Ridipingere balconi e serramenti in legno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
mirkosai

Ridipingere balconi e serramenti in legno

Messaggio da mirkosai »

Buongiorno ragazzi,
bè il periodo è quello giusto direi per un po' di faidate in casa ... io vorrei ripitturare il parapetto e i serramenti in legno.

Potete consigliarmi su che prodotti usare (che rigorosamente comprerò online ovviamente).

grazie
mirko

Cattura_5.JPG
Cattura_5.JPG (100.41 KiB) Visto 3684 volte
Cattura_4.JPG
Cattura_4.JPG (114.16 KiB) Visto 3684 volte
Cattura_1.JPG
Cattura_1.JPG (115.31 KiB) Visto 3684 volte
giovanni

Re: Ridipingere balconi e serramenti in legno

Messaggio da giovanni »

Io l'ho fatto l'anno scorso. Dopo aver riportato tutto a legno (usando lo sverniciatore), carteggiatura a scalare, 2 mani di impregnante cerato (nel mio caso a solvente) e alla fine un protettivo per il legno. Quindi dimentica il flatting, che l'hai visto tu stesso che fine fa, mentre l'impregnante cerato si degrada gradualmente ma non sfoglia... e ogni 2-3 anni basta una rinfrescata di protettivo per legno e sei a posto. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mirkosai

Messaggio da mirkosai »

Grazie Giovanni.

sai darmi quanlque quantità in merito?

io ho circa 10 mt di terrazzo?

non so nemmeno quanta carta vetrata prendere :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora: 1 lt di sverniciatore, 1 lt di impregnante cerato del colore che ti interessa, 1 lt di diluente sintetico (se opti per la vernice a solvente), e 1 lt " Rinnova Serramenti", almeno 0,5mt di carta vetrata a scalare grana 80-120 e 240 e poi un paio di pennelli, uno di 70 e uno di 40 mm.
Per il corrimano del terrazzo, visto come è ridotto, se ci vai di carta vetrata ci metti un secolo... l'ideale sarebbe dargli una passata col pialletto elettrico; gli levi 1 mm in un attimo e poi ti basta una carteggiata con la 240. : Wink :
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

se non vedo male il corrimano non ha forma piatta ma leggermente convessa quindi se lo vai a piallare poi riprendere la forma identica non è facile....
vedo che c' è una vite che blocca sul pilastrino, potresti provare a smontarlo (credo che sia solo poggiato sullo steccato) ovviamente transenna in qualche modo se hai bambini ma anche per te stesso...potresti fare un corrimano alla volta ed anche le stecche, salvo altri metodi di fissaggio, dovrebbero essere libere o al massimo avvitato..sotto al corrimano hai sicuramente un canale ed anche al traverso che sta vicino al pavimento ;)
Se hai una rotorbitale dovresti farcela, altrimenti compra anche qualche strappo di carta vetro con la spugnetta, non il velcro, la spugnetta che ti consente di agire anche sulle zone tonde. Occhio alle schegge quando lavori a mano, passano anche la spugnetta :D
mirkosai

Messaggio da mirkosai »

grazie ragazzi!
secondo voi l'impregnante di che colore lo devo prendere?

mirko
giovanni

Messaggio da giovanni »

Di qua dallo schermo si giudica male il tipo di legno... con le immagini a portata di mano forse in negozio ti possono consigliare meglio.
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

penso sia tutto abete, verifica se ci sono delle sacche di resina o nodi....ma da come si vede...
io di solito preferisco dare prima almeno una mano di impregnante (non da finitura) per dare tinta al legno in modo omogeneo e poi do la finitura a scelta, cerata, semi-lucida, lucida in 2-3 mani.

ti direi di lavorare con carta vetro 80 almeno sul corrimano che non ti dovrebbe dare troppa difficoltà, visto lo stato attuale e poi passi una 120 per la prima mano di vernice per il resto o sverniciatore oppure pialletto elettrico manuale per togliere almeno il superficiale.

la finitura se riesci fattela pigmentare leggermente in modo da aumentare la resistenza agli UV ma comunque esistono molte vernici ad oggi ;)
mirkosai

Messaggio da mirkosai »

grazie dei consigli ... alla luce di quanto detto provo così:

1. carta vetrata 80 e poi passo al 120 per rifinire
se poi vedo che ci metto troppo o viene male uso uno sverniciatore (https://www.amazon.it/gp/product/B00CQ7 ... QGAT&psc=1); lascio agire per quanto scritto in etichetta.

2. impregnante trasparente di base (https://www.amazon.it/SAYERLACK-srl-UNI ... hen&sr=1-3)

3. vado in negozio (quando riaprono) e mi faccio consigliare sulla verniciatura finale

che dite ... può andare?
mirko
plcet

Messaggio da plcet »

Quindi preferisci il legno naturale?? se leggi sulla confezione della sayer, noterai che g'è scritto protegge dagli uv (ed è un ottima pittura) se proprio vuoi eccedere, dai una finitura sempre sayer e sei apposto per diverso tempo ;)
mirkosai

Messaggio da mirkosai »

No intendo dare prima il trasparente sayer (magari due mani) e dopo la vernice del colore per omologarmi anche agli altri balconi adiacenti.
plcet

Messaggio da plcet »

Scusami se ti "riprendo" ma non è il modo giusto di operare.... ti spiego, quando il legno è "vergine" è più predisposto all' impregnatura, già tra la prima e la seconda mano, c'è maggiore difficoltà di verniciatura, se vai a passare 2 mani di trasparente e poi la finitura colorata, rischi di avere una verniciatura non perfetta.
Devi carteggiare fino alla 120, e dare la tinta con un pennello a setola naturale, facendo penetrare per bene e, se hai degli eccessi dopo alcuni minuti puoi stracciare (passare una pezza di cotone, va bene una vecchia maglietta) in modo da uniformare la tinta
dopo la prima mano, vedi i dati tecnici, dai una carteggiata leggera con una 180 per spezzare il pelo (al tatto sentirai ruvido) e vai di seconda mano, fai attenzione agli spigoli quando carteggi, potresti togliere la vernice, però sull' abete si nota poco essendo abbastanza resinoso è facile che su diverse venature rimanga chiaro. Anche questa mano la puoi passare con pennello e poi lisciare con rullino a pelo corto per uniformare.
Una volta fatto ciò, puoi procedere con una 220/240 e passare la finitura, che se hai modo, puoi farti pigmentare leggermente per una maggiore protezione, ma il tipo di vernice che hai indicato va benissimo anche così passata in almeno 2 mani. Per la finitura passa con pennello a setola sintetica e rendi omogenea con rullino di spugna intervalla sempre la prima e la seconda mano di finitura con una carteggiata leggera..280 credo vada bene.
NB: se la tinta la passi in 2 mani, cerca di non farla troppo scura perchè considera che la finitura, pur se trasparente ti scurisce sempre e comunque un pochino al massimo se vedi che già la prima mano va bene, ma ci sono dei difetti per cui devi dare la seconda, allunga con acqua in modo da dare una mano e mezza ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma perché non dare direttamente 2/3 mani di impregnante già colorato ovviamente
dopo la carteggiatura ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi