Scarico vasca bagno, un consiglio

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Sunflower

Scarico vasca bagno, un consiglio

Messaggio da Sunflower »

Ciao a tutti, sono nuova da queste parti! : Smile :

Mi servirebbe un consiglio da parte di qualcuno che si intende di idraulica, purtroppo non è decisamente il mio campo! :P

Ho preso in affitto una casetta carina ma un po' vecchiotta...e ci sono tanti lavoretti da fare.

Ma quella che mi preoccupa di più è la vasca da bagno: come da foto che vi allego il 'copriscarico' (scusate se non utilizzo il termine tecnico) è completamente staccato...il che lo rende, oltre che orribile, inutilizzabile se volessi fare un bagno...
rsz_1img_20190911_140552.jpg
rsz_1img_20190911_140552.jpg (57.58 KiB) Visto 3155 volte
Cosa posso fare per sistemarlo? E' un lavorone? Devo chiamare un idraulico?

Grazie a chiunque mi risponderà con qualsiasi consiglio o idea.

Buona serata a tutti,
S.
giovanni

Re: Scarico vasca bagno, un consiglio

Messaggio da giovanni »

C'è una cosa che non quadra: li non ci dovrebbe stare nessuna griglia, ma un saltarello (tipo quello del lavandino) che serve per chiudere lo scarico e si comanda (in genere) da una manopola posta in alto nella parete della vasca; che fa anche da troppopieno. Se non hai il saltarello di chiusura come fai a riempire la vasca? Magari a te non interessa perché tanto la usi solo per la doccia... però il tappo ci vuole ugualmente. Non hai la manopola che manovra il saltarello e che fa anche da troppopieno? Puoi mettere una foto di tutta la vasca, soprattutto della parte dove c'è lo scarico?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

pulisci bene il bordo del foro e poi incolla quel filtro con un po di silicone
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se vuoi fare il bagno, dovrai, oltre che pulire le incrostazioni di calcare che renderebbero impossibile la tenuta del tappo, acquistare un tappo a "saltarello" come questo:
Tappo_.jpg
Tappo_.jpg (10.33 KiB) Visto 3140 volte
Dovrai anche verificare come dice Giovanni, che il sistema di chiusura funzioni correttamente, altrimenti quel tipo di tappo non può essere utilizzato.
La retina di copertura non credo faccia parte del sistema di scarico ed è probabilmente stata aggiunta successivamente.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

I tappi per la vasca hanno l'alberino liscio sotto per potersi inserire nel foro della piletta:
Immagine
Però, c'è una cosa che non capisco: perché la piletta si trova molto incassata rispetto al filo vasca? Sembra quasi che ci abbaino murato sopra... :o :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto:I tappi per la vasca hanno l'alberino liscio sotto per potersi inserire nel foro della piletta...
Ops... :oops: Verissimo ;)
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se la leva non funziona più , pulisci la piletta e usa un tappo in gomma con catenella .
Pulisci prima quella colla .
Altrimenti se metti il saltello e la leva non funzionasse sarà un problema aprirlo
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi