generatore corrente e pompa sommersa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

ilverna
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 06 apr 2020 7:06 pm

generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da ilverna »

buonasera a tutti ho un generatore di 2,7 kw, che sarebbe 2,5 kw. ho una pompa sommersa di 1,5 kw con relativo condensatore.il tutto era funzionante con corrente domestica. collegando il generatore inizialmente esce acqua ed il voltmetro segna 230v. dopo circa 10 minuti indica 100/110v e naturalmente l acqua non esce piu. dopo un po ho riprovato e accade la stessa cosa. Il generatore e' nuovo ,ma cinese. quale puo essere il problema?il generatore ? anticipatamente ringrazio
Red Max
Messaggi: 1688
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da Red Max »

boh forse uno dei due si surriscalda o finisce l'acqua e la pompa a a vuoto
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da giovanni »

ilverna ha scritto: [...]
Il generatore e' nuovo ,ma cinese. quale può essere il problema?il generatore ?
Se il generatore è in garanzia, non lo toccare e fattelo cambiare. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ilverna
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 06 apr 2020 7:06 pm

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da ilverna »

Red Max ha scritto:boh forse uno dei due si surriscalda o finisce l'acqua e la pompa a a vuoto
la pompa precedentemente era collegata alla rete elettrica e funzionava bene. poi e' stata ferma 3/4 mesi e non avendo piu contratto con enel ho deciso di prendere un generatore. oggi riprovando accade la stessa cosa. inizialmente l acqua esce per circa 10 minuti. poi niente. attendo circa 20 minuti e riprovo ed esce acqua per 4/5 minuti, poi niente. alla terza volta idem. potrebbe essere non peschi piu l acqua? la pompa e' a 65 metri circa (testimoniato da chi fece il lavoro di riavvio pompa circa 6 mesi fa. la pompa era precedentemente ferma da 7 anni). grazie
Avatar utente
tugnela75
Messaggi: 225
Iscritto il: sab 23 lug 2011 4:11 pm
Località: Vimercate

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da tugnela75 »

Ciao IlVerna,
concordo con Giovanni prima cosa vedere la garanzia con chi ti ha fornito il generatore e parlargli del problema valutando che la pompa sia ok : Thumbup : .
Se non aspira acqua dovresti sentirlo perché la pompa cambia rumore ( strano che pero dopo un tempo esce per qualche minuto anche se potrebbe dipendere da pre e depressione ma strano ) , è vero che variano i giri dalla tensione ma e si sente ( capisco che la profondità non aiuta anzi ) e inoltre che sia il motore è strano sopra tutto la tensione che ti trovi cioè 110V .
Mi permetto delle idee , valutando molto strano , ma anche esso possibile un problema di pompa by motore ti posso consigliare , facendo sempre attenzione :
- sei sicuro che la potenza che dichiarano sia alla tua tensione di Lavoro , cioè 230V e non presepio a quella U.S.A. ( teoricamente nessun problema ma per essere Ok con spunti o se hai altri fattori - parametri ) ?
- puoi per caso settare l'assorbimento : Ampere in funzione della Tensione ?
- Hai la possibilità di settare due tensione cioè 230V e/o 110V e/o per un problema si setta la 110V ( magari hai delle indicazione che te lo dicono ) ?
- hai per caso verificato gli assorbimenti in corrente ( fai sempre attenzione ) cioè che dopo un po' come dici circa 4/5 min la corrente va oltre il limite by alla Potenza ( attiva ) del generatore che a 230V dovrebbe essere circa 10A ( perciò occhio mi raccomando ) , della tua pompa circa 6.5A perciò nessun problema ( non so il cosfi ) , Se va oltre è normale che il generatore vada in sicurezza e possa calare tensione ( di solito si blocca ma porrebbe dipendere dal sistema di blocco senza escludere il classico fusibile anche se qui si vedrebbe e dipende dal sistema ) o magari ti indica qualcosa .

Facci sapere
Ciao
tugnela
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da Capitan Farloc »

Secondo me, prima di parlare di assistenza e di garanzia, dovresti fare questa prova:
Stacca il generatore dalla pompa ed attaccaci un carico di 1,5 o 2 KW (uno scaldino di tipo caldobagno o due eventualmente attaccati insieme possono andare bene).
Accendi il tutto e guarda se la tensione in questo caso si mantiene costante o se anche quì dopo qualche minuto ti si abbassa.
Se la tensione si abbassa anche in questo caso, manda l'apparecchio all'assistenza in garanzia perchè è senza dubbio un malfunzionamento del generatore.
Luciano
Avatar utente
tugnela75
Messaggi: 225
Iscritto il: sab 23 lug 2011 4:11 pm
Località: Vimercate

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da tugnela75 »

Ciao .
come dice Capitan Farlo è un altra prova che si può fare anzi se hai la possibilità e non è un casino a livello dei tuoi cablaggi .
Mi permetto di aggiungere l'assistenza perché magari qualcuno può darti info o magari per un discorso di settaggio o/e parametri da settare .
Dimenticavo prima , sempre facendo attenzione , se hai una pinza amperometrica ( ho puoi procurartela ) puoi verificare ( senza teoricamente toccare cavi ) se il problema è legato ad un assorbimento anomalo e/o maggiore di quello che puoi avere e qui si capirebbe se questo è dovuto ad un assorbimento anomalo .

Facci sapere : Thumbup :

Ciao
tugnela75
ilverna
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 06 apr 2020 7:06 pm

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da ilverna »

grazie a tutti per le risposte, purtroppo non avendo competenze in merito e attrezzature non posso fare i vari test indicatomi. ho provato gia con un bollitore elettrico di 2kw e funziona, impiega circa 6 minuti per arrivare a bollore l acqua, quindi non ho modo di verifacare se puo durare er un periodo piu lungo. il cosf della pompa e' 0,98. Inoltre staccando la presa della pompa, quando scende a 110V e l acqua non esce piu, la tensione indicata sul generatore torna a 230V. Aggiungo un po di dati riportati sul generatore
FATTORE DI POTENZA 1.0
CORRENTE 10,9 A
CATEGORIA DI PROTEZIONE G1
POTERE DI INTERRUZIONE CORTOCIRCUITO 10 A
vi ringrazio ancora dlle risposte e del supporto
julweb
Messaggi: 182
Iscritto il: sab 02 feb 2019 9:14 pm

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da julweb »

faccio solo delle ipotesi
quel pozzo ha una vena che non eroga una quantità sufficiente al prelievo, e questo è un dato di fatto
non si può sapere se il pozzo è alimentato da vena o da deposito quindi;
l'acqua del pozzo non è stata prelevata per un lungo periodo quindi si può essere "intasata" la vena
se invece è alimentato da deposito si può allungare il tubo di un metro e vedere se esce + quantità di acqua
mentre si allunga il tubo si potrebbe sentire che la pompa tocca il fondo e allora devi accontentarti di quello che da, a meno che chiami un "pozzaio" e fai ripulire e affondare un pò
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Avatar utente
tugnela75
Messaggi: 225
Iscritto il: sab 23 lug 2011 4:11 pm
Località: Vimercate

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da tugnela75 »

Ciao ,
Grazie delle info ( non hai settaggi varie ) e direi , anche se non potuto provare nel tempo in continuo anche se più del blocco sistema pompa , Oltre a concordare come dice Julweb , cioè che il pozzo , il sistema di aspirazione e spostamento H2O è OK e non metta in crisi la pompa ( sempre con attenzione logicamente ) e l'altra è la verifica della corrente di assorbimento perché come descritto dal tuo test cambia le carte in tavola e sembrerebbe , se il sistema pozzo , aspirazione e spostamenti H2O è OK ( non potento pero esclude per questo che il generatore ceda ) ,
Che possa essere :
- Pompa ( magari della sporcizia che manda in sforzo la pompa e perciò il motore al limite ) , non hai dei filtri o delle griglie ( per evitare che oggetti entrano , tipicamente per oggetti più grossi del diametro del tubo e non solo che sono intasati o magari si sono rotti e tutto dentro )
- Motore pompa ( dispersione che manda KO il motore e l'assorbimento )
- Condensatore Motore ( fa partire il sistema di fase - frequenza sulla generazione del sistema fase frequenza )
- Cablaggio ( non lo escludo data anche l'eta se non erro )
è logico che come detto verificherei che quando hai il problema la corrente si alzi e il generatore abbassi tensione e cosi escludiamo al 100% il generatore .
So che non è un buon momento per tutti ma magari non hai qualcuno che conosce bene il sistema ,come dice Julweb un pozzaiolo può essere d'aiuto , e può mettere le mani dove sa e/o ti possa essere di supporto .

Facci sapere : Thumbup :

Ciao
tugnela75
julweb
Messaggi: 182
Iscritto il: sab 02 feb 2019 9:14 pm

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da julweb »

Riassumendo un po’ e pensandoci con calma
Innanzitutto escludo il malfunzionamento del generatore perché si comporta come da aspettative
Le pompe sommerse di solito quando si abbassa il carico, (funzionamento a vuoto), assorbono di meno e il generatore automaticamente rallenta i giri e eroga meno corrente
Prima di tutto non ci hai detto se il pozzo quando veniva alimentata a 220v il prelievo era giornaliero oppure magari solo in estate, seconda cosa, anche prima lo hai usato personalmente oppure che andava tutto bene te lo hanno raccontato?

Comunque diamo per scontato che prima usciva acqua a volontà;
Arrivi accendi e per 10 minuti arriva acqua
Poi aspetti 20 minuti e esce acqua per 5 minuti
Quindi se aspetti 40 o più minuti arriva acqua per 10 minuti?

Se si, significa che quel pozzo non si alimenta più di così, (quanti litri in 10 minuti?)
in questo caso posso pensare che sia una falda freatica non principale il cui letto di ghiaia è stato ricoperto da limo, sabbia ecc intasando i canali di alimentazione.
la soluzione potrebbe essere l’aspirazione del fondo del pozzo così da ripulire il letto di ghiaia e rinnovare i canali di alimentazione

Ps: come si presenta la morfologia del terreno intorno al pozzo?
È in collina o in pianura?, intorno ci sono colline un po’ più alte del piano di campagna?
Qualche foto?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
ilverna
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 06 apr 2020 7:06 pm

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da ilverna »

grazie di nuovo per il tempo dedicatomi. il pozzo e' stato "riattivato" a novembre, da allora l ho usato io personalmente per circa 2 mesi, fino a dicembre circa. Utilizzato anche un ora continuativamente e con cadenza media di 2 volte a settimana. il terreno e' in piano. ci sono colline ma almeno a 35 km di distanza. abbiamo un vicino di terreno ( che purtroppo causa limitazioni di spostamenti non vediamo da un po) che ha anche lui il pozzo con pescaggio a 65 metri e non ha mai avuto problemi di acqua, infatti in estate ci allungava lui il tubo per farci innaffiare. purtroppo ho delle foto ma non riesco a caricarle perche mi dice il sito che formato troppo grande. Per quanto riguarda la quantita di acqua che esce posso confermare che e' simile a prima con enel (pressione che e quantita che esce dal tubo). La prova di funzionamento e' stata fatta a due giorni di distanza.
RIMO GIORNO: primo tentativo ,parte subito ed esce acqua circa 10 minuti. poi non piu e provando subito non riparte. poi dopo circa 30 minuti riprovo ed esce acqua 5/6 minuti. terzo tentativo simile
SECONDO GIORNO: primo tentativo ,parte subito ed esce acqua circa 10 minuti. secondo tentativo dopo 20 minuti ed esce acqua per pochi minuti
Ho provato anche a togliere tutti i vari raccordi che vanno ai vari rubinetti per far uscire acqua solo dal tubo principale ( da 40) perche pensavo dipendesse magari da maggiore pressione che arrivava da pozzo di acqua che non riusciva a sfogare (detto in parole povere). Approfitto per chiedervi se il condensatore serve solo da spunto? cosi da togliere gia il dubbio che possa dipendere da quello. grazie ancora
PS LA FOTO DELLA POMPA E' DI QUANDO ERA STATA TIRATA FUORI AD OTTOBRE
Allegati
pompa2-min.jpeg
pompa2-min.jpeg (51.12 KiB) Visto 4594 volte
condens.jpeg
condens.jpeg (53.87 KiB) Visto 4594 volte
Avatar utente
tugnela75
Messaggi: 225
Iscritto il: sab 23 lug 2011 4:11 pm
Località: Vimercate

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da tugnela75 »

Ciao ,
Grazie delle info e penso che tutti capiamo la situazione sugli spostamenti e penso ci capiamo , Inutile dire che concordo con quelle che ti ha gia' scritto jluweb e valutare se davvero non hai qualcosa di limite e che impedisce l'aspirazione e che come già decritto valutare se la corrente si alza o per problemi e/o per eccessivo sforzo .
Per il condensatore ( normalmente montato sulla fase di spunto di partenza delle tre , le altre con fase e neutro ) serve per spunto e normalmente se è danneggiato ( o di capacita inferiore ) il motore non parte e senti rogna e non si avvia è logico che attenzione non arriva un secondo problema magari dovuto al condensatore che nel tempo ceda e crei problemi , molta rara ma possibile.
il verna occhi a staccate il condensatore perché se lo trovi carico ( e se per caso hai dei problemi come hai ) e in caso di corto è una bella legnata fai attenzione , prima attendi a corrente staccata e/o scarica il condensatore se vuoi provarlo con tester almeno per vedere ce diciamo dopo degli usi senti un corto ( anche se al limite ) : Sad :

Facci sapere : Thumbup :

Ciao
tugnela75
ilverna
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 06 apr 2020 7:06 pm

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da ilverna »

ciao, infatti avendo solo alcune nozioni base non voglio avventurarmi. vorrei solo avere una mezza certezza prima di chiamare qualche tecnico o peggio ancora un pozzaro o far estrarre la pompa (il terreno e in affito e per ogni operazione si tratta di centinaia di euro). Una domanda stupida: per togliermi il dubbio che possa dipendere dal pescaggio di acqua, sarebbe stupido far ricadere l acqua che esce dal tubo direttamente nel pozzo? in modo da poter mantenere piu o meno costante il livello di acqua. il proprietario non sadi che tipo di pozzo si tratti poiche fatto fare dal padre defunto. grazie ancora
Allegati
gen111-min.jpeg
gen111-min.jpeg (127.74 KiB) Visto 4588 volte
julweb
Messaggi: 182
Iscritto il: sab 02 feb 2019 9:14 pm

Re: generatore corrente e pompa sommersa

Messaggio da julweb »

scusa, ma se dici che era così anche col 220v è chiaro che il problema è che non c’è acqua a sufficienza e la pompa rimane a secco
per migliorare la situazione potresti come ti ho già suggerito di ripulire il fondo del pozzo, non vedo altre soluzioni
>una domanda stupida: per togliermi il dubbio che possa dipendere dal pescaggio di acqua, sarebbe stupido far ricadere l acqua che esce dal tubo direttamente nel pozzo?>
Credo che non sia una domanda stupida, sarebbe la prova del 9, se la pompa dovesse erogare senza soste verrebbe confermato il fatto che quel pozzo in queste condizioni di acqua ce nè poca

PS. Se un pozzaio costa troppo, giustamente, potresti interpellare uno dell’autospurgo , chissà forse costa di meno visto che poi non deve smaltire nulla
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Rispondi