Ciao,
sono pessimo con i lavori manuali e mi serve una mano.
Praticamente ho i termosifoni da sfiatare, ma ho un attacco molto diverso da quello che fanno vedere nei video you tube.
Il primo attacco che pero' e'presente solo in un termosifone e quello classico che vedo nei video
Nella seconda immagine si vede che il robino con il buco da dove deve uscire l'acqua e tipo incastonato nel bullone....
In questo caso cosa devo fare? Avete qualche video / consigli?
A volte fanno questi "scherzetti" per evitare che qualche bambino (o anche adulto) incuriosito da quella rotella possa girarla e fare danni
Comunque mi sembra che sia del tipo a testa quadrata, dovrebbe andare bene una chiave di questo tipo:
Chiave-2.jpg (15.33 KiB) Visto 3360 volte
Oppure così:
Chiave-1.jpg (109.74 KiB) Visto 3360 volte
Se vai da un ferramenta o da un "brico" spiegando il tipo di chiave e l'utilizzo a cui serve, dovresti trovarla senza grossi problemi.
Scusate la risposta tardiva, incasinato con lavoro.
Praticamente come si vede dalla foto vi e l affare bianco e al suo interno, al centro una piccola vite con una linea in mezzo che credo si possa aprire con un cacciavite.
Il dubbio su come procedere e quindi di aspettare che la caldaia sia spenta e svitare un pochino questa vite incastonata per far uscire l'acqua...e una palla perche su you tube ci sono video solo su come sfiatare i vecchi termosifoni dove devi solo girare la manopola.
Una migliore immagine dove si vede la vite
La tua valvola di sfiato non ha una manopolina ma quel perno quadrato con il taglio obliquo.
Puoi usare un cacciavite grosso per aprirla e farla sfiatare ma vedo che l'intaglio è già piuttosto slabbrato probabilmente perchè questa operazione è stata già fatta in passato.
L'alternativa è quella di comprare una chiavetta quadrata (se la trovi di quella misura e se il perno sporge a sufficienza, dalla foto non si capisce) ed usare quella per aprire la valvola.