Collegamento lungo tra 2 tubi

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
JackOnFire

Collegamento lungo tra 2 tubi

Messaggio da JackOnFire »

Buongiorno,
Mi trovo a dover effettuare un collegamento tra un tee come questo
tee montato.jpg
tee montato.jpg (3.77 KiB) Visto 5972 volte
e un tubo da 1/2" con filettatura maschio. Il problema è la distanza, che è poco più di 2 metri in linea retta ma, volendo fare un lavoro esteticamente migliore se possibile, con le varie curve a gomito arriva a misurare circa 6 metri. Il tutto moltiplicato per 2 perchè sono 2 i collegamenti.
Siccome mi basterebbe solo accomodare (soprattutto da un punto di vista economico) vorrei evitare di acquistare i tubi in metallo (credo che dovrei farli tagliare appositamente e farli dotare della filettatura, non avendo io gli attrezzi adatti), tuttavia vorrei anche evitare i flessibili in serie sia per estetica che per sicurezza.
Ci sono altre soluzioni secondo voi?
Ciao e grazie. :)
dalmos
Moderator Maximo

Re: Collegamento lungo tra 2 tubi

Messaggio da dalmos »

Penso sia meglio che tu posti delle foto di quello che devi modificare o rifare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Ancora devo fare tutto :) Ho chiesto per valutare le opzioni a disposizione (e le conseguenti spese) per il lavoro, quindi valutare se e quanto mi può convenire eseguirlo. Considera che, se fossi stato poco chiaro all'inizio, il risultato finale del lavoro è che l'acqua che esce dal braccio più piccolo del tee della foto (quello che punta in alto) deve arrivare ad un tubo metallico filettato; questo è l'unico "problema", poi moltiplicato per 2 perchè c'è un altro tee e un altro tubo filettato.

Si tratta comunque di un collegamento tra tubature domestiche a vista su una parete, perciò gradirei fosse esteticamente accettabile.
Mi rendo conto che la soluzione migliore sarebbe portare le misure a chi di dovere e farmi fare i tubi in metallo ad hoc però economicamente non vale la pena per il mio caso.
Potrei mettere dei flessibili in serie e far loro seguire un certo percorso (per renderli meno visibili) fissandoli al muro con dei tasselli alla meno peggio.

Mi sono adesso ricordato che una volta un mio amico fece fare dei lavori sui tubi a casa sua e mi pare parlò di un materiale plastico, infatti l'idraulico gli rilasciò un disegno alla buona che indicava dove stavano questi tubi onde evitare che il mio amico un giorno li potesse danneggiare ad esempio forandoli col trapano. Ne sapete qualcosa? Se possono andare bene, come posso collegarli al tee e all'altro tubo? Anche anche loro una filettatura?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Quel tee che si vede in foto è un raccordo per il multistrato.
Per cui non ho capito se lo hai in casa hai un impianto col multistrato.
Quindi non fai altro che prendere un raccordo maschio per multistrato e lo avviti al
braccio più piccolo del tee della foto (quello che punta in alto)
Ci metti un raccordo femmina per multistrato al
tubo da 1/2" con filettatura maschio.
Poi col tubo multistrato colleghi.
Il multistrato si piega con le mani a raggio largo.
Oppure con le apposite molle o piegatubi.
Poi ci sono i raccordi a gomito.
Per tagliarlo bastano un paio di cesoie.
Per raccordarlo un paio di chiavi.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Guarda qui:
LINK

edit...
abbiamo scritto in simultanea :mrgreen:
JackOnFire

Vorrei collegare un tratto multistrato di un impianto (a cui ho intenzione di collegare quel tee) con un tratto metallico. Essendo la prima volta ho voluto chiedere qui qualcosa sul materiale da usare :) Comunque hai centrato il problema : Wink :
Il multistrato offre equivalenti garanzie in termini di durata rispetto al metallo? Se invece del multistrato, per fare il collegamento multistrato-metallo, volessi usare un tubo metallico sarebbe possibile con un altro tipo di tee?
Per effettuare i raccordi a gomito col multistrato che tipo di "chiavi" devo usare?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

JackOnFire ha scritto:Vorrei collegare un tratto multistrato di un impianto (a cui ho intenzione di collegare quel tee) con un tratto metallico.
Se hai un tubo in multistrato, lo tagli e inserisci un tee tipo questo:
Immagine
Quindi dalla uscita centrale parti direttamente col multistrato e allacci il tubo metallico tramite un raccordo come questo:
Immagine
JackOnFire ha scritto:
Il multistrato offre equivalenti garanzie in termini di durata rispetto al metallo?
Rispetto al tubo zincato, per l'acqua sanitaria, offre maggiori garanzie di durata, di resistenza alla corrosione e alle incrostazioni. Non è adatto a impianti a vapore o pannelli solari.

JackOnFire ha scritto: Se invece del multistrato, per fare il collegamento multistrato-metallo, volessi usare un tubo metallico sarebbe possibile con un altro tipo di tee?
Il tee che hai postato all'inizio ha l'uscita centrale con il filetto da 1/2'. Ci puoi avvitare quello che vuoi.
JackOnFire ha scritto: Per effettuare i raccordi a gomito col multistrato che tipo di "chiavi" devo usare?
O le normali chiavi a pappagallo o le corrispondenti chiavi inglesi per i dadi dei raccordi.
JackOnFire

Grazie mille per i chiarimenti, sei sempre molto dettagliato :)
JackOnFire

Salve,
Ai tempi il lavoro è riuscito molto bene e non mi ha dato problemi. Poi non abbiamo usato la casa per qualche anno e di recente abbiamo ripreso ad abitarci e quindi ad usare l'acqua sanitaria. Mi sono accorto che in corrispondenza del braccio superiore del tee che intercetta il multistrato da dove passa l'acqua calda c'è una perdita:
tee perdita DSCN2757_2.JPG
tee perdita DSCN2757_2.JPG (125.22 KiB) Visto 5192 volte
tee perdita DSCN2758_2.JPG
tee perdita DSCN2758_2.JPG (121.03 KiB) Visto 5192 volte
Credo che la perdita si stia presentando adesso e non durante la scorsa estate perchè abbiamo cominciato ora ad usare l'acqua calda, generata dal boiler e che va a finire, sempre tramite un multistrato, al tee che perde in foto, ma è una mia opinione.
Vi chiedo cosa c'è che non va e come rimediare. E' possibile risolvere solo mettendo un giro di stoppa/teflon/altro a livello della zona di contatto tra la fine del multistrato e la parte superiore del tee, cioè dove si vede quell'anello bianco?
JackOnFire

Ho dato un'altra occhiata alla zona in perdita sollevando l'anello di tenuta del multistrato (quello spaccato) ed è chiaro adesso che il problema è che il multistrato di sopra e il tee non aderiscono, anzi sono molto distanti:
collettori DSCN2768_2.JPG
collettori DSCN2768_2.JPG (119.15 KiB) Visto 5176 volte
Ricordo adesso d'avere avuto questo problema all'inizio dell'installazione perchè avevo avuto difficoltà ad innestare il tee tra i 2 tratti di multistrato e quindi, per farlo entrare, l'ho tagliato un po' troppo, però ricordo di aver risolto inclinando il collettore così da mettere in aderenza le 2 estremità (mi ero appuntellato con la scarpa salendoci di peso). L'ho rifatto adesso però non riesco a far inclinare il collettore ulteriormente per far aderire le 2 estremità. Ci sono soluzioni?
tee perdita scollegato DSCN2767_2.JPG
tee perdita scollegato DSCN2767_2.JPG (115 KiB) Visto 5176 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prova a rompere un po il cemento di copertura del tubo che esce dal pavimento e magari un po di foratino , magari il tubo salirà quel poco necessario
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Da quando ho scattato le ultime foto sono passate quasi 48h e, toccando ferro, la perdita non si è più presentata. Mi sono limitato a stringere "a morte" la boccola femmina. Nonostante questo, a vista, è evidente che, una volta avvitata, essa lascia più filettatura scoperta sul corrispondente maschio rispetto alle altre boccole, quindi credo che ancora l'aderenza tra le 2 parti sia tutt'altro che perfetta. Altra conseguenza è che credo ci sia una certa forza che tende a far allontanare il multistrato superiore (in tensione verso l'alto), tenuto più o meno in sede dalla boccola, ma questo credo non dovrebbe comportare problemi perchè immagino che il tee sia capace di reggere tale forza, o mi sbaglio? Oppure c'è la possibilità che l'innesto interno del multistrato superiore tenda a sfilarsi, portato in giù dalla boccola fissata al tee in tensione di forza? (Spero di essere stato chiaro :) )

Comunque se si dovesse ripresentare la perdita credo che la soluzione migliore sia quella proposta da dalmos : Thumbup :
Ricordo che all'inizio ho prima innestato il tee sul multistrato inferiore e poi ho piegato quello superiore per farlo entrare nel tee ma non ci stava, nonostante mi sembrava d'averlo tagliato il "giusto", allora l'ho accorciato troppo. Col multistrato dell'acqua fredda invece non ho avuto problemi perchè era più lungo e si è piegato con facilità. Ho quindi sbagliato procedura? Avrei dovuto innestare il tee della calda ancora più in basso così da poter piegare maggiormente la parte superiore del multistrato? (Chiedo nell'eventualità di dover affrontare un simile lavoro in futuro) :)
Rispondi