colpo d'ariete in aspirazione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

aspide80

colpo d'ariete in aspirazione

Messaggio da aspide80 »

Buongiorno possiedo una pompa con autoclave che preleva l'acqua da una cisterna come in foto. Mi capita che sul tubo evidenziato in rosso da 32 pollici (foto 2) ad ogni partenza della pompa ci sia un colpo di ariete. Cosa mi suggerite per risolvere il problema considerato che il colpa di ariete avviene in fase di aspirazione?

Grazie
Allegati
ariete1.jpg
ariete1.jpg (12.1 KiB) Visto 3471 volte
ariete.jpg
ariete.jpg (24.42 KiB) Visto 3471 volte
tugnela75

Re: colpo d'ariete in aspirazione

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Aspide80 ,
Perfavore, magari non ho capito io , avrei delle domande :
- Cosa intendi per colpo d'ariete dato che da quello che vedo , non hai chiusure o diciamo valvole ( a me non hai rubinetto che chiudi e apri quando la pompa o non sembrerebbe strozzi ) che possa creare in fase di aspirazione-spinta pompa e/o funzionamento della pompa ?
- sei sicuro che non hai una contropressione e/o un inversione di movimento del liquido ( definiamola controportata ) che quando la pompa porte diciamo tira- spinge dalla parte opposta con un pressione anomala di start ?
- quando dici 32 pollici il diametro del tubo ( logicamente diametro esterno ) , penso tu dica 3 pollici ( ammetto che da foto è strano ma non vorrei sbagliare io )

Aspide80 è per capire o vediamo se altri ti possono dare subito delle info ,

ti faccio una Buona Pasqua e Pasquetta : Thumbup :

Ciao
tugnela75
Ultima modifica di tugnela75 il dom 12 apr 2020 10:50 pm, modificato 2 volte in totale.
julweb

Messaggio da julweb »

quando dice 32 pollici intende 32 mm ovvero 1 pollice
sulla pompa hai una valvola di non ritorno a clapet o simile?
facci una foto, anche 2, dell'autoclave
comunque forse ti sei espresso male perchè un colpo di ariete in aspirazione, ovvero quando la pompa è accesa per me è una novità, forse volevi dire quando si ferma?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Julwed , Aspiede ,
julwed concordo con te , che il pollice idraulico-gas tipicamente-normale è 32mm di diametro esterno OK ,ma dato che anche se è più per la filettature ma può dipendere dal modello tubo , rigido , flessibile e come fatto potrebbe avere 33,15 , 33,2 , 33,25 , 33,3 , 33,5 e 33,7 mm come la filettature idraulica o W. , raro ma possibile da quando ne so come quelli ha innesto ( o al massimo se via lineare , cioè un pollice linera25,4mm , ma non penso cioè : 76,2 mm ) ho preferito chiederlo a lui in modo da chiarire e essere OK .
Aggiungo una domanda hai dei filtri che per caso che vedi trafilano o perdono acqua quando fai partire la pompa , se si dove sono posti?

Una Buona Serata a tutti : Thumbup : e Buona Pasquetta

Ciao
tugnela75
aspide80

Messaggio da aspide80 »

Ciao a tutti buona pasquetta.
1) si scusate allora il tubo è da 1 pollice fuori c'è scritto 32 (credo siano mm)
2) ho una valvola di non ritorno all'interno della cisterna nel punto di prelievo subito dopo il filtro.
3) non so se definirlo colpo di ariete: appena parte la pompa, sembra si "scuoti" il tubo nella foto, ma non esternamente perché è fissato al muro, è uno scossone provocato dal movimento dell'acqua all'interno del tubo. Proverò ad allegare un audio più tardi
Grazie intanto
julweb

Messaggio da julweb »

lavorando solo con l’immaginazione ( per frequentare un forum di questo tipo occorre prima andare a fare un corso da Merlino : Nar : ) suppongo che quella pompa sia abbastanza grossina e quando parte, essendo o addirittura non essendo fissata adeguatamente provoca, come tutte le pompe, un colpo di torsione, poi si sa i tubi trasmettono bene i rumori
è solo un ipotesi
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
aspide80

Messaggio da aspide80 »

È un calpeda nmdm 20/110a/a 1hp bigiranti non è fissata ma non si muove di un millimetro quando parte. Ho fatto un piccolo video ma non riesco ad allegarlo qui ora provo in altro modo
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao ,
Concordo con quello che ha già scritto Julwed , aggiungo che potrei supporre che non tenga la valvola di no ritorno , cioè ritorna acqua nel serbatori e al restar il colpo di spinta o torsione viene incrementato da questo con le vibrazione nei tubi , mi permetto di ripetere solo un ipotesi .
Facci sapere magiari col video e/o altro : Thumbup :

Una Buona Pasquetta
Ciao
tugnela75
julweb

Messaggio da julweb »

immaginavo bene, fissa la pompa avendo l'accortezza di posizionarla su dei supporti di gomma, e poi controlla la valvola di non ritorno,
è una clapet o europa? non possiamo sempre immaginare
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao ,
facci sapere dopo queste prove e vediamo se hai altre info è meglio : Thumbup :

Ciao
tugnela75
aspide80

Messaggio da aspide80 »

https://sendvid.com/fhl0e6ro
Si sentono in ordine prima il pressostato, poi il motore e subito questo strano colpo tipo frusta.
La valvola di non ritorno è tipo Europa. L'anno scorso ho pulito la cisterna e controllato la valvola e funziona correttamente.
Comunque ripeto il motore non si muove.
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao aspide80 ,
Scusami ma purtroppo io non riesco ad aprire il video , probabilmente per mia sistema software by rete non OK .
Ma come lo descrivi suppongo purtroppo non lo confermo e non posso oltre , di controllare che diciamo l'acqua resti nei tubi diciamo cosi non torni indietro e/o per caso aspiri aria e inoltre che filtro e valvola di ritorno sia OK e chiuda e permettimi come già detto da Julweb attenzione che non sia dovuto ha un problema di fissaggio della pompa e del sistema magari si è allentato una tenuta o altro che può causare un colpo in start anomale che si ripercuote in spinta sul tubo .

Vediamo se ci sono altri e altre info più OK e/o facci sapere se hai news : Thumbup :

Ciao
tugenla75
julweb

Messaggio da julweb »

non saprei più cosa consigliare, mi spiace
comunque il video non riesco ad aprirlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

carica il video su youtube e poi posti il link qui
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
aspide80

Messaggio da aspide80 »

Il video adesso si apre
Rispondi