Appena sono li, vedo che in effetti il bordino in plastica del coperchio si presentava come una massa informe appiccicosa.
Intanto mi sono preoccupato di pulire la zona con una spatola asportando la plastica sciolta e ripulendo tutto per bene.
Quindi mi sono messo alla cerca della causa del fenomeno, ma non l'ho trovata. Sopra c'è un armadietto con l'occorrente
per fare la lavatrice e non era versato niente e, in più, dei liquidi presenti nessuno sarebbe stato in grado di fondere
il PVC della cornice. E poi, francamente, non sarei in grado neanche di stabilire quale liquido sarebbe in grado di fondere
il PVC... sempre ammesso che di quello si tratti.
Naturalmente la lavatrice era spenta e anche da accesa il piano superiore rimane freddo. Per cui li ci deve essere caduto
un qualcosa che ha fatto sciogliere la plastica; ma la signora ha detto che li sopra non c'era niente. Però devo dire che
l'unica cosa che mi ricordo è stato che quel punto era leggermente bagnato da un liquido rossastro. Tale liquido mi sembrava che
fosse anche un po profumato... ma su questo mi potrei anche essere sbagliato, e l'odore provenisse da altre parti.
Comunque ora ci troviamo con questa cornice semisciolta, senza essere riusciti a capirne il perché.
Ho ricontrollato minuziosamente tutto l'armadietto soprastante, ma i ripiano sono tutti asciuttissimi... e poi è tutta roba che
non potrebbe mai sciogliere il PVC, perché che io sappia tale materiale si può sciogliere solo con il calore.
Comunque sia andata, il sapere che a giro ci possa essere qualcosa talmente potente da squagliare la plastica non mi lascia
per niente tranquillo.