Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Ok, se basta una traccia più piccola, allora siamo a cavallo. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Ma dove sei finito... non mi dire che ti sei sdato perché non ci credo.
Se poi hai dei problemi a mettere le misure sulle due immagini dimmelo, cosi magari ti ci metto delle lettere e una legenda, dove poi potrai scrivere le quote anche direttamente sul forum. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
no no,tranquilloMa dove sei finito... non mi dire che ti sei sdato perché non ci credo
Comunque ho preso le misure(spero bene):

p.s.
scusami immensamente per il ritardo
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Già che ci sei metti le misure anche nell'altra foto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Ancora una cosa: prima hai segnato che il foro era 7,2 e ora hai scritto che l'alberino è 5mm. Confermi che l'albero è di 7mm e i 5mm si riferiscono alla misura sugli spiani?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
L'albero non è a cilindro,ma ha dei tagli laterali(forse leggerme in foto si vede).Quindi,la un lato è 7/7.2mm e dall'altro è 5mm.Il foro del pezzo incollato è sferico,quindi 7mm.Mi sono spiegato bene? :roll:
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Si, ora c'è tutto.
Allora vediamo su quale attrezzatura possiamo contare: immagino che non hai un tornio, vero? Ma neanche un trapanino a colonna cinese, o una colonnina porta trapano manuale?
Allora vediamo su quale attrezzatura possiamo contare: immagino che non hai un tornio, vero? Ma neanche un trapanino a colonna cinese, o una colonnina porta trapano manuale?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
purtroppo no,ma mi piacerebbe sia imparare e poi lo acquistereinon hai un tornio, vero?
stò cercando di acquistarne uno buono,con base a terra.Al momento,non ne houn trapanino a colonna cinese
colonnina porta trapano manuale?
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Allora vedi, ho fatto bene a chiedertelo ... perché la prima cosa è riuscire a fare il foro diritto e in centro al pezzo. Riguardo alla colonnina per il trapano manuale non so quanto convenga visto che tanto hai intenzione di prenderne uno a colonna. Poi se prendi una colonnina valida che non abbia giochi, non credere di arrivare a spendere tanto meno di un trapanino cinese da banco.
Poi, comunque, volendo, il foro se hai la mano ferma lo riesci a fare anche a mano. Tanto le tolleranze non te le controlla nessuno.
Quindi, per adesso proviamo a farlo con quello che hai a disposizione.
Per prima cosa cerca un pezzetto di ferro pieno di D.17 , o anche di diametro superiore, poi a ridurlo siamo sempre a tempo. Immaginiamo che tu lo trovi di D.20: per prima cosa segna il centro e poi lo fori col trapanino a mano. Prima ci fai un foro di 4 e poi lo allarghi a 7. Ora vedrai che, misurandolo con il calibro, dalla parte opposta il foro sarà un po fuori centro... ma poco male, lo puoi sempre ritoccare con la lima.
Per farlo misuri la distanza dal foro all'esterno del pezzo e inizi a limarlo in modo tale che la distanza dal foro all'esterno sia di 5mm in tutta la circonferenza. Ora avrai il tuo distanziatore di 17 con foro di 7 e lungo 20. Ora, prima di passare al lavoro più difficile della parte davanti a scalini, è meglio che tu faccia subito il foro per la molla. Lo fai profondo e nella posizione del campione e sei a posto. Poi lo inserisci sull'albero e controlli che la molla entri bene. Appena hai fatto questa prima fase, andiamo avanti con il resto.
Ah, riguardo alla colonna per trapano manuale quella che ho trovato che costa meno di tutte è questa.
Visto che sei orientato ad attrezzarti per bene in futuro, tanto vale spendere meno possibile adesso... non credi. Poi ci sono anche da 70€, ma visto che un trapano a colonna cinese ne costa 90, allora tanto vale andare direttamente su uno di quelli.
Poi, comunque, volendo, il foro se hai la mano ferma lo riesci a fare anche a mano. Tanto le tolleranze non te le controlla nessuno.
Quindi, per adesso proviamo a farlo con quello che hai a disposizione.
Per prima cosa cerca un pezzetto di ferro pieno di D.17 , o anche di diametro superiore, poi a ridurlo siamo sempre a tempo. Immaginiamo che tu lo trovi di D.20: per prima cosa segna il centro e poi lo fori col trapanino a mano. Prima ci fai un foro di 4 e poi lo allarghi a 7. Ora vedrai che, misurandolo con il calibro, dalla parte opposta il foro sarà un po fuori centro... ma poco male, lo puoi sempre ritoccare con la lima.
Per farlo misuri la distanza dal foro all'esterno del pezzo e inizi a limarlo in modo tale che la distanza dal foro all'esterno sia di 5mm in tutta la circonferenza. Ora avrai il tuo distanziatore di 17 con foro di 7 e lungo 20. Ora, prima di passare al lavoro più difficile della parte davanti a scalini, è meglio che tu faccia subito il foro per la molla. Lo fai profondo e nella posizione del campione e sei a posto. Poi lo inserisci sull'albero e controlli che la molla entri bene. Appena hai fatto questa prima fase, andiamo avanti con il resto.
Ah, riguardo alla colonna per trapano manuale quella che ho trovato che costa meno di tutte è questa.
Visto che sei orientato ad attrezzarti per bene in futuro, tanto vale spendere meno possibile adesso... non credi. Poi ci sono anche da 70€, ma visto che un trapano a colonna cinese ne costa 90, allora tanto vale andare direttamente su uno di quelli.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Ciao giovanni
scusa sempre per il ritardo
Ho tentato di trovare la barra cilindrica,ma il massimo che ho trovato erano barre cilindriche ma filettate o da 15mm o da 20mm di diametro.Cosi,guardando in lungo e in largo nel garage,mi è venuta un'idea e ho misurato questi pezzi qui sotto in foto
il diametro del perno era esattamente 17mm e inoltre,quel pezzo piccolo rettangolare era preciso della misura che mi serviva,cosi li ho tagliati,formando questi pezzi(di cilindri ne ho tagliati due,uno che è lungo per tutta la lunghezza del pezzo e l'altro che è lungo solo per la parte cilindrica.Pensavo quest'ultimo di saldarlo,in modo da avere un pezzo in meno da fare.Però non sò,volevo chiedere a te.
p.s
per ''provare'' a fare il pezzo,uso un dreamel o cosa?con la lima ci vorrebbe troppo forse non sò :roll:




scusa sempre per il ritardo
Ho tentato di trovare la barra cilindrica,ma il massimo che ho trovato erano barre cilindriche ma filettate o da 15mm o da 20mm di diametro.Cosi,guardando in lungo e in largo nel garage,mi è venuta un'idea e ho misurato questi pezzi qui sotto in foto
p.s
per ''provare'' a fare il pezzo,uso un dreamel o cosa?con la lima ci vorrebbe troppo forse non sò :roll:




Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Credo che facendolo in due pezzi ti sei solo complicato la vita. Perché il problema non è tanto di farci le spianature in testa ma il foro... visto che, se ho ben capito, lo devi fare con il trapano a mano. Per l'esecuzione degli spiani ti basta il flessibile con un disco a molare nuovo, che ha lo spigolo vivo.
Poi se hai detto che il bullone è già di D.17, a maggior ragione devi fare il foro in asse. Per questo, anche volendolo fare tutto a mano, un sistema potrebbe essere questo: prima fai le due testate bene a squadra (controllandole con una squadretta e il calibro), quindi prendi 4-5 delle rondella di 6mm le metti tutte accoppiate e, dopo averle strette fra di se con un morsetto a scatto, gli dai dei punti con la saldatrice in modo da farne un pezzo unico.
Quindi, dopo aver pulito bene la saldatura da una parte, la appoggi sul pezzo e ce la blocchi con la morsa, o sempre con una pinza a scatto e ce la fermi con due punti di saldatura contrapposti. L'importane è che le rondelle siano nell'asse del pezzo e che durante la saldatura non si siano sollevate da una parte. E ora diciamo che hai fatto il più. Ora non ti resta che bloccare il pezzo sulla morsa bello diritto e forarlo con una punta di 6.5. Però non è che devi sfondarlo tutto da una parte, ma è meglio farlo mezzo di qua e mezzo di la. Quindi quando sei all'incirca a metà, ti fermi, levi le rondelle, le appunti dall'altra parte e ripeti l'operazione. A questo punto, anche se i due fori stanno leggermente disassati, passandoci la punta di 7 tutta insieme vedrai che il foro ti verrà pressoché perfetto. In più, se vedi che i due fori sono molto storti fra di se, puoi sempre prima correggerli con una limetta tonda di 6.
A questo punto fai il foro per la molla e dall'altra parte tracci (in fase con il foro della molla) gli spiani dalla parte opposta. Ora gli dai una sgrossata con il flessibile e poi rifinisci gli spiani con la lima piatta. Per ultimo sempre con la lima ci fai l'incassatura per il vetro.
Questo è il procedimento che utilizzerei se fossi al tuo posto... poi puoi sempre affinarlo in base alle condizioni reali di lavoro... ma senza cambiarne i concetti di fondo. Poi, se incontri ostacoli imprevisti, chiedi pure.
Poi se hai detto che il bullone è già di D.17, a maggior ragione devi fare il foro in asse. Per questo, anche volendolo fare tutto a mano, un sistema potrebbe essere questo: prima fai le due testate bene a squadra (controllandole con una squadretta e il calibro), quindi prendi 4-5 delle rondella di 6mm le metti tutte accoppiate e, dopo averle strette fra di se con un morsetto a scatto, gli dai dei punti con la saldatrice in modo da farne un pezzo unico.
Quindi, dopo aver pulito bene la saldatura da una parte, la appoggi sul pezzo e ce la blocchi con la morsa, o sempre con una pinza a scatto e ce la fermi con due punti di saldatura contrapposti. L'importane è che le rondelle siano nell'asse del pezzo e che durante la saldatura non si siano sollevate da una parte. E ora diciamo che hai fatto il più. Ora non ti resta che bloccare il pezzo sulla morsa bello diritto e forarlo con una punta di 6.5. Però non è che devi sfondarlo tutto da una parte, ma è meglio farlo mezzo di qua e mezzo di la. Quindi quando sei all'incirca a metà, ti fermi, levi le rondelle, le appunti dall'altra parte e ripeti l'operazione. A questo punto, anche se i due fori stanno leggermente disassati, passandoci la punta di 7 tutta insieme vedrai che il foro ti verrà pressoché perfetto. In più, se vedi che i due fori sono molto storti fra di se, puoi sempre prima correggerli con una limetta tonda di 6.
A questo punto fai il foro per la molla e dall'altra parte tracci (in fase con il foro della molla) gli spiani dalla parte opposta. Ora gli dai una sgrossata con il flessibile e poi rifinisci gli spiani con la lima piatta. Per ultimo sempre con la lima ci fai l'incassatura per il vetro.
Questo è il procedimento che utilizzerei se fossi al tuo posto... poi puoi sempre affinarlo in base alle condizioni reali di lavoro... ma senza cambiarne i concetti di fondo. Poi, se incontri ostacoli imprevisti, chiedi pure.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Cerniera cucina forno rotta...si può riparare?
Ciao giovanni
scusami se rispondo ora.E' successo che mi si è rotto il termoregolatore del freezer,cosi ho preso il ricambio dal ricambista,ma alla fine non era quello e mi è rimasto cosi un buono,con il quale,tagliando la testa al toro(e non avendo trapano a colonna anche)l'ho utilizzato per prendere la cerniera nuova che è arrivata in negozio solo ieri(vedi foto qui sotto).Se ti interessa per caso la discussione del termostato la trovo qui:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... =4&t=15187
Ti ringrazio molto davvero per l'aiuto prezioso e il tempo dedicatomi.Al momento l'ho lasciata la vecchia in stand by in garage,magari quando mi sistemo meglio con l'attrezzatura riprendo l'argomento(lo spero)


host png
scusami se rispondo ora.E' successo che mi si è rotto il termoregolatore del freezer,cosi ho preso il ricambio dal ricambista,ma alla fine non era quello e mi è rimasto cosi un buono,con il quale,tagliando la testa al toro(e non avendo trapano a colonna anche)l'ho utilizzato per prendere la cerniera nuova che è arrivata in negozio solo ieri(vedi foto qui sotto).Se ti interessa per caso la discussione del termostato la trovo qui:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... =4&t=15187
Ti ringrazio molto davvero per l'aiuto prezioso e il tempo dedicatomi.Al momento l'ho lasciata la vecchia in stand by in garage,magari quando mi sistemo meglio con l'attrezzatura riprendo l'argomento(lo spero)


host png
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
