vecchia persiana doghe in legno ingrippata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
basianelli

vecchia persiana doghe in legno ingrippata

Messaggio da basianelli »

ciao, ho una vecchia persiana, con le doghe in legno, in una vecchia abitazione, ha l'albero che raccoglie la persiana in legno, essendo molto lunga alla fine dell'albero nella miccia, non ha la puleggia che raccoglie la cinghia, ma bensì una corona dentata con dentiera interna ed un pignone che viene comandato dalla puleggia che raccoglie la cinghia. la casa è chiusa da tempo, le doghe sono imbarcate, la persiana è bloccata. ho smontato la trasmissione meccanica per cercare di sboccarla, ma anche con l'ausilio di un piede di porco non c'è verso . cosa faccio?non si sblocca, avevo pensato di forzare con un crick,e smontare la trasmissione meccanica per liberarlo da questo freno, ma non vorrei fare grossi danni , consigli?
Allegati
trasmissione.jpg
trasmissione.jpg (22.22 KiB) Visto 3783 volte
corona pignone.jpg
corona pignone.jpg (30.89 KiB) Visto 3783 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
basianelli

Re: vecchia persiana doghe in legno ingrippata

pomeriggio ho smontato il tutto ingrassata la trasmissione meccanica ma nessun beneficio purtroppo . qualche soluzione geniale... chiamo il falegname mastro ciliegia o meglio il buon geppetto? :?:
Allegati
schema vecchia persiana con trasmissione meccanica ad ingranaggi corona pignone
schema vecchia persiana con trasmissione meccanica ad ingranaggi corona pignone
schema tapparella persiana in legno.jpg (30.77 KiB) Visto 3774 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dando per scontato che il rullo giri libero, mi viene da pensare che le doghe battono/forzano nel punto da dove escono dal cassone in alto. Quindi non è un fatto di peso ma proprio di un ostacolo che non possono superare. Per cui, l'unica è piegare la doga che forza in alto con una paranchino e vedere se a quel punto riesce a passare. Se la cosa funzionasse, pian piano dovresti riuscire a farla salire tutta su. Poi è chiaro che devi cambiare le stecche molto imbarcate; oppure (nel caso che sia possibile) anche provare a ribaltarle.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

grazie del suggerimento. in alcuni punti non è che striscia sopra in quanto è aperto, la casa è vecchia ma rifinita rustica, pertanto avevo pensato sotto sul davanzale mettere un crick, sollevare piano piano e sopra raccogliere, ma la trasmissione frena la fase di rotazione recupero persiana. pertanto dovrei smontare la trasmissione rendere folle l'albero, mano mano sotto sollevare e sopra ruotare e raccogliere , giusto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non puoi liberare la persiana dall'albero e vedere se questo gira libero ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, anche io penso che la prima cosa da fare sarebbe staccare la persiana dal rullo e vedere se almeno questo gira libero. Magari è proprio il pignone che è tutto arrugginito e non gira... Poi, in questa fase, credo che sarebbe meglio evitare di metterci il crick sotto... perché, comunque, oltre a non eliminare la causa del problema rischieresti di peggiorare la situazione. Poi, in più, quando la tapparella è tutta in alto, non avresti nemmeno più l'opportunità di fare la prova di sganciarla dal rullo. Naturalmente, come al solito, un paio di foto sono sempre bene accette.
Clare Boothe Luce
basianelli

l'albero gira libero, nonostante l'età e l'usura, se ci fisso il meccanismo di trasmissione si inceppa tutto, ci ho messo il grasso, ma resta fermo, il problema che 3 metri x 1,60 di tapparella in legno con le stecche imbarcate sono pesanti ed ingombranti da manovrare ed io sono solo dovrei chiamare un tecnico a questo punto . grazie comunque per i suggerimenti
mariobrossh
Moderator Maximo

per escludere che non siano le tapparelle ad impedire il movimento dell'albero
e del suo ingranaggio le devi sganciare dall'albero
giovanni

Messaggio da giovanni »

basianelli ha scritto:l'albero gira libero, nonostante l'età e l'usura, se ci fisso il meccanismo di trasmissione si inceppa tutto, dovrei chiamare un tecnico
Se dici che il rullo gira libero si presuppone che tu abbia fatto la prova staccando la tapparella... giusto? Allora, sempre con la tapparella staccata, prova a girare la puleggia della cinghia: se forza sempre dipende dalla trasmissione. Magari, come già detto all'inizio, potrebbe essere il pignone bloccato dalla ruggine. Ma il pignone gira su cuscinetto o su bronzina? Poi facci capire: la foto del riduttore che hai messo all'inizio l'hai trovata in rete,
oppure l'hai scattata tu? Visto che sembra nuovo di fabbrica presumo che non sia il tuo... giusto?
Clare Boothe Luce
basianelli

le prove le ho fatte tutte, è molto rudimentale direttamente sul ferro del supporto, la persiana avrà 50 anni , il problema è che è troppo grande la persiana e vecchia sono 4,5 metri quadrati di persiana , capite bene. folle l'albero gira . non riesce a raccogliere la tapparella è vecchia ingombrante pesante e deformata
mariobrossh
Moderator Maximo

forse non ci siamo spiegati bene :?
vogliamo capire se l'albero con l'ingranaggio ma senza la persiana
gira liberamente perché in questo caso è da cambiare solo
la persiana magari con una in plastica che è più leggera ;)
basianelli

il meccanismo folle gira, accoppiando tutto resta frenato , pero io vorrei trovare un'altetrnativa momentanea per sollevare ed abbassare
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora dipende dalle doghe che sono imbarcate e forzano e devi agire su quelle. Però, c'è ancora qualcosa che ci sfugge: visto che ora la persiana è tutta più, possibile che non ce la faccia ad alzarsi nemmeno di una doga? L'unica risposta che mi viene in mente è che: o batte la prima doga in alto, oppure il legno si è allargato e le doghe sono inchiodate nel senso della lunghezza sulle due guide laterali. Per stabilire quali delle due è quella giusta, basta cercare di spostare lateralmente le doghe: se senti che forzano e gli manca un minimo di gioco, hai belle scoperto il male. Però da scoprire il male e trovare una soluzione al problema, ce ne corre. Quindi, visto che tanto un domani dovrai sostituire la persiana, l'unico sistema per dargli gioco laterale è quello di farci un taglio al centro della larghezza. Poi, per tenerle allineate, ci metti un nastro telato davanti e dietro e se a posto.
Comunque, come già chiesto all'inizio, qualche foto della persiana potrebbe aiutare.
Clare Boothe Luce
basianelli

mezzo giro a folle lo fa e raccoglie 5 doghe poi si blocca, ti invio foto cosi mi spiego meglio ,purtroppo non sono un addetto ai lavori grazie comunque
spero di essere piu esaustivo con le foto, grazie per la collaborazione ed i giusti consigli
Allegati
persiana 3.jpg
persiana 3.jpg (28.16 KiB) Visto 3695 volte
persiana 2.jpg
persiana 2.jpg (24.19 KiB) Visto 3695 volte
persiana.jpg
persiana.jpg (31.02 KiB) Visto 3695 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'hai fatta la prova a spostare lateralmente le doghe? C'è il gioco, oppure no? Per le foto, intendevo la vista della persiana da fuori tutta giù.
Clare Boothe Luce
Rispondi