Problema lampada specchio bagno

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Robilly

Problema lampada specchio bagno

Messaggio da Robilly »

Ciao a tutti,
vi scrivo per un problemuccio che mi sta bloccando :\

Nel bagno di servizio vorrei installare una lampada a specchio visto che l'impianto è già predisposto (e mi da fastidio non sapere se il tasto fa passare elettricità o meno non essendoci la lampada :)).
Il problema è che lo specchio (per precisione è uno specchio godmorgon) ha sempicemente dei distanziatori dal muro che ho messo in quanto la scatoletta dove arrivano i fili è dietro lo specchio quindi coperta, non è nella precisa posizione dove collegherei la lampada.
Vedo che quasi tutte le lampada vogliono invece l'uscita del cavo diretta dietro, mentre nel mio caso il cavo arriverebbe da sotto e dall'esterno.
Non riesco a trovare in nessun modo una lampada con l'apertura sotto in modo da fare entrare i fili.

Per altro ci sono semplicemente i 3 fili elettrici, non il cavo con la guaina con all'interno i 3 fili ma questo è un altro discorso...

Calcolando che si tratta di un BAGNO al momento l'unica soluzione che ho trovato è un'applique apertissima con zero protezione ovviamente.

Qualcuno ha qualche suggerimento? Installo tranquillamente l'applique acquistata o avete qualche idea per mettere qualcosa di un pò più sicuro?
Sarà più di 1 mese che ci sbatto la testa ma al momento l'applique è l'unica soluzione che ho trovato (devo ancora montarla vorrei qualcosa di più sensato se possibile soprattutto per la sicurezza a meno che ovviamente voi esperti :) non mi diciate che posso andare tranquillo!)

Grazie!
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Problema lampada specchio bagno

Messaggio da Capitan Farloc »

Uhm...
Sarà che il caldo rende tutto più difficile...
Sarà pure che mi son svegliato presto stamattina ed ho ancora sonno...
Ma io non ci ho capito granché :lol:
Allora... se tra lo specchio e la parete, come mi sembra di capire, c'è spazio... allora qual'è il problema?
I fili vanno fatti passare dietro lo specchio dalla scatola alla lampada ovviamente isolandoli opportunamente... ma questo è un argomento che affronteremo (se vuoi continuare in questa impresa) magari un po' più in la.
Per ora prova a postare qualche foto della situazione per comprendere meglio il problema.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Anch'io sto ancora dormendo !
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Svegliato or-ora, nel cuore della notte
Caffè ?
:mrgreen:
Robilly

Messaggio da Robilly »

Scusate allego foto, forse ora è più chiaro in effetti :P
IMG.1698.min.jpg
IMG.1698.min.jpg (7.31 KiB) Visto 6619 volte
L'applique è questa (che metterei in orizzontale)
https://www.leroymerlin.it/catalogo/app ... 33780075-p

Praticamente la lampada andrebbe dove c'è il segno in alto.
Tutte le luci da bagno che ho visto si aspettano i cavi arrivare direttamente da dietro il muro (quindi nel punto esatto dove andrà la lampada)
Nel mio caso la scatoletta (dove c'è lo scotch) è + sotto quindi dovrei fare andare i cavi (che sono senza guaina quindi direttamente cavo blu nero e messa a terra) in alto (canalina?) e poi fare i collegamenti.

Come dicevo non ho trovato lampade adatte, ho dovuto prendere una stupidissima applique, aperta (ip 20, ma parecchio aperta :P ho visto ip20 molto + decenti), che in bagno non è esattamente il massimo della sicurezza.
Con l'applique posso fare arrivare i cavi da dove voglio, sotto destra sinistra sopra :P

Una volta mi ricordo che c'erano degli ingressi per fare entrare i cavi ma non ho trovato nulla in giro (probabilmente sempre ip20 ma almeno non completamente aperte)

Vorrei evitare di mandare a fuoco casa :D
Blacksole

Messaggio da Blacksole »

Dovresti trovare una lampada da istallare a muro ma il più possibile vicino allo specchio in modo tale da nascondere i fili...
Allegati
IMG_20190821_234252-1.jpg
IMG_20190821_234252-1.jpg (116.5 KiB) Visto 6615 volte
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
Capitan Farloc
Site Admin

Mi sembra strano che le applique per bagno non prevedano che il filo possa uscire da sotto, ma, se non ti va di fare una traccia completa fino alla scatola dove escono i fili,potresti comunque fare una piccola traccia sul muro fino sotto lo specchio e poi far passare il resto del filo dietro lo specchio.
Luciano
Blacksole

Messaggio da Blacksole »

Ha ragione Capitan Farloc, alla fine noto ora che tu non hai nemmeno le mattonelle dietro lo specchio, puoi fare un piccolo scasso e passare un tubo da 12 che se sei fortunato trovi il vuoto del mattone e anziché fare la traccia ti basta fare uno o due buchi...
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Blacksole ha scritto:Ha ragione Capitan Farloc, alla fine noto ora che tu non hai nemmeno le mattonelle dietro lo specchio, puoi fare un piccolo scasso e passare un tubo da 12 che se sei fortunato trovi il vuoto del mattone e anziché fare la traccia ti basta fare uno o due buchi...
Con un multi utensile ed un aspirapolvere ci vogliono meno di 5 minuti e viene un lavoro perfetto.
Robilly

Messaggio da Robilly »

Grazie a tutti per le risposte :)

Cercavo esattamente quanto postato da blacksole (ad eccezione della catenella per accenderla che ovviamente non mi serve avendo il tasto esterno) ma non sono riuscito a trovare nulla per ora (brico, leroy merlin, e un altro paio di negozi).
Con quella avrei risolto i miei problemi, ho dovuto quindi ripiegare sull'applique che se avete visto dal link è completamente aperta e quindi non ho problemi a fare passare i cavi (e qui rispondo a Capitan Farloc, quindi si per l'applique non ho problemi col cavo).
Quello che non me l'ha fatta ancora installare è che come dicevo si trova in un bagnetto cieco (minuscolo, bagno di servizio con un wc, mini lavandino, lavatrice e DOCCIA che uso spesso) e quindi ho paura che con schizzi e/o umidità ci siano problemi.
Se mi dite che vado tranquillo ho già risolto :P il problema è che l'applique è completamente aperta :D
La luce postata da blacksole, per quanto sia pur sempre ip20, è molto più sicura, i cavi entrando da sotto e sono protetti al suo interno quantomeno.

E' vero che non ho piastrelle ma non mi esalta l'idea di trapanare il muro, mi è capitato di far tracce ma non sono particolarmente esperto :\
Speravo sinceramente di cavarmela con una canalina dalla scatoletta fino alla lampada e inserire appunto i cavi da sotto, idea stupida dite? Troppo rischioso? :\
Il problema resta sempre trovare una lampada in cui possa inserire sotto i cavi...
In alternativa non dovessi trovare altro potrei usare la canalina per un pezzo, forare poi il muro ma solo per fargli uscire i cavi da dietro per la lampada (quindi più che una traccia, 2 buchi di trapano :))

Sinceramente però se trovassi una luce con l'ingresso da sotto (se mi date l'ok per la sicurezza con la canalina e sull'ip 20...) preferirei quella come soluzione, meno drastica.
Le luci da bagno/specchio sono praticamente tutte ip65 e quindi non è previsto un ingresso da sotto

Aspetto però info da voi esperti :P
Blacksole

Messaggio da Blacksole »

La lampada che ho installato io è ikea presa nel reparto stanze da letto, ho baypassato l'interruttore a muro e adesso la comando con la catenella. Secondo me con la tua plafoniera non dovresti avere problemi, in un bagnetto come il tuo ho un semplice portalampada da "cantiere" e non ho mai avuto problemi... Ma aspettiamo chi è più esperto...
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
Capitan Farloc
Site Admin

Robilly ha scritto:...Speravo sinceramente di cavarmela con una canalina dalla scatoletta fino alla lampada e inserire appunto i cavi da sotto, idea stupida dite? Troppo rischioso?
No, affatto, ci sono delle canaline piatte che potrebbero fare al caso tuo, tanto rimanendo dietro lo specchio non si vedrebbe nulla.
Robilly ha scritto:...In alternativa non dovessi trovare altro potrei usare la canalina per un pezzo, forare poi il muro ma solo per fargli uscire i cavi da dietro per la lampada (quindi più che una traccia, 2 buchi di trapano...
E' quello che stavo per consigliarti... se lo spazio tra lo specchio e l'applique non è eccessivo puoi cavartela con una piccola traccia, oppure puoi far arrivare la canalina fino ad appoggiarsi al bordo dell'applique e fare una piccola traccia solo per far arrivare il filo sotto alla base della lampada, tanto questa piccola traccia rimarrebbe coperta parte dalla canalina e parte dalla base della lampada stessa.
Luciano
Robilly

Messaggio da Robilly »

Grande, ok quindi canalina aggiudicata :)
per il fatto che ho direttamente i 3 cavi (blu nero messa a terra) senza guaina può esserci qualche problemi di sicurezza con l'umidità?

Ora quindi mi resta solo da scegliere la lampada :) magari provo a fare un salto all'ikea anche se ero già stato ma non avevo trovato molto con l'ingresso direttamente sotto.

Alla peggio dite che posso installare l'applique
https://www.leroymerlin.it/catalogo/app ... 33780075-p
in sicurezza? Il fatto è che anche i cavi non sono molto protetti -_- sono quasi a vista -.- (pur nascosti dal vetro ovviamente che però resta semi aperto)

E teoricamente anche quella installata da black è un ip20 :P ho paura che mi esploda la casa :D vabbè che alla peggio mi scatta il salvavita in teoria ma non è il massimo vorrei evitare :D soprattutto con una bambina in casa -.-

Grazie!
Robilly

Messaggio da Robilly »

Buone notizie, oggi sono tornato a leroy merlin e ho trovato una lampada con l'ingresso da sotto (ovviamente ip20 ma sicuramente meglio dell'altra applique che era completamente aperta..)

Allego foto, cosa ne pensate? Come sicurezza può andare abb bene? (i mammuth sono tutti isolati col nastro isolante per sicurezza/paranoia la foto l'ho fatta prima di finire l'ultimo per fare vedere come stavo procedendo :))
IMG_1711.min.jpg
IMG_1711.min.jpg (23.51 KiB) Visto 6537 volte
IMG_1705.min.jpg
IMG_1705.min.jpg (26.6 KiB) Visto 6537 volte
IMG_1707.min.jpg
IMG_1707.min.jpg (8.84 KiB) Visto 6537 volte

Grazie!
Ultima modifica di Robilly il sab 24 ago 2019 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Robilly

Messaggio da Robilly »

IMG_1708.min.jpg
IMG_1708.min.jpg (8.21 KiB) Visto 6537 volte
IMG_1709.min.jpg
IMG_1709.min.jpg (14.21 KiB) Visto 6537 volte
IMG_1710.min.jpg
IMG_1710.min.jpg (14.39 KiB) Visto 6537 volte
Rispondi