Miscelatore che non chiude il flusso d'acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
occhiodelciclone

Miscelatore che non chiude il flusso d'acqua

Messaggio da occhiodelciclone »

Ho sostituito la cartuccia di un miscelatore doccia Z25100 della Zucchetti, ma non chiude il flusso d'acqua. Eppure ritengo di aver proceduto a montarlo con correttezza. Da cosa può dipendere? Grazie
julweb

Re: Miscelatore che non chiude il flusso d'acqua

Messaggio da julweb »

3 cause possibili:
a) non hai rimesso le 3 guarnizioni nella sede della cartuccia (oppure si sono spostate mentre inserivi la cartuccia)
b) la cartuccia ha un punto di riferimento per il corretto posizionamento, (foro nella sede e sporgenza nella cartuccia)
c) la cartuccia non è idonea per quel rubinetto
Ps. do per scontato che tu abbia prima ingrassato e poi stretto correttamente il dado che ferma la cartuccia
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao ,
concordo co julweb , mi permetto di aggiungere se vedi delle differenze chiudendo il miscelatore ventrale o tutto a sinistra o tutto a destra :
- una ( anche se strano , ma può dipendere dalla versione ) delle guarnizione si è spostata
- il punto b e c come dice julwed e occhio di non avere qualcosa che si è inserto una volta montato che sballa il riferimento

Facci sapere : Thumbup :

Ciao
tugenla75
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se per qualche motivo non facessero tenuta le guarnizioni sotto la cartuccia, l'acqua filtrerebbe ai lati della cartuccia uscendo dalla calotta superiore del miscelatore. Poi, visto che è quasi impossibile sbagliare il montaggio, io non tralascerei anche un altra ipotesi: che ci sia un problema sui due dischi ceramici.
Poi sarebbe anche utile che occhiodelciclone ci spiegasse meglio il comportamento di questo miscelatore:
- i movimenti sia di rotazione che di apertura e chiusura sono normali?
- girando la leva a dx e poi a sx, l'acqua viene sia calda che fredda?
- a parte il fatto che non si chiude l'acqua, ma poi, per il resto, è totalmente uguale alla vecchia cartuccia, oppure no?
Riguardo al tipo di cartuccia: il ricambio è originale o è una compatibile?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
occhiodelciclone

La cartuccia è originale Zucchetti, uguale alla precedente. L'ho inserita in corrispondenza dei due punti di riferimento. Infatti è a posto, perchè non gira. Mi si parlava di tre guarnizioni, ma io ne vedo solo due, colorate affiancate e il terzo foro in alto senza. Una volta inserita non perde, ma non consente di chiudere il flusso dell'acqua, malgrado abbia girato la levetta in alto, basso e lateralmente. Non sono un esperto, mi piace far di tutto e, generalmente, ci riesco. Stavolta, non riesco proprio a capire se sbaglio qualcosa io o non funziona la cartuccia.
Vi ringrazio, perla disponibilità. Spero che riusciate a darmi le dritte giuste. Cordiali saluti.
julweb

Messaggio da julweb »

non conosco bene i rubinetti zucchetti e poi è passato troppo tempo
comunque se è il miscelatore del lavabo io di solito ho sempre visto 3 guarnizioni come da allegato,
magari ti hanno dato una cartuccia si originale zucchetti ma di un'altra serie
Allegati
zucc.JPG
zucc.JPG (19.41 KiB) Visto 8923 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
occhiodelciclone

No, ha solo due guarnizioni, come si può vedere dalle foto allagate ( cartuccia e parte fissa)
Allegati
Sede.jpg
Sede.jpg (22.52 KiB) Visto 8920 volte
cartuccia.jpg
cartuccia.jpg (7.28 KiB) Visto 8920 volte
julweb

Messaggio da julweb »

bene allora fai una prova,togli la cartuccia e tenendola in mano prova a alzare/abbassare e poi sposta in laterale per vedere se scorre bene
se così funziona bene i casi sono 2
o la cartuccia non è esattamente come quella che hai tolto oppure la monti male
a pensarle tutte, c'è anche una terza possibilità, quando stringi il dado che blocca la cartuccia, provala, prima soltanto accostando poi mezzo giro alla volta e ogni volta riprovare fino a quando o si ripresenta il difetto o il dado di fissaggio è a fine corsa

tra la cartuccia e il dado splama un pò di grasso di vaselina per evitare il trascinamento
Allegati
vas.JPG
vas.JPG (14.33 KiB) Visto 8918 volte
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao ,
dato che può variare dall'originalità dei componenti e che una guarnizione può variare la sua tenuta e trafilare di conseguenza in direzione varia da come è inserite e se è ok perché può anche bloccare OK ma potrebbe dipendere dal leverismo , concordo prova come dice Julweb e metti il grasso di vaselina , dato che non si può escludere mai anche un problema nel montaggio .

Facci sapere : Thumbup :

Ciao
tugnela75
giovanni

Messaggio da giovanni »

occhiodelciclone ha scritto:La cartuccia è originale Zucchetti, uguale alla precedente. L'ho inserita in corrispondenza dei due punti di riferimento. Infatti è a posto, perchè non gira. Mi si parlava di tre guarnizioni, ma io ne vedo solo due, colorate affiancate e il terzo foro in alto senza. Una volta inserita non perde, ma non consente di chiudere il flusso dell'acqua, malgrado abbia girato la levetta in alto, basso e lateralmente.
Non hai risposto alla domanda se, con la leva nella giusta posizione, viene acqua calda, acqua fredda e miscelata... :roll:
Quindi ora come fai a chiudere l'acqua? Tutte le volte apri e chiudi dai rubinetti sottolavello? Oppure hai rimesso la cartuccia vecchia?
Poi confermo quanto detto prima: visto che le cartucce sono uguali identiche, rimane solo da pensare ad un problema ai dischi ceramici. Difatti è li che avviene il blocco dell'acqua: magari vi hanno montato un disco di un altro modello, chi lo sa... Se hai ancora la vecchia cartuccia, se la smonti lo vedi subito come funzionano i due dischi. Poi se la cartuccia è nuova e non funziona perché è stata assemblata male in fabbrica, la porti indietro e te la fai cambiare.
Clare Boothe Luce
occhiodelciclone

Non posso rispondere alla tua domanda, poiché essendo un impianto nuovo, non ho installato ancora il boiler. Comunque, ho seguito tutti i vostri consigli, ma il problema resta. Mi fa pensare il fatto che anche la prima cartuccia aveva lo stesso difetto. Buona serata!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora li non si tratta di una cartuccia difettosa, ma ti tutto il lotto... oppure addirittura di un difetto di progettazione. Per una ditta come la Zucchetti escluderei senz'altro l'ultima ipotesi, però le altre no. Quindi, stando così le cose, io nei tuoi panni avrei già chiesto spiegazioni a chi te l'ha vendute... Oppure anche direttamente all'ufficio tecnico della Zucchetti.
Poi un altra cosa: quando hai riportato la prima cartuccia indietro, non hai chiesto spiegazioni al venditore? E lui cosa ti ha risposto? Sicuramente ti avrà detto che una cosa del genere non gli era mai capitata e che non se la spiegava. Vediamo un po che ti dice quando gli riporti anche codesta.
E ora l'ultima: hai detto che trattasi di un impianto nuovo e quindi anche il miscelatore sarà nuovo... allora perché nella foto che hai postato, questo ha il dentro tutto ossidato? :o :?
Clare Boothe Luce
occhiodelciclone

E' ossidato perchè l'impianto è stato fatto qualche tempo fa e, poi, per una serie di problemi non è stato mai ultimato. Grazie per la disponibilità. Buona giornata.
Antonino
occhiodelciclone

Ho cambiato la cartuccia, ricontrolato la sede, ma il problema rimane. Pertanto non è un problema di cartuccia. Non riesco a capire dove stia l'inghippo. Per darvi maggiori elementi, aggiungo che, attualmente, è collegata solo l'acqua fredda. A breve, rimedierò con l'installazione di una caldaia a gas. Buonanotte!
Antonino
Rispondi