Proteggere porta blindata da ingresso insetti

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Proteggere porta blindata da ingresso insetti

Messaggio da JackOnFire »

Per pura casualità ieri notte ho beccato una blatta dentro casa a pochi cm dalla porta d'ingresso. Appena mi sono avvicinato per farle la festa è sgattaiolata sotto di questa uscendo sul ballatoio, poi ho aperto la porta e le ho fatto comunque la festa però è rimasto il problema, cui non avevo mai pensato prima, di come isolare la porta blindata da insetti del genere.

Se può essere utile questo è il profilo della porta ma credo sia piuttosto comune
porta ingresso aperta DSCN3345_2.JPG
porta ingresso aperta DSCN3345_2.JPG (124.9 KiB) Visto 3900 volte
La cosa che ho trovato un po' strana è che la porta, benchè chiusa, presenta questi 2 "gradi" di chiusura
porta ingresso chiusa.jpg
porta ingresso chiusa.jpg (99.39 KiB) Visto 3900 volte
In altre parole non basta chiuderla ma bisogna esercitare una certa forza per far compiere un secondo "scatto" affinchè sia chiusa bene, cosa che ammetto di aver scoperto solo ieri sera. L'insetto è entrato quando la porta era chiusa male e dallo spazio proprio al di sotto della fine della guarnizione in gomma, almeno è da lì che è scappato fuori. Risulta anche a voi questa particolarità nella chiusura o è la mia che è fatta male?

Mi trovo con della rete metallica anodizzata messa da parte, con cui tempo fa avevo approntato delle zanzariere. Mi chiedevo se la si potesse utilizzare, perchè concilia l'efficiacia della barriera col fatto che lascia passare l'aria, anche se in parte, ed anche con la modellabilità visto che dovrà coprire sia il lato lungo sia l'angolino di ingresso da cui è entrato l'insetto. Il problema è che non ho idea di come vincolarla stabilmente alla porta.

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
giovanni

Re: Proteggere porta blindata da ingresso insetti

Messaggio da giovanni »

Di solito le porte blindate hanno sotto una lama in gomma che asce fuori nel momento che la porta si sta chiudendo. Oltre a non far entrare animaletti vari, ti para anche il freddo. Dici che la tua non ce l'ha? :o
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Adotta un Geco od una Lucertola :mrgreen:
JackOnFire

Ciao giovanni e grazie per la precisazione. Oggi ho provato ad usare uno specchio, prima a porta aperta, per sincerarmi della presenza di questa gomma-barriera
porta ingresso aperta gomma DSCN3358_2.JPG
porta ingresso aperta gomma DSCN3358_2.JPG (70.28 KiB) Visto 3885 volte
ed in effetti si intravvede; badate che è ben sollevata da terra anche se dalla foto sembra radente. Poi ho chiuso la porta, aspettandomi che "scendesse", se ho ben capito ciò che avevi inteso
porta ingresso chiusa DSCN3356_2.JPG
porta ingresso chiusa DSCN3356_2.JPG (51.05 KiB) Visto 3885 volte
tuttavia non è così, rtanto che si vede la luce proveniente da pianerottolo. Ho provato a far passare un foglio di carta sotto ed è passato, poi ho provato con qualcosa di più spesso ed ho notato resistenza, ma è difficile dire se effettivamente si abbassa e di quanto senza poter vedere, fatto sta che quell'angolo d'ingresso della blatta resta aperto.

@rokko se non fosse che sono bestie molto infestanti te la farei passare. vorrei vedere te con una blatta dentro casa che depone le uova, poi rido io. che te possino... : Smile :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ti metto alcune foto della mia porta di ingresso. Il pulsante di comando lama è nella foto indicato con il dito: questo pulsante, mentre la porta sta andando in chiusura, batte nel telaio e spinge la lama in basso. Nella foto con la scritta rossa si vede il piatto di ottone che ci ho dovuto mettere perché altrimenti la lama non toccava il pavimento.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se provi a mettere delle foto con le stesse inquadrature, di vede subito se ce l'hai la lama, oppure no.
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

ho avuto blatte e formiche simultaneamente
JackOnFire

Ho verificato che il pulsante non si premeva fino in fondo quando la porta era chiusa, evidentemente è un problema di assemblaggio/costruzione della porta. Ho provveduto a mettere uno spessore fatto con un foglio di carta ripiegato e l'ho appiccicato con dello scotch all'anta e adesso la lama esce completamente quando la porta è chiusa. Quand'ero sul pianerottolo non ho potuto non notare che usciva della luce dalla battuta della porta del vicino, sono quindi più propenso a ritenere che sia un difetto del modello, a meno che chi l'ha montato non abbia sbagliato almeno 2 volte.

Nonostante si sia risolta la questione della lama/barriera, resta aperto il varco da cui si è introdotta la blatta, che non è coperto dalla lama. Per adesso ho sistemato mettendo questo altro spessore di carta e scotch ma è una bruttura, inoltre credo che tra un po', a forza delle lievi ma continuative trazioni, si spiccicherà. Idee in merito a cosa usare?
porta ingresso aperta stipite spessore DSCN3365_2.JPG
porta ingresso aperta stipite spessore DSCN3365_2.JPG (48.27 KiB) Visto 3858 volte
@rokko ognuno a casa sua invita chi vuole : Razz :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Riguardo al pulsante che non veniva premuto a sufficienza, di regola sono regolabili... il tuo non ha un taglio per il cacciavite in testa per regolare la discesa della lama? Riguardo, poi, allo spazio che ancora rimane scoperto, (mettiamo che siano 5-6mm di aria) io ci metterei uno spessore (sagomato) in legno a forza; e se poi ti ci va lente, basta una spalmata di silicone. Oppure, se come ordine di grandezza siamo su quei mm citati, basta anche solo un cordone di silicone del colore che preferisci.: Wink :
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Oggi ho regolato il pulsante svitandolo molto vicino al limite ed ho risolto... non sapevo neppure questo! Alla fine s'è capito qual era il problema della lama in gomma: l'ignoranza in materia (sia mia che del vicino di pianerottolo) : Thumbup :
Rispondi