Cassetta ad incasso Geberit

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
smania

Cassetta ad incasso Geberit

Messaggio da smania »

La mia cassetta scarico della Geberit a due pulsanti uno per lo scarico completo e uno con lo scarico limitato, improvvisamente quando si preme il pulsante per lo scarico limitato è come se si premesse quello per lo scarico completo. Ho notato che se metto dell'olio tra i leveraggi tutto torna normale per 15 giorni poi ricominci a funzionare male. Cosa dovrei cambiare per riavere un funzionamento normale. Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Re: Cassetta ad incasso Geberit

Messaggio da dalmos »

Penso che si debba decalcificare tutto il sistema
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
smania

Messaggio da smania »

E' un acqua povera di calcareo, comunque dovrei smontre il tutto e mettere a bagno con dell'anticalcareo, è cosi. Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Perché vuoi smontare tutto? La sera fai caricare la vaschetta e ci metti un litro di anticalcare. Poi la mattina fai diversi scarichi e guardi come va. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
smania

Messaggio da smania »

giovanni ha scritto:Perché vuoi smontare tutto? La sera fai caricare la vaschetta e ci metti un litro di anticalcare. Poi la mattina fai diversi scarichi e guardi come va. : Wink :
So che sei un esperto però te la faccio augualmente la domanda per mia conoscenza, devo mettere un litro di Viacal, tanto per fare un nome ma questo non rovina le guarnizioni.La cosa strana è che se metto dell'olio sui leveraggi per un pò di tempo funziona regolarmente. Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quanto calcare hai nell'acqua? I leveraggi sono immersi o sono fuori il filo dell'acqua? Hai notato incrostazioni di calcare nella vaschetta?
Per le guarnizioni non ti preoccupare, l'anticalcare non gli fa niente. Puoi fare una foto di dove hai messo l'olio? Se questo funziona solo per 15 giorni, io proverei a metterci del grasso al teflon... dovresti migliorare sicuramente.
Clare Boothe Luce
smania

Messaggio da smania »

20190711_075728.jpg
20190711_075728.jpg (20.92 KiB) Visto 3535 volte
Calcare ne vedo molto poco, come si può vedere i leveraggi non sono immersi nell'acqua, le due leve ad uncino che sollevano i cilindri sono nascosti. Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

SI, possiamo scartare l'ipotesi del calcare. Ho fatto l'ingrandimento della tua foto e non sono certo che sia tutto a posto:

Immagine

Io ti consiglierei di lasciarla aperta per un po, per verificare se ci sono delle anomalie. Cerca di capire bene cosa succede quando funziona e, invece, quando non funziona. E lo puoi vedere solo te che sei li davanti. Poi facci sapere.
Ah, non ti sembra ci sia una asimmetria fra i due leveraggi? Sarà la foto, però si vede che la parte verde sembra non passare bene in quella raggiatura di scarico sulla parte centrale fissa. Difatti sembra che quest'ultima sia spostata un po sulla dx. Poi sarà tutta un impressione... però chi lo sa? :roll:
Clare Boothe Luce
smania

Messaggio da smania »

Circa 5 anni fà quando misi il metano, per questo difetto, l'idraulico che mi fece l'impianto, mi cambio il gruppo leve ossia qualle che si vedono in foto verdi e bianche e tutto ritorno a posto ma ora è ricominciato. Forse con l'utilizzo si usura la plastica e questo determina il malfunzionamento, sicuramente mi converrà cambiarli, comunque quando lo scarico è irregolare sembra che la leva verde alzi di più lo stantuffo di destra e a sua volta sollava maggiormente la leva bianca che aziona quello bianco di sinistra e causa lo scarico maggiore (almeno io credo).Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Smonta tutto e decalcifica tutto .
Non capisco come potrebbe stare del calcare li in alto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi