Incastri angolare a 45° legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
antoniozambri

Incastri angolare a 45° legno

Messaggio da antoniozambri »

Ciao a tutti, avrei gentilmente bisogno di un consiglio da chi ha praticità/esperienza nel lavorare il legno! Sono in fase di creare un mobile in legno ( prima lavorazione completa in legno ) e dovrei fare la base con listelli piallati in abete della misura di 60x80! Dovrei congiungerli a 45°, come posso incastrarli? Vorrei che non si vedesse l'incastro, i vari tipi di incastro che ho visto sul web non mi aiutano! Suggerimenti? Grazie a tutti per la disponibilità
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Incastri angolare a 45° legno

Messaggio da mariobrossh »

fare un tenone ed una mortasa su pezzi tagliati a 45° non è cosa facile,
però dipende da quali attrezzi disponi

p.s. perché per forza a 45 ? io i telai dei mobili li giunto con tenone e mortasa a 90°
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
antoniozambri

Grazie per l'attenzione mariobrossh, ma il perché è ( una cavolata alla fine ) da voler evitare la giunzione a vista! Anche se ho visto dei video dove non proprio di cattivo gusto lasciarlo a vista! Infatti non sono riuscito a trovare un video dove fa vedere un incastro a 45°! Posso chiedere come si chiama l'attrezzo che si usa per fare le mortase? So che c'è questo attrezzo ma non so come si chiama, che tra l'altro viene usato anche per fare l'alloggiamento per le piattine d'incastro! Spero di essere riuscito a spiegarmi! Grazie per la disponibilità
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non sono certo al 100% che giuntare i pezzi negli angoli tagliandoli a 45 gradi sia una buona idea. Questo, naturalmente, a prescindere dal problema di come farci poi l'incastro tenone/mortasa. Poi, francamente, non mi pare mai di aver visto un mobile con i tagli a 45°. Sono andato, proprio adesso, a vedere tutti i mobili che io ho in casa e, difatti, non ce n'è uno che abbia i tagli a 45°.
L'unica applicazione dei tagli a 45° l'ho sempre vista solo sulle cornici dei quadri. Ma li al massimo si parlerà di listelli di 10cm di spessore e con la
troncatrice riesci ancora a farli perfetti... ma come fai a tagliare a 45° le pareti di un mobile profondo 60cm?
Per concludere, se alla difficoltà di eseguire tali tagli a 45° ci aggiungi quella dell'incastro tenone/mortasa (ammesso che tu ci possa riuscire) alla fine
il risultato sarà l'opposto di quello che ti eri prefisso: il taglio inclinato a 45° risulterà più visibile del taglio a 90°.
Solo in un caso il taglio a 45° potrebbe andare: se poi il mobile lo vernici a smalto... ma, a quel punto, sarebbe finito lo scopo, e tanto varrebbe
aver tagliato i pezzi a 90°. Idem, se poi pensi di mascherare lo spazio vuoto con lo stucco.
Ultimissima considerazione: se tagli dei pezzi a 90° (volendo) li puoi misurare al decimo di mm... ma come fai a misurare un pezzo tagliato a 45°?
Poi, soprattutto, farli tutti uguali. Certo le industrie che hanno macchine CNC ci potranno anche riuscire, ma un privato cittadino in regime
di fai-da-te ne dubito molto. :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

antoniozambri ha scritto:Grazie per l'attenzione mariobrossh, ma il perché è ( una cavolata alla fine ) da voler evitare la giunzione a vista! Anche se ho visto dei video dove non proprio di cattivo gusto lasciarlo a vista! Infatti non sono riuscito a trovare un video dove fa vedere un incastro a 45°! Posso chiedere come si chiama l'attrezzo che si usa per fare le mortase? So che c'è questo attrezzo ma non so come si chiama, che tra l'altro viene usato anche per fare l'alloggiamento per le piattine d'incastro! Spero di essere riuscito a spiegarmi! Grazie per la disponibilità
mi sa che non ho capito cosa vuoi fare anche perché di giunzioni a vista non ne ho mai viste,
a meno che tu non ti riferisca alla linea di giunzione di due pezzi che è normale che ci sia
come ad esempio in questa foto

Immagine

e che si vede anche nelle giunzioni a 45° come puoi vedere in quest'altra foto

Immagine
antoniozambri

Grazie Giovanni per il tuo intervento! Ho capito cosa vuoi dire! Mariobrossh in riferimento all'antica ultima foto, nel mio lavoro ci sarebbe a vista un angolo in quel modo ( almeno l'intenzione era farlo uscire così ) ! Quindi, a vista, i listelli sono come nella tua foto! Ora, data La mia scarsa esperienza, mi chiedevo se è fattibile unirli così o unendoli come nella tua prima foto!
mariobrossh
Moderator Maximo

allora se si tratta di uno zoccolo è meglio giuntarli a 45° perché altrimenti
si vedrebbe la costa di uno dei due pezzi, stessa cosa per le cornici, se
invece si tratta del telaio di un'antina è solo una questione di gusti.

Quindi nel caso di uno zoccolo non c'è bisogno di nessun elemento di
giunzione di solito si incollano tra loro con un rinforzo triangolare dietro.

Nel caso di cornici o piccoli telai io ci metto un lamello e colla come in questo
caso
DSCF0012.JPG
DSCF0012.JPG (71.5 KiB) Visto 5734 volte
altrimenti tenone e mortasa che poi sarebbe la prima foto vista dall'alto

Immagine
antoniozambri

Ok tutto chiaro! Se posso chiederti un'ultima cosa, le mortase ( dove hai messo la piattina in legno ) con cosa le hai realizzate? Avevo visto da qualche parte un attrezzo per farle ma non ricordo il nome. Grazie ancora per la ppazienza che ci avete messo nel darmi i consigli
mariobrossh
Moderator Maximo

Mortasa

Immagine

e tenone

Immagine

le mortase si possono fare in mille modi (con scalpello, col trapano a colonna, con la mortasatrice ecc.) io le
faccio col banchetto fresa perché il canale lo faccio per tutta la lunghezza del pezzo così da infilarci il pannello
dell'antina come mostrato in questo post
antoniozambri

Ok chiaro tutto! Grazie! Avrei da chiedere un'altra cosa su un utensile! Apro un post così non mischio le cose!
Rispondi