sfiatare caloriferi senza valvola

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
frandal

sfiatare caloriferi senza valvola

Messaggio da frandal »

Ho la casa con vecchi caloriferi in ghisa, di cui uno solo con valvola di sfiato.
Infatti quest'unico, che ho sfiatato, è caldo al punto giusto, e tutti gli altri invece sono caldi nella parte superiore e freddi in quella inferiore.
Mi hanno installato due anni fa le valvole termostatiche.
il Bullone di fondo sull'ultimo elemento non si può togliere, è incastrato e pare perfino saldato.
C'è oltre alla valvola termostatica e relativo bullone di serraggio anche la valvolina in basso, ovviamente aperta.

C'è qualche modo per sfiatarli senza rischiare di fare disastri? E magari, se c'è, come posso limitare il rischio?

Grazie

Francesco
giovanni

Re: sfiatare caloriferi senza valvola

Messaggio da giovanni »

Non capisco l'incongruenza dei termo che si scaldano sopra e non sotto: sembra che l'aria sia stratificata in basso e non in alto, come invece dovrebbe accadere. Comunque, a parte questa stranezza, senza valvola di sfiato l'unica è allentare un po il bocchettone della valvola di arrivo in alto. In pratica è come svitare lo spillo della valvolina di sfiato, solo che in questo caso devi allentare un po il dado che stringe la valvola sul termosifone. Naturalmente la testina termostatica devi tenerla aperta.
Se in casa c'è 19° la metti a 25° e sei a posto. Poi, dopo sfiatato il termo e richiuso il bocchettone, la rimetti a 19° e passi a sfiatare gli altri radiatori.
L'importante è metterci sotto un contenitore abbastanza grande, per non fare troppo bagnato in terra.
Tanto per curiosità: sei da solo, o in un condominio con riscaldamento centralizzato? Nel primo caso, intanto, ti consiglierei anche di provare ad aumentare la velocità del circolatore. Magari fagli la foto di come sta adesso il commutatore... così se devi rimetterlo come prima sai come fare.
: Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
frandal

Messaggio da frandal »

Innanzitutto grazie

Sono in un condominio, con riscaldamento centralizzato, a teleriscaldamento, e ti confermo che i termosifoni sono caldi, tutti gli elementi, sopra e freddi o molto meno caldi sotto.Per confronto l'unico con la valvola di sfiato è uniformemente caldo.

Ho provato con un pappagallo a girare il dato di cui alla foto, ma sembra bloccato, forse dalla stoppa. Non ho forzato piu di tanto, per non rovinare il dado nichelato, e magari mi procurerò la chiave fissa, che dovrebbe essere del 28 o 30 ( ho fino al 26)

Per come vedi il dado devo girarlo in senso orario o antiorario? E se non gira come posso sbloccarlo? Non credo ci sia ruggine, è nichelato ed è stato montato due anni fa quando hanno cambiato le valvole termostatiche.

Grazie ancora, e ti farò sapere

Francesco
Allegati
bullonetermosifone_1-min-compressed.jpg
bullonetermosifone_1-min-compressed.jpg (51.7 KiB) Visto 33043 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per il senso di rotazione guarda bene dove sta la filettatura maschio: se dalla parte del termosifone o dalla parte della valvola. Se è sulla valvola devi girare facendo forza con la chiave verso l'alto (senso orario, guardando il termo dalla parte della valvola), altrimenti (se è sul termosifone) devi girare verso il basso (senso antiorario).
Comunque sarebbe bene che il lavoro lo facesse l'idraulico: difatti ci sta che, se ti esce diversa acqua, poi si abbassi la pressione dell'impianto... e allora devi chiamare lui per ricaricarlo; quindi tanto vale...
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se i termosifoni sono caldi sopra e freddi sotto non si tratta di aria nei termosifoni ma (secondo me):
1) L'acqua che arriva è già tiepida (se abiti in un condominio magari sei all'attico potrebbe essere la caldaia che non ce la fa).
2) Le valvole non funzionano bene ed anche regolate al massimo fanno passare poca acqua.
Naturalmente hai alzato la temperatura delle valvole termostatiche al massimo vero? ;)
Luciano
frandal

Messaggio da frandal »

grazie anche a te
abito in un palazzo di sedici piani , e sono al sesto, per cui presumo non sia il caso che immagini.
normalmente tengo il livello alla terza tacca, anche perchè qui a Milano non fa ancora freddo, ma se li alzo al massimo, si scalda parecchio, sopra ed un po di piu anche sotto.
Però, ripeto per confronto, quello con la valvola è uniformemente caldo, sopra e sotto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Alcune domande ripartendo un po dall'inizio:
- il termo con lo sfiato, prima di levargli l'aria, faceva come tutti gli altri? Cioè, era anch'esso caldo sopra e freddo sotto? E quando hai aperto lo sfiato
quanta aria è uscita? E poi, quando è arrivata l'acqua, con quale pressione è uscita? Naturalmente va fatto il paragone alla pressione di quando
facevi lo sfiato con le vecchie valvole.
- quando le valvole termostatiche non c'erano, i termosifoni scaldavano tutti uniformemente?
- hai per caso chiesto a quelli sopra di te se anche loro, dopo l'istallazione delle termostatiche, hanno notato il solito problema?
- l'idraulico che ti ha cambiato le valvole cosa dice in proposito?
- i radiatori sono tutti della stessa misura, o quello con lo sfiato è più piccolo?
- prima dell'istallazione delle valvole termostatiche come avveniva la regolazione della temperatura in casa?
- quando l'idraulico ha messo le valvole nuove, poi come ha fatto a levare l'aria dei termo?
- sai per caso come è fatto l'impianto centralizzato? C'è un unica caldaia, oppure l'impianto è suddiviso?
Comunque per adesso, in attesa di avere un quadro più completo, l'unica ipotesi che mi viene in mente è che la pompa di ricircolo della caldaia non sia sufficiente per ottenere la pressione necessaria per servire tutti quei piani.
Però, se l'ipotesi fosse vera, vorrebbe dire che ai piani sopra al tuo dovrebbe essere anche peggio. Ecco perché, per prima cosa, sarebbe bene sentire cosa dicono anche gli altri condomini.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

L'acqua calda nel termosifone entra dal rubinetto superiore, scorre all'interno degli elementi del termosifone ed esce (dopo aver ceduto parte del calore all'ambiente circostante) dal tubo inferiore.
E' normale quindi che il termosifone dia più caldo sopra e più freddo sotto, la differenza di temperatura più marcata avviene quando la circolazione dell'acqua è più lenta (la valvola è quindi più chiusa, magari perchè la temperatura della stanza è in linea con la regolazione della valvola termostatica) e quando il termosifone ha più elementi e cede quindi più calore verso l'esterno.
La domanda ora è... ma la stanza dove c'è il termosifone incriminato, è alla temperatura che desideri o è troppo fredda?
Luciano
Rispondi