Acqua calda lenta (ci mette molto ed arriva dopo molto tempo)

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

ottobre_rosso
Contatta:

Re: Acqua calda lenta (ci mette molto ed arriva dopo molto tempo)

Messaggio da ottobre_rosso »

dev'essere in bagno: cerca dietro la lavatrice o sotto il lavandino, comunque e' in bagno

p.s. dovresti trovarne due: uno per acqua fredda, l'altro per quella calda
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Ok, li ho trovati... cosa devo fare?
Grazie
ottobre_rosso
Contatta:

inizia col chiudere e riaprire più volte entrambi i rubinetti. Se non risolvi devi smontare quello incriminato
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Ho provato a chiudere e riaprire quello dell'acqua calda 5/6 volte, non so se possono essere sufficienti ma il risultato non cambia...
Che dite? : Sad :
ottobre_rosso
Contatta:

a parte il fatto che non hai scritto se hai fatto le opportune verifiche che ti sono state suggerite...

Domanda tanto semplice quanto schietta: se dal bidet rimuovi il rompigetto e apri l'acqua calda questa arriva regolarmente?
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Scusa... si ho fatto tutte le verifiche:
nell'altro bagno l'acqua arriva subito calda
la caldaia parte subito ma l'acqua arriva appena tiepida per molto tempo prima di scaldarsi bene
ho pulito tutti i rompigetto ma arriva tardi ugualmente, se pensi sia meglio provare senza rompigetto provo...
Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

"Quanto" quel bagno è più distante dell'altro dalla caldaia? Scusa, ma non ricordo se l'avevi già precisato. :roll: Perché, se la distanza è notevole, i tubi ci mettono di più a riscaldarsi... e quindi il tempo di attesa potrebbe essere "fisiologico". Ciò che non quadra è perché prima non te lo facesse. :o :shock:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Il bagno dove l'acqua non arriva è subito sotto, quindi la distanza è poca. Ciò che non quadra è proprio perché prima non lo facesse...
ottobre_rosso
Contatta:

rimuovi il rompigetto del bidet o lavandino e apri l'acqua calda: il flusso com'è? debole? normale?
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Buongiorno a tutti,
il flusso è sempre buono ma il tempo prima che arrivi l'acqua calda è lungo, inoltre arriva abbastanza presto appena tiepida, dopo molto calda e caldissima ancora più tardi.
Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Qualcosa non quadra: se il flusso è uguale all'altro bagno significa che non ci sono ostruzioni di sorta. Se poi la distanza dalla caldaia è più o meno la solita (almeno così ho capito) non torna neanche il discorso dei tubi più lunghi, che richiedono più tempo per arrivare a temperatura.
Ma la cosa che crea più sconcerto è come sia possibile che prima il problema non ci fosse.
Perché, tanto per ingannare il tempo, non ci fai un quadro generale della situazione? Condominio, casa unifamiliare, materiale dei tubi, età dell'impianto?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non so se lo hai già fatto ma io farei questa prova qui:
mettiti davanti alla caldaia e fai aprire l'acqua calda
da qualcuno ed osserva attentamente cosa succede,
se ad esempio la caldaia parte e poco dopo si spegne
per poi riaccendersi, altrimenti l'unica cosa che mi
viene in mente è il miscelatore che miscela l'acqua
in modo anomalo :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Mamma mia scusate... vi sto facendo diventare matti...
Si tratta di una villetta a schiera su tre livelli, la caldaia sta a quello superiore, il bagno incriminato a quello più basso, mentre nel bagno a piano terra tutto funzione... il materiale dei tubi non lo so ma la casa ha 10 anni.
Rispetto alla caldaia posso dirvi che mi ha dato parecchi problemi, è stata riparata più volte negli ultimi anni con sostituzione della scheda e l'anno passato mi sembra qualcosa del bruciatore... ma su questo non sono sicuro... Sotto la caldaia ho messo il filtro anticalcare.
grazie come sempre
giovanni

Messaggio da giovanni »

andrispiz ha scritto:Mamma mia scusate... vi sto facendo diventare matti...
Ma scherzi, per così poco? E poi qui i problemi sono il nostro pane quotidiano... se non ci fossero, allora si che diventeremmo matti. :lol:
Ritornando sul pezzo, proverei a fare questa prova: prima apri l'acqua calda nell'altro bagno (che funziona bene), ti metti davanti alla caldaia e ti segni il tempo che impiega il termometro per arrivare a regime. Poi chiudi l'acqua e fai lo stesso con il bagno incriminato. Dopo ci dici se ci sono delle differenze nei tempi, oppure no.
Per il materiale dei tubi, se l'impianto è stato fatto solo 10 anni fa escluderei l'uso del ferro. Magari è in multistrato... ma anche quello ha una dispersione bassa, e poi i tubi della calda si presume siano coibentati. A meno che, in quelli dei quel bagno di sotto non ce l'abbiano fatta... e allora, maggiore dispersione, sommata alla maggiore lunghezza dei tubi, un certo ritardo sull'arrivo dell'acqua calda ci potrebbe anche stare.
Però, come al solito, tutte le ipotesi di fronte allo scoglio che prima andava bene, decadono.

Quindi, tanto per tenere l'argomento in caldo, perché se si va avanti cosi, girando a vuoto, questo rischia di finire archiviato fra quelli irrisolvibili, perché non fai la prova della portata effettiva dei due bagni? Prendi un secchio, lo riempi e guardi la differenza di portata di acqua al minuto ai lavandini dei due bagni. Perché a occhio si dice male... così invece hai dei dati certi. Perché più dati abbiamo a disposizione e più può capitare che fra tutte le ipotesi che facciamo ci possa essere quella giusta. Un altra domanda: che tipo di caldaia hai? Non è che per caso questa ha una valvola termostatica interna che da fredda fa passare solo un filino di acqua e solo dopo che l'acqua si è riscaldata apre tutto il passaggio al massimo? Tanto per dire: nella mia nel bagno al piano di sopra (il più distante dalla caldaia) appena apro l'acqua calda ne viene un pisciolino e solo dopo che l'acqua in caldaia si è riscaldata la valvola termostatica apre e viene il flusso pieno. Però, come accennato all'inizio del tread, c'è una differenza notevole far quando c'è il riscaldamento a regime da quando, invece, il riscaldamento è spento. E, naturalmente, le condizioni peggiori si verificano d'inverno con riscaldamento spento... e più è freddo fuori e più ci vuole a far arrivare l'acqua calda a regime.
Come vedi, possiamo farne di ipotesi (alcune anche molto plausibili) ma tutte si scontrano col fatto che hai detto che prima non te lo faceva.
Quindi significa che dal quel momento sono successi dei fatti all'impianto (o alla caldaia) che però non conosciamo. Però, possiamo arrivarci per deduzione, appena emergeranno dei fatti/dati nuovi che prima non conoscevamo. E questo è lo scopo di tutte queste domande. :)
Clare Boothe Luce
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Ciao,
allego le foto della caldaia, magari dal modello si capisce se c'è la valvola termostatica interna... rispetto al termometro per vedere se raggiunge la temperatura non c'è sulla caldaia.
Domani mattina faccio la prova con la bacinella, ovviamente con l'acqua calda giusto?
Grazie
Ciao
Allegati
WhatsApp Image 2020-03-31 at 17.56.24 (2).jpeg
WhatsApp Image 2020-03-31 at 17.56.24 (2).jpeg (113.75 KiB) Visto 5316 volte
WhatsApp Image 2020-03-31 at 17.56.24 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-03-31 at 17.56.24 (1).jpeg (32.84 KiB) Visto 5316 volte
Rispondi