Salve a tutti,
ho alcuni dubbi sulla funzionalità dell'impianto di scarico che stanno facendo nel mio appartamento in ristrutturazione.
in particolare, ho qualche perplessità sulla Tee dello scarico del primo bagno (dove si collega lo scarico del secondo) essendo molto vicina al wc; c'è possibilità che gli scarichi de wc del 1° bagno tornino indietro nel 2° scarico o nello scarico della cassetta sifonata? o peggio ancora che non scarichi bene il primo bagno?
Poteva essere fatto in altro modo?
le pendenze della cassetta sifonata e dello scarico del secondo bagno ci sono, almeno su quello dovremmo stare tranquilli.
Infine, il collegamento con la braga condominiale vi sembra fatto bene?
Vi ringrazio anticipatamente e spero in vostri consigli!!
Dalla prima foto non ci ho capito nulla a parte quel tubo grigio dn110 in primo piano che è in tema al lavoro che deve svolgere, …..cioè praticamente fa aaare
Se vedo bene dil tee è posizionato subito dopo la curva a cui è innestata la curva tecnica in verticale?
Al posto del tee andrebbe messa una braga inserita nel tubo arancione in modo che lo scarico del primo bagno sia in aspirazione quando scarica il secondo bagno e viceversa
Scarico cassetta sifonata, cosa intendi? La cassetta verrà poi posizionata sul vaso, perciò non capisco
Aria; indichi un tubo dn 40 con pendenza verso la colonna montante? Improbabile, gli sfiati si posizionano in testa alla colonna montante, ma se manca il prolungamento fino sopra il tetto potrebbe essere stato fatto un arrangiamento, ma con queste foto non riesco a capire
La seconda foto invece è molto chiara, dalle mie parti si direbbe “un troiaio di lavoro”
L’assemblaggio tra il tubo grigio e la braga arancione va fatto con una guarnizione apposita e la curva 45° ben allineata
Inoltre con una braga direttamente sul tubo arancione si evitano tutte quelle curve a 90° con conseguenze immaginabili
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
andrebbe rifatto quindi? come si potrebbe ottimizzare/rifare?
Rispondendo alle domande: Se vedo bene dil tee è posizionato subito dopo la curva a cui è innestata la curva tecnica in verticale? SI Scarico cassetta sifonata, cosa intendi? Alla dx del wc del primo bagno è posizionata la cassetta sifonata e quello indicato in rosso è il tubo di scarico della cassetta sifonata.
Il tubo che ho indicato come aria credo sia lo sfiato ed è collegato ad un tubo della colonna...come hai ben capito non me ne intendo di idraulica.
Riguardo le conseguenze immaginabili...quali sarebbero?
grazie
Come si potrebbe (dovrebbe) essere ottimizzato l’ho già scritto,togliere quel tee e mettere una braga innestata direttamente sull’arancione e ripartenza verso i due scarichi
Come ho già indicato gli attacchi dei vasi vanno messi in aspirazione, il tee messo in quella posizione invece spinge verso i vasi, specialmente il vaso 1 trova davanti una parete a 90° e va metà verso lo scarico e metà verso il vaso 2, forse non mi so spiegare, se mi riesce faccio un disegnino
Non capisco questa cassetta sifonata, io vedo un tubo nero con un tappo giallo e questo è la curva tecnica dove verrà applicato il vaso, questa cassetta dovè? Fai una foto di questa cassetta se c’è perché continuo a non capire
Il tubo che tu indichi come sfiato aria forse è uno scarico di qualche lavabo/bidet, segui il percorso e vedi dove finisce, che sia uno sfiato mi sembra improbabile
Gli scarichi in un impianto sono la parte più delicata se mal costruiti si intasano facilmente, e questo lo sai anche tu
Perché si intasano? Perche il flusso viene rallentato da, …..niente pendenza, troppe curve specialmente a 90°, trasporto di parti solide che hanno bisogno di una certa velocità per essere trasportate , ma soprattutto da riflussi di aria che impediscono i vortici facendo da veri tappi, in conclusione l’acqua scorre lentamente lasciando depositi e non trascinando via del tutto le parti solide,
queste sono le conseguenze che dicevo
Allegati
braga.JPG (20.24 KiB) Visto 4093 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
sicuramente si, ma per cambiare la braga semplice con una braga doppia sulla colonna occorre un idraulico con la I maiuscola
tutto si può fare se si hanno gli attrezzi giusti e la capacità
Ps, nella prima foto che hai messo ora quella che si vede il fantomatico tubo di sfiato (che tubo di sfiato non è) vedo un'altro problema
la tee dn40 inserita nella curva non mi pare, vista anche l'angolazione, che sia inserita bene, anzi secondo me sta per sfilarsi
fai notare all'idraulico questo particolare perchè se procede così sono azzi amari
ti faccio una foto da mostrargli
Allegati
pazienza.jpg (27.85 KiB) Visto 4076 volte
non essendo sul posto non posso saperlo, potrebbe essere lo scarico di un pillozzo sul terrazzo o magari c'è una cucina adiacente ma potrebbe anche essere uno sfiato, a patto che insieme alla colonna acque scure ci sia anche la colonna acque chiare, senza vedere l'insieme di tutto è difficile dare certezze
quello che mi preoccupa di più è, come ho gia scritto, quel tee inserito in quella curva dn40, se lasciato così a breve perde acqua, ma è una costante di questo idraulico quella di abboccare appena i tubi, come si nota chiaramente anche dalla foto dove si vede lo scarico bagno 1 con la braga arancione
per il costo mi pare chiaro che non posso risponderti, devi chiedere a chi fa il lavoro
Scusami ma è inutile proseguire, quello che vedo per me non ha un senso, e poi hai già murato il tutto lasciando irrisolti 2 problemi importanti perciò a te va bene così
Forse dalle foto non capisco bene ma riassumendo immagino che in origine le colonne montanti (2, una dn 100 e 1 dn 80) siano state fatte con la plastica bianca, (montante acque scure e sfiato della fossa biologica?) poi per poter mettere la braga è stato fatto un inserto scorrevole di plastica arancione, allora mi chiedo perché non è stato fatto con il grigio con raccordi con guarnizione come questi in allegato adatti a sigillare bene il tutto?
Poi mi cascano le braccia quando vedo la colonna di sfiato (?) forata alla meglio e sbruciacchiata per inserire un tubo che all’apparenza sembra di piombo
Quel tipo di plastica la fiamma libera non la deve vedere nemmeno da lontano, per ammorbidirla si usa il fon, ……chiaramente non quello da capelli
Buona fortuna
Allegati
R1.JPG (10.42 KiB) Visto 4054 volte
R2.JPG (16.7 KiB) Visto 4054 volte