illuminazione a soffitto riflessa: soluzioni
illuminazione a soffitto riflessa: soluzioni
salve,
vorrei illuminare il corridoio (oltre 10 mt) con un pannello largo circa 24 cm che nasconde dei led (striscia o tubi), questo pannello dovrebbe essere lungo circa 640 cm, tale da nascondere i due punti luce del soffitto distanti di 600 cm.
Pensavo di fissare a soffitto 3 canaline da condizionamento 80x60, la parte ad U a soffitto (dove ancorare i led) e la parte a copertura la userei per ancorarvi dei pannelli realizzati di forex smart da 1 cm, è un materiale leggero ma abbastanza rigido.
Pareri? Consigli per relizzare in maniera alternativa?
in allegato trovate la canalina, il disegno del pannello visto da sotto e un'immagine di un profilo a cui dovrà assomigliare la struttura che ho in mente.
saluti
vorrei illuminare il corridoio (oltre 10 mt) con un pannello largo circa 24 cm che nasconde dei led (striscia o tubi), questo pannello dovrebbe essere lungo circa 640 cm, tale da nascondere i due punti luce del soffitto distanti di 600 cm.
Pensavo di fissare a soffitto 3 canaline da condizionamento 80x60, la parte ad U a soffitto (dove ancorare i led) e la parte a copertura la userei per ancorarvi dei pannelli realizzati di forex smart da 1 cm, è un materiale leggero ma abbastanza rigido.
Pareri? Consigli per relizzare in maniera alternativa?
in allegato trovate la canalina, il disegno del pannello visto da sotto e un'immagine di un profilo a cui dovrà assomigliare la struttura che ho in mente.
saluti
- Allegati
-
- corridoio.jpg (37.16 KiB) Visto 3491 volte
-
- supporto corridoio scritte.jpg (62.13 KiB) Visto 3491 volte
-
- canalina 80x60.jpg (79.74 KiB) Visto 3491 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: illuminazione a soffitto riflessa: soluzioni
Mi sembra un buon progetto, usando la canalina poi non avrai certo il problema di dove far passare i fili
Unico consiglio, essendo le strisce di led ancora una novità, ai negozi in cui le ho cercate i prezzi non erano molto convenienti, per cui io le ho prese su ebay dove due strisce led da 5 m ciascuna e due trasformatori da 2A li ho pagati in tutto poco più di 30 euri
Ah... le strisce led non sono tutte uguali, variano sia per il numero di led per metro che per le dimensioni dei singoli led, tutto questo si traduce in una diversa luminosità per metro lineare... visto che si tratta di un corridoio, lungo ma stretto, fai attenzione a non illuminare troppo, se no poi ti toccherà mettere gli occhiali da sole
Unico consiglio, essendo le strisce di led ancora una novità, ai negozi in cui le ho cercate i prezzi non erano molto convenienti, per cui io le ho prese su ebay dove due strisce led da 5 m ciascuna e due trasformatori da 2A li ho pagati in tutto poco più di 30 euri
Ah... le strisce led non sono tutte uguali, variano sia per il numero di led per metro che per le dimensioni dei singoli led, tutto questo si traduce in una diversa luminosità per metro lineare... visto che si tratta di un corridoio, lungo ma stretto, fai attenzione a non illuminare troppo, se no poi ti toccherà mettere gli occhiali da sole
Luciano
già, devo controllare la luminosità al metro per rendermene conto, e sceglierne una con bassa densità di led. oppure metto 6 tubi led da 150, se non erro ognuno dovrebbe produrre circa 2200 lumen.
L'unico dubbio è circa l'incastro della copertura della canalina, se è abbastanza tenace da reggere i pannelli che comunque non sono pesanti, in pratica è un sandwich tra 2 lamine di forez da 1 mm e del simil polistirolo.
Magari provo con una prima...
ogni altro suggerimento è ben accetto.
grazie, saluti
L'unico dubbio è circa l'incastro della copertura della canalina, se è abbastanza tenace da reggere i pannelli che comunque non sono pesanti, in pratica è un sandwich tra 2 lamine di forez da 1 mm e del simil polistirolo.
Magari provo con una prima...
ogni altro suggerimento è ben accetto.
grazie, saluti
infine ho avuto il tempo di provare a realizzarlo, ve lo sottopongo:

l'ho rimaneggiato, ho deciso di fare due isole, questa è la prima, non è male, ma se che faccio anche l'altra...
:silly:
accetto eventuali critiche ovviamente...

l'ho rimaneggiato, ho deciso di fare due isole, questa è la prima, non è male, ma se che faccio anche l'altra...
accetto eventuali critiche ovviamente...
I gusti non si discutono, ma a me quella macchia nera al centro del soffitto che da l'impressione di una bara non mi convince più di tanto. Di solito le luci rimangono nascoste sui lati della stanza e guardano leggermente verso il centro; in modo da avere tutto il soffitto che irradia la luce.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
giovanni ha scritto:...a me quella macchia nera al centro del soffitto che da l'impressione di una bara non mi convince più di tanto...
Certo visto così dalla foto non fa una bella impressione... ma sono certo che dal "vivo" (virgoletto visto che si parla di bare
Anche io ero abituato alle luci poste lateralmente, ma ora si sta sempre più diffondendo una struttura centrale con le luci tutte intorno, a casa di mio figlio ne hanno fatta una con anche dei faretti al centro per scegliere tra luce diretta o luce diffusa e devo dire che alla fine l'effetto non è affatto male.
Luciano
forse le luci laterali avrebbero una diffusione migliore, ma per farlo avrei dovuto portare i fili elettrici verso il pilastro, quindi lavori murari per trovare il posto dove nascondare un tubo entro il soffitto, estirpare i ganci di metallo, stuccare e ritinteggiare, ed onestamente dopo mesi di lavori di muratura non mi andava di farlo.
Dal vivo cmq tutto sembra più naturale di quella macchia nera, ovviamente l'obiettivo sottoespone per far fronte alla fonte luminosa.
C'è una striscia di 4mt di led di circa 40w.
Dal vivo cmq tutto sembra più naturale di quella macchia nera, ovviamente l'obiettivo sottoespone per far fronte alla fonte luminosa.
C'è una striscia di 4mt di led di circa 40w.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dalle foto naturalmente sottoesposte non si riesce a capire, ma hai lasciato il bordo del truciolare libero?
Se così fosse, una striscia collata da applicare a caldo sicuramente gioverebbe oltre che all'estetica anche alla durata del truciolare stesso (ammesso che sia effettivamente truciolare)
Se così fosse, una striscia collata da applicare a caldo sicuramente gioverebbe oltre che all'estetica anche alla durata del truciolare stesso (ammesso che sia effettivamente truciolare)
Luciano
non è truciolare, è forex smart da 10 mm, materiale plastico, abbastanza rigido e leggero:

un sandwich tra due strati di forex da 1 mm con in mezzo una sorta di polistirolo.

un sandwich tra due strati di forex da 1 mm con in mezzo una sorta di polistirolo.
- Capitan Farloc
- Site Admin