Cornice caminetto
Cornice caminetto
Ciao,
per colmare uno spazio nella struttura del camino, ho recuperato una vecchia trave di legno che un amico mi ha tagliato in 3 pezzi per ricreare il profilo. Non essendo tagliati alla perfezione gli angoli non risultano precisissimi e i pezzi ballerini. Come posso fare per unirli nella maniera meno visibile in modo poi da stuccare e levigare?
Avevo pensato a delle belle viti da 15-20 cm, 2 per spigolo avvitate in senso opposto.
per colmare uno spazio nella struttura del camino, ho recuperato una vecchia trave di legno che un amico mi ha tagliato in 3 pezzi per ricreare il profilo. Non essendo tagliati alla perfezione gli angoli non risultano precisissimi e i pezzi ballerini. Come posso fare per unirli nella maniera meno visibile in modo poi da stuccare e levigare?
Avevo pensato a delle belle viti da 15-20 cm, 2 per spigolo avvitate in senso opposto.
- Allegati
-
- 1.jpg (114.81 KiB) Visto 4305 volte
-
- 2.jpg (126.53 KiB) Visto 4305 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Cornice caminetto
io proverei a montarla a terra per far combaciare il più possibile gli angoli,
se il risultato è accettabile potresti fare una scanalatura cieca nei due
pezzi dalla parte inferiore dove andrai ad infilarci ed incollarci un listello
a misura, una volta montata sul camino è più facile correggere il fuori squadro
tra legno e muro col silicone bianco verniciabile che è come uno stucco ma
resta sempre elastico e non spacca
se il risultato è accettabile potresti fare una scanalatura cieca nei due
pezzi dalla parte inferiore dove andrai ad infilarci ed incollarci un listello
a misura, una volta montata sul camino è più facile correggere il fuori squadro
tra legno e muro col silicone bianco verniciabile che è come uno stucco ma
resta sempre elastico e non spacca
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Sarebbe una buona idea ma in questo caso nn credo sia realizzabile. L'angolo nn è diviso equamente, quindi risulta che il pezzo con il taglio obliquo è più largo. Tra stucco e Silicone, preferivo lo stucco in quanto vorrei lasciare il colore del legno e nn verniciarlo in bianco.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e allora lascialo così, un vecchio falegname mi diceva sempre
"quando un difetto non lo puoi nascondere........... esaltalo"
"quando un difetto non lo puoi nascondere........... esaltalo"
io lo lascerei così....il lavoro è fatto bene, non fa niente che non combaciano, anzi, il "trucchetto" che si usa in questi casi è di smussare gli spigoli
Se osservi le antine fatte "a mano" vedrai che le giunzioni non sono mai combacianti, ma hanno sempre la smussatura 
Non mettere viti, rovineresti l' estetica, l' ideale sarebbero i lamelli, però, servono lamellatrice ed una tecnica per stringere i pezzi
A me piace moltissimo il risultato finale
Non mettere viti, rovineresti l' estetica, l' ideale sarebbero i lamelli, però, servono lamellatrice ed una tecnica per stringere i pezzi
A me piace moltissimo il risultato finale
Dato che è tutto un pò ballerino, per unire i pezzi avrei pensato a questa soluzione nascosta. Dal disegno si può capire come sono tagliati i pezzi. Pensavo di mettere 2 blocchetti (disegnati in rosso) da utilizzare come blocco di allineamento e tiranti. Cosa ne pensate?
- Allegati
-
- Schermata 2018-10-02 alle 11.58.43.png (68.1 KiB) Visto 4275 volte
si...se hai problemi di fissaggio (ovvero non hai attrezzatura) puoi risolvere anche così, colla vinilica e viti (magari metti 2 esterne verso un pezzo ed una centrale verso l' altro pezzo) e dovresti già risolvere un bel pà...se puoi morsettare poi il tassello ancor meglio per far prendere la colla
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io metterei i tocchetti di legno e solo le viti con un foro un po più largo della vite per consentire al legno
di muoversi a causa degli sbalzi di temperatura a cui è sottoposto
di muoversi a causa degli sbalzi di temperatura a cui è sottoposto
Lavoro effettuato! ho utilizzato dei blocchetti di legno 4x4cm pre forati con foro da 4mm. Ho utilizzato viti da 3,5 x 100mm (2 per ogni lato da fissare lato) senza colla, tutto è stabile e unito alla perfezione!
Ora potrei lasciare tutto cosi o fare una sorta di stucco con segatura e colla vinilica al fine di correggere delle piccole imperfezioni.
Ora potrei lasciare tutto cosi o fare una sorta di stucco con segatura e colla vinilica al fine di correggere delle piccole imperfezioni.
Ultima modifica di egiulio86 il ven 05 ott 2018 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
segatura e colla vinilica non assorbono eventuali mordenti o impregnanti
se invece vuoi verniciarlo allora va bene
p.s. non ho capito bene la misura delle viti 3,5 mm x 10 mm ?
se invece vuoi verniciarlo allora va bene
p.s. non ho capito bene la misura delle viti 3,5 mm x 10 mm ?
Resterà color legno, l'impregnante sarà trasparente. Le viti sono 3,5x100mm ho sbagliato...