Problema raccordo caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Problema raccordo caldaia

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho dovuto sotituire le guarnizioni dei raccordi del gas,perchè perdevano.Il problema che mi è sorto è che il raccordo dell'acqua,non riesco a riavvitarlo.Coem vedete qui sotto,il raccordo preme leggermente sul dado del raccordo gas.La mia idea era quella di tagliare quella piastra di metallo,che tiene fermi i due raccordi dell'acqua della caldaia,ma non sò fino a che punto ho margine di spazio.Ci sono circa 2mm di disalineamento.Che ne pensate?quale soluzione posso usare?avevo sostituito tempo fà la guarnizione a questo raccordo,perchè perdeva e ho messo una guarnizione di gomma al posto di una di cartone. :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
roby
Contatta:

Re: Problema raccordo caldaia

Messaggio da roby »

ma non ti conviene mettere un flessibile in acciaio inox in modo da avere più gioco?
Parlo di questi:
flex.jpg
flex.jpg (11.49 KiB) Visto 5662 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma non si buca con il tempo? :roll: ho avuto un esperienza non propio piacevole,con un flessibile che si ruppe di notte(esternamente era nuovo,come se lo avessi appena comprato)e ti lascio immaginare cosa sia successo.Da allora ho usato solo cannocce.Non vorrei che con un flessibile,possa vaee problemi,anche perchè ci sono parecchi colpi d'ariete :roll:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Lupo83 ha scritto:ma non si buca con il tempo? :roll: ho avuto un esperienza non propio piacevole,con un flessibile che si ruppe di notte(esternamente era nuovo,come se lo avessi appena comprato)e ti lascio immaginare cosa sia successo.Da allora ho usato solo cannocce.Non vorrei che con un flessibile,possa vaee problemi,anche perchè ci sono parecchi colpi d'ariete :roll:
Non sono un idraulico né tanto meno esperto. Io ho fatto sostituituire la caldaia a settembre e chi mi ha fatto il lavoro mi ha messo questi sia sul circuito termosifoni sia sul circuito acqua sanitaria. Sono flessibili completamente d'acciaio che hanno la possibilità di essere allungati all'occorrenza. Non sono i classici flessibili di gomma ricoperti da una calza di metallo.
Aspettiamo il consiglio di qualche esperto. :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

roby ha scritto:
Lupo83 ha scritto:ma non si buca con il tempo? :roll: ho avuto un esperienza non propio piacevole,con un flessibile che si ruppe di notte(esternamente era nuovo,come se lo avessi appena comprato)e ti lascio immaginare cosa sia successo.Da allora ho usato solo cannocce.Non vorrei che con un flessibile,possa vaee problemi,anche perchè ci sono parecchi colpi d'ariete :roll:
Non sono un idraulico né tanto meno esperto. Io ho fatto sostituituire la caldaia a settembre e chi mi ha fatto il lavoro mi ha messo questi sia sul circuito termosifoni sia sul circuito acqua sanitaria. Sono flessibili completamente d'acciaio che hanno la possibilità di essere allungati all'occorrenza. Non sono i classici flessibili di gomma ricoperti da una calza di metallo.
Aspettiamo il consiglio di qualche esperto. :)
quoto anche io ho questi flessibili da più di 10 anni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ok ragazzi,mi avete convinto.Stavo smontando il raccordo,ma ho l'impressione,che quando è stata montata la caldaia,prima siano stati montati i raccordi e poi la caldaia,perchè non riesco a svitarli dato che toccano il muro.Che faccio? :roll: forse domanda stupida,ma taglio(devo capire come andarci senz afare danno_)o smontare tutta la caldaia :o :o ?il tubo acciaio inox estensibile mi serve 1/2'' maschio(attacco muro),3/4'' femmina(attacco caldaia)...mi sembra

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Tagli la curva con un seghetto e poi svita la riduzione. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

non è molto come spazio,vediamo domani cosa combino,ma se hai/avete altre idee su come tagliare o altro sono qua.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Hai sostituito solo la guarnizione, quindi non è cambiato nulla nelle misure,
probabilmente quei raccordi "forzavano" quando è stata installata.
Io proverei a svitare il raccordo superiore del gas e l'ingresso dell'acqua
fredda (pulisci e sostituisci le guarnizioni se non sono conici)
poi un quarto di giro alla volta proverei ad "imboccare" i vari raccordi
si dovrebbe riuscire a riportarla come in origine.
Testa con acqua saponata la tenuta dei raccordi del gas

edit, riguardando meglio,
nella penultima foto, si nota il supporto in lamiera che sostiene i tubi,
dal lato uscita calda, è deformato, detto tubo, può
"cedere" un poco sulla sinistra, quel tanto che basta per consentirti
di avvitare il raccordo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto:
non è molto come spazio,vediamo domani cosa combino,ma se hai/avete altre idee su come tagliare o altro sono qua.
Per tagliare quella curva l'ideale sarebbe un utensile multifunzione: con la lama adatta ci metti 10 minuti.
Il più è arrivar al foro, poi è tutto in discesa. Poi, visto che è un lavoro "distruttivo", va bene tutto... anche farci un foro nel
mezzo per alleggerirlo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusa, ma il dado su cui va a sbattere il tubo lo hai svitato e riavvitato?
Perchè vedo che tocca su uno spigolo del dado, se riesci ad avvitarlo ancora di qualche grado dovrebbe lasciarti quei due mm di spazio di cui hai bisogno ;)
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sono riuscito a tagliare con un multiutensile e lama per metallo,la circa e svitato il tutto.Ora,quello che mi serve è questo tubo pieghevole inox(prendo la misura più piccola,cio il 100-200 1/2''-3/4'') e sono indeciso se mettere anche la curva che esce dal muro,cosi da avere una curva più armoniosa a 90°del tubo inox.Che dite?

Immagine

Immagine

Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Prendi solo il tubo. Il tubo lo puoi allungare e modellare a tuo piacimento e rimane della forma che gli dai. Anzi, sostituiscili tutti e buona notte (quello per il gas è giallo).

Si trovano anche in kit
https://www.climando.it/accessori-per-c ... e-gas.html
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Prendi solo il tubo. Il tubo lo puoi allungare e modellare a tuo piacimento e rimane della forma che gli dai. Anzi, sostituiscili tutti e buona notte (quello per il gas è giallo).
quindi anche il tubo del gas,cosi da avere meno perdite essendoci meno raccordi?però,in una cucina a gas,dove avevo questo tubo estensibile(del metano),avevo letto e sentito che era fuori norma cosi l'ìho cambiato con uno di gomma esterna e acciaio interno,non allungabile(che sarebbe quello a norma).Non vorrei che abbia problemi di ''sicurezza'' :roll:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sono tubi a norma.
Rispondi