un'altra campana ho chiamato un altro idraulico che, premetto, non conoscevo.
Mi ha detto che secondo lui non c'è da cambiare il boccione (che è di quelli zincati, non è a membrana, che sta messo abbastanza bene e non ha notato minimamente perdite di acqua e quant'altro), ma soltanto di sostituire la valvola che collega il boccione all'alimentatore dell'aria e forse il pressostato. Se, comunque, dovesse cambiare anche il pressostato il tutto ci costerebbe circa 60€ compresa la manodopera.
Sapete dirmi qualche cosa in più? L'idraulico dell'amministratore ci sta provando?
Siccome, al momento, non sono in grado di farvi qualche foto del locale autoclave (lavoro fuori casa), vi posso dire che questo boccione è molto simile a questo in foto.
Posso postarvi la foto originale sabato quando sarò a casa.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Allegati
Boccione zincato.jpg
Boccione zincato.jpg (25.28 KiB) Visto 3597 volte
livio@
Moderator Maximo

Re: Cambio boccione autoclave?

Messaggio da livio@ »

Domanda banale: ma se è provvisto di alimentatore d'aria non dovrebbe avere all'interno alcuna membrana!!!
Tra l'altro, se una membrana vi fosse niente di più semplice che sostituirla.
Sarebbe interessante sapere meglio com'è fatto questo impianto
ciao, livio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

o perde aria il vaso di espansione oppure l'alimentatore non carica aria nel vaso .
Ad ogni messa in moto del motore , prima che questo si spenga , si deve sentire un risucchio di aria attraverso il valvolino posto sotto al tubo che collega l'alimentatore al vaso ,
Se questo non avviene si deve vedere il perchè .
Ruggine nel flessibile che va dall'alimentatore al motore ,
Alimentatore rotto , valvolina incrostata , ecc
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Alesettetre

Messaggio da Alesettetre »

Ciao,
già il fatto che mi avete detto che se c'è l'alimentatore dell'aria non abbia la membrana mi incoraggia a capire che l'idraulico dell'amministratore non sia proprio corretto. Quello che so è che lui ha bloccato la valvola che dall'alimentatore dell'aria va al boccione perché incrostata o, comunque, bloccata e ogni tanto viene a "svuotare" il boccione forse proprio per assicurarsi un compenso quasi mensilmente.
Sabato vi faccio le foto di tutto... avete qualche suggerimento su quello che posso fotografarvi?
Soprattutto, cosa potrei controllare per capire bene se il boccione, per qualsiasi altro motivo, potrebbe essere da cambiare?
Grazie.

Saluti.
Alessandro
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Va cambiato solo se si buca
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

dalmos ha scritto:Va cambiato solo se si buca
!!!
ciao, livio
Rispondi