Battiscopa da impazzire!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
alexthefly

Battiscopa da impazzire!

Messaggio da alexthefly »

Buon pomeriggio a tutti, vorrei completare un montaggio di battiscopa ma ora mi sono bloccato.
Dovrei posizionare il battiscopa in un angolo di 50° ma - dopo averle provate tutte - ho gettato la spugna.
Ho una troncatrice che mi agevola il lavoro ma non ho proprio capito come effettuare il taglio.
Teoricamente il taglio dovrebbe essere di 25° ma non mi riesce. Sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa.
Ringrazio in anticipo tutti e in modo particolare chi ( e se) proverà ad aiutarmi.
Allegati
Battiscopa_XIMG_6065.jpg
Battiscopa_XIMG_6065.jpg (76.66 KiB) Visto 3828 volte
°°Giacomo°°

Re: Battiscopa da impazzire!

Messaggio da °°Giacomo°° »

non hai detto se il battiscopa è in gres o in legno o altro
plcet

Messaggio da plcet »

ciao...allora se non hai a disposizione un attrezzo apposito, procedi così...prendi se li hai 2 pezzetti di compensato da 4 mm tagliali già leggermente angolati in modo che lo spigolo possa raggiungere il punto più interno, fai sbattere le 2 punte, accavallando i 2 pezzi, puoi fissarli con un goccio di colla a caldo o del biadesivo oppure una vitarella (meglio 2 senno ti si può muovere), una volta che hai fatto il rilievo, tracciati la forma su uno scarto qualsiasi di multistrato o listello e da li verifichi lo spigolo...la domanda del materiale che stai usando è corretta, ma se parli di troncatrice suppongo sia legno ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

l'angolo di taglio da 25° è giusto ma se non puoi capovolgere
il battiscopa perché ha un profilo non identico allora devi
ruotare la troncatrice e reimpostare i 25° però una foto
dei tagli fatti sarebbe più utile
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
alexthefly

°°Giacomo°° ha scritto:non hai detto se il battiscopa è in gres o in legno o altro
Legno, scusate...
alexthefly

plcet ha scritto:ciao...allora se non hai a disposizione un attrezzo apposito, procedi così...prendi se li hai 2 pezzetti di compensato da 4 mm tagliali già leggermente angolati in modo che lo spigolo possa raggiungere il punto più interno, fai sbattere le 2 punte, accavallando i 2 pezzi, puoi fissarli con un goccio di colla a caldo o del biadesivo oppure una vitarella (meglio 2 senno ti si può muovere), una volta che hai fatto il rilievo, tracciati la forma su uno scarto qualsiasi di multistrato o listello e da li verifichi lo spigolo...la domanda del materiale che stai usando è corretta, ma se parli di troncatrice suppongo sia legno ;)
Ok, grazie. Nel pomeriggio provo poi vi aggiorno. Grazie.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

alexthefly ha scritto:
°°Giacomo°° ha scritto:non hai detto se il battiscopa è in gres o in legno o altro
Legno, scusate...
allora me ne tiro fuori che non sono capace : Chessygrin :
alexthefly

Ho provveduto a realizzare le sagome ma il problema PRINCIPALE consiste nell'effettuare il taglio.
Con la troncatrice non riesco e a mano (sega) libera credo proprio che non sia il caso :)
Dove sbaglio?

alexthefly ha scritto:
plcet ha scritto:ciao...allora se non hai a disposizione un attrezzo apposito, procedi così...prendi se li hai 2 pezzetti di compensato da 4 mm tagliali già leggermente angolati in modo che lo spigolo possa raggiungere il punto più interno, fai sbattere le 2 punte, accavallando i 2 pezzi, puoi fissarli con un goccio di colla a caldo o del biadesivo oppure una vitarella (meglio 2 senno ti si può muovere), una volta che hai fatto il rilievo, tracciati la forma su uno scarto qualsiasi di multistrato o listello e da li verifichi lo spigolo...la domanda del materiale che stai usando è corretta, ma se parli di troncatrice suppongo sia legno ;)
Ok, grazie. Nel pomeriggio provo poi vi aggiorno. Grazie.
Allegati
IMG_6153.jpg
IMG_6153.jpg (23.07 KiB) Visto 3798 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

quando lo tagli il battiscopa lo devi mettere in verticale
plcet

Messaggio da plcet »

ma hai una troncatrice??? fa solo movimenti orizzontali con le varie angolature o anche in verticale??? Se fa anche in verticale puoi mettere il pezzo in orizzontale e fai la troncatura, ti consiglio di mettere un listello sotto in modo che ti scheggia poco a tieni sempre ben pressato il pezzo in fase di taglio
alexthefly

Certo, ho una troncatrice Pegic. Pur muovendosi sia in orizzontale che in verticale (inclinazione) è veramente difficile effettuare un taglio con un angolo così stretto! Probabilmente (anzi è una certezza) sono io che non capisco come posizionare il battiscopa per effettuare il taglio.
mariobrossh
Moderator Maximo

una volta impostato l'angolo sulla troncatrice il battiscopa lo devi
posizionare in piedi così

Immagine
alexthefly

Certo, grazie questo lo so bene. Il problema è che non si riesce assolutamente a tagliare secondo l'angolo richiesto
plcet

Messaggio da plcet »

Scusami eh...hai preparato quei 2 pezzetti che se non erro sono l' angolo, giusto?? Bene allora fai così, il battiscopa di destra deve essere tagliato con la lama rivolta frontalmente verso la tua sinistra e l' altra invece verso destra il primo lo poggi sulla battuta sinistra ed il secondo sulla battuta destra (in questo caso occhio a come ti muovi)
procedi così...se non hai un goniometro digitale e quelli sono i 2 pezzi come dicevamo, stacca la spina della troncatrice,poggia il pezzo di sinistra sulla battuta di sinistra, fai scendere la lama (spenta) e vedi l' angolo....in base a quello regoli l' angolo...una volta che il taglio che hai ora, combacia con l' esterno del dente della lama, puoi appoggiare il pezzo come ti diceva mario e procedi con il taglio del battiscopa sinistro....stessa cosa per quello destro (ripeto occhio a come ti muovi in questa fase di taglio).
Se vuoi evitare scheggiature, puoi mettere un listello che attraversa la battuta nel lato vuoto, dovrebbe esserci la predisposizione per avvitarcelo....
Facci sapere
alexthefly

Domani provo. Grazie e buona serata
Rispondi