colpo d'ariete in aspirazione
Moderatore: dalmos
Re: colpo d'ariete in aspirazione
dal rumore sembrerebbe la girante della pompa, forse si è allentata sull'albero ma a me non è mai capitato
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Raga , scusate ma io non riesco ad aprirlo , ma ritengo che sia un mio problema di rete e safety
: Builder :
Buona Serata
Ciao
tugnela75
Buona Serata
Ciao
tugnela75
anche io ho dovuto provare svariate volte poi all'improvviso il miracolo, ,,,,insistitugnela75 ha scritto:Raga , scusate ma io non riesco ad aprirlo , ma ritengo che sia un mio problema di rete e safety: Builder :
![]()
![]()
![]()
Buona Serata![]()
Ciao
tugnela75
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
A me il video si è aperto.
Da quello che ho potuto sentire quello non è un rumore "idraulico" ma meccanico.. difatti si sente un attimo prima che la pompa inizi a girare. Mi sembra che l'ipotesi sia già stata fatta: qualcosa dentro la pompa ha preso gioco; tipo un organo che gira per un attimo a vuoto e poi dopo va in presa. Quindi per me è un problema meccanico della pompa... però da qui non è facile dirlo. Io intanto, dopo staccata la corrente, aprirei il coperchio della ventola del motore e verificherei che quella non abbia preso gioco... e poi farei la stessa prova sul giunto che collega il motore alla pompa. Magari una chiavetta che ha preso gioco sull'albero, oppure lo stesso il giunto di collegamento che si è allentato o rotto. Di sicuro il rumore non è un bel segno ... e quindi io mi concentrerei sull'elettropompa prima possibile, prima che avvengano guasti magari irreparabili.
Da quello che ho potuto sentire quello non è un rumore "idraulico" ma meccanico.. difatti si sente un attimo prima che la pompa inizi a girare. Mi sembra che l'ipotesi sia già stata fatta: qualcosa dentro la pompa ha preso gioco; tipo un organo che gira per un attimo a vuoto e poi dopo va in presa. Quindi per me è un problema meccanico della pompa... però da qui non è facile dirlo. Io intanto, dopo staccata la corrente, aprirei il coperchio della ventola del motore e verificherei che quella non abbia preso gioco... e poi farei la stessa prova sul giunto che collega il motore alla pompa. Magari una chiavetta che ha preso gioco sull'albero, oppure lo stesso il giunto di collegamento che si è allentato o rotto. Di sicuro il rumore non è un bel segno ... e quindi io mi concentrerei sull'elettropompa prima possibile, prima che avvengano guasti magari irreparabili.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
No ragazzi un attimo: il motore è nuovo è stato comprato 15gg fa insieme all'autoclave causa perdita del precedente ho deciso di cambiare tutto ma il rumore c'era prima ed è rimasto anche dopo.
Come avete ipotizzato qualche post prima sembra piuttosto che l'acqua non rimanga sul tubo di aspirazione, si crei qualche vuoto e poi al ripartire si "scuote" per recuperare il vuoto...
Come avete ipotizzato qualche post prima sembra piuttosto che l'acqua non rimanga sul tubo di aspirazione, si crei qualche vuoto e poi al ripartire si "scuote" per recuperare il vuoto...
una foto vale più di 1000 parole, mi fai vedere il pressostato autoclave senza il coperchio di protezione ?
una volta tolto riaccendi e fai attenzione se il rumore viene da li
una volta tolto riaccendi e fai attenzione se il rumore viene da li
Ciao ,
Ok io ho aperto , un mio problema e scusate , ok la pompa by motore sono diciamo nuovi by 15 giorni , perciò come prima citato concordo con Giovanni e julweb fai controlli se l'avete aperta ( esempio disassemblate dal motore elettrico per problemi nell'installazione sull'autoclave-cisterna) per check o verifica o altro , prima di installarla.
Confermo anche io quello che ti chiede Julwed e mi permetto anche se chiaro verifica sempre che hai acqua all'ingresso della pompa
Facci sapere
Buon Appetito : Chef :
Ciao
tugnela75
Ok io ho aperto , un mio problema e scusate , ok la pompa by motore sono diciamo nuovi by 15 giorni , perciò come prima citato concordo con Giovanni e julweb fai controlli se l'avete aperta ( esempio disassemblate dal motore elettrico per problemi nell'installazione sull'autoclave-cisterna) per check o verifica o altro , prima di installarla.
Confermo anche io quello che ti chiede Julwed e mi permetto anche se chiaro verifica sempre che hai acqua all'ingresso della pompa
Facci sapere
Buon Appetito : Chef :
Ciao
tugnela75
Ok, allora può dipendere dal tubo di aspirazione che tende a svuotarsi: inizialmente la pompa gira a vuoto, poi appena il tubo si riempie entra acqua nella pompa che trovando resistenza nel tubo di uscita recupera tutti i giochi meccanici e senti quel colpo. Se fosse così potrebbe dipenderebbe dalla valvola di fondo sulla cisterna che lascia trafilare acqua e, per gravità, il tubo che pesca si svuota... ma non del tutto, altrimenti ti occorrerebbe tutte le volte riadescare manualmente la pompa. Poi, a dirla tutta, invece della pompa esterna in quel modo, io ne avrei vista meglio una sommergibile sul fondo della cisterna...aspide80 ha scritto:No ragazzi un attimo: il motore è nuovo è stato comprato 15gg fa insieme all'autoclave causa perdita del precedente ho deciso di cambiare tutto ma il rumore c'era prima ed è rimasto anche dopo.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
una delle prime cose che ho chiesto è stata di verificare la valvola di fondo, mi è stato risposto che è una valvola europa, quindi ok, ed era stata controllata, ma rileggendo....controllata un anno fa
quindi, visto il costo proverei a sostituirla
la valvola è provvista di filtro vero?
quindi, visto il costo proverei a sostituirla
la valvola è provvista di filtro vero?
Ragazzi grazie a tutti intanto per la disponibilità.
Allora:
per @julweb si il pressostato è proprio quello, l'ho aperto e lui fa solo un click quando attacca e quando stacca. Non è lui il problema. Si la valvola di non ritorno è provvista di filtro.
per @tugnela75 motore e autoclavi sono nuovi montati da 15gg, e prima il problema c'era lo stesso.
per @giovanni penso tu abbia ragione il problema sta nel tubo di aspirazione "inizialmente la pompa gira a vuoto, poi appena il tubo si riempie entra acqua nella pompa che trovando resistenza nel tubo di uscita recupera tutti i giochi meccanici e senti quel colpo".
Ok mi ritocca smontare ed essere sicuro della valvola di fondo….. l'idea della pompa sommersa è ottima lo so ma vorrei mettere un autoclave per evitare che la pompa si attacchi al variare minimo della pressione e qui già mi serve un idraulico per tutte ste modifiche…
Allora:
per @julweb si il pressostato è proprio quello, l'ho aperto e lui fa solo un click quando attacca e quando stacca. Non è lui il problema. Si la valvola di non ritorno è provvista di filtro.
per @tugnela75 motore e autoclavi sono nuovi montati da 15gg, e prima il problema c'era lo stesso.
per @giovanni penso tu abbia ragione il problema sta nel tubo di aspirazione "inizialmente la pompa gira a vuoto, poi appena il tubo si riempie entra acqua nella pompa che trovando resistenza nel tubo di uscita recupera tutti i giochi meccanici e senti quel colpo".
Ok mi ritocca smontare ed essere sicuro della valvola di fondo….. l'idea della pompa sommersa è ottima lo so ma vorrei mettere un autoclave per evitare che la pompa si attacchi al variare minimo della pressione e qui già mi serve un idraulico per tutte ste modifiche…
Ciao aspide80 ,
logicamente concordando su quello che julweb e Giovanni dicono , ti grazie delle info ma probabilmente ci sono state delle spiegazioni non chiare e/o non ci siamo capiti nelle altre risposte , l'hai detto tu che lo faceva anche prima perciò OK e te lo scritto anche io come prima tu che la pompa è di 15gg , io ti ho chiesto se l'avete smontata cioè disassemblate per qualche problema tipo- esempio per l'installazione sull'autoclave ( senza esclude lo stesso problema nella precedente o che si era risolto e poi rigenerato per un di assemblaggio ) e magari simile e allora sarebbe cambiato tutto sopra tutto per capire ( e che magari ora non si sia guastata per il tu o problema iniziale non penso ma non si può escludere ) .
Ti ricordo e come ti è stato anche chiesto , che e dall'inizio che si dice verifica che l'acqua non torni indietro ( e di controllare ) , cioè l'aspirazione , e tutti i sistemi filtro e valvole siano OK tutto questo per cercare di dare info corrette e ogni possibilità
Mi permetto che una foto del pressostato e filtro senza coperchio le farei
Aspide80 fai le dovute verifiche , senza escludere delle news e info e facci sapere e un sempre alla grande a tutti
Ciao
tugnela75
logicamente concordando su quello che julweb e Giovanni dicono , ti grazie delle info ma probabilmente ci sono state delle spiegazioni non chiare e/o non ci siamo capiti nelle altre risposte , l'hai detto tu che lo faceva anche prima perciò OK e te lo scritto anche io come prima tu che la pompa è di 15gg , io ti ho chiesto se l'avete smontata cioè disassemblate per qualche problema tipo- esempio per l'installazione sull'autoclave ( senza esclude lo stesso problema nella precedente o che si era risolto e poi rigenerato per un di assemblaggio ) e magari simile e allora sarebbe cambiato tutto sopra tutto per capire ( e che magari ora non si sia guastata per il tu o problema iniziale non penso ma non si può escludere ) .
Ti ricordo e come ti è stato anche chiesto , che e dall'inizio che si dice verifica che l'acqua non torni indietro ( e di controllare ) , cioè l'aspirazione , e tutti i sistemi filtro e valvole siano OK tutto questo per cercare di dare info corrette e ogni possibilità
Mi permetto che una foto del pressostato e filtro senza coperchio le farei
Aspide80 fai le dovute verifiche , senza escludere delle news e info e facci sapere e un sempre alla grande a tutti
Ciao
tugnela75
Non ti confondere con pressostati, vasi di espansione e conseguenti variazioni di pressione, che quando sei sotto la doccia si traducono in fastidiose variazioni di temperatura... ci metti un semplice presscontrol con un vasino di espansione da 5/8 lt e vivi felice. Il vasino ti salvaguarda l'impianto dai colpi di ariete e nello stesso tempo evita che, nel caso di piccole perdite (vedi sciacquoni che gemeno) la pompa si accenda a sproposito.... o quantomeno il meno possibile durante le utenze chiuse. Poi se senti che attacca la pompa non è del tutto negativo: difatti questa ti avverte che l'impianto non è a tenuta e da qualche parte c'è una perdita. Magari nella migliore delle ipotesi può trattarsi, come detto, di una vaschetta del bagno, ma anche una vera e propria perdita nell'impianto idrico.aspide80 ha scritto: ...l'idea della pompa sommersa è ottima lo so ma vorrei mettere un autoclave per evitare che la pompa si attacchi al variare minimo della pressione e qui già mi serve un idraulico per tutte ste modifiche…
Diciamo che ormai le autoclavi tradizionali a pressostato e vaso di espansione non le mette quasi più nessuno. Se ci fosse solo di istallare il presscontrol, sono certo che te la potresti cavare tranquillamente anche da solo... più complesso sarà mettere la pompa a immersione, ma non è niente di trascendentale. Se opti per quest'ultima soluzione, se ti posso dare un suggerimento è quello di prenderne una senza ne galleggiante e ne condensatore integrato... perché tanto il galleggiante non ti serve più e il condensatore, se lo metti esterno, ti eviti un sacco di problemi qualora lo dovessi sostituire.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
la pompa sommersa è sempre la soluzione migliore in fatto di pompe, non c'è il problema valvola di fondo o che la pompa si scarichi per qualche motivo, inoltre si riducono anche i consumi a pari prestazioni
l'idea della pompa sommersa è ottima lo so ma vorrei mettere un autoclave per evitare che la pompa si attacchi al variare minimo della pressione
avere una pompa di superficie o sommersa non cambia nulla per fare un autoclave
dove ora hai la pompa metti un tronchetto di tubo con due tee, uno per il pressostato e uno per il vaso di espansione
non serve altro
l'idea della pompa sommersa è ottima lo so ma vorrei mettere un autoclave per evitare che la pompa si attacchi al variare minimo della pressione
avere una pompa di superficie o sommersa non cambia nulla per fare un autoclave
dove ora hai la pompa metti un tronchetto di tubo con due tee, uno per il pressostato e uno per il vaso di espansione
non serve altro
Buongiorno
Sto prendendo in considerazione l'utilizzo di una pompa sommersa come da voi consigliato ma ho due dubbi:
1)
2) Sopra la cisterna è stato ricavato un vano chiuso poi da un coperchio livello terreno. In questo spazio avrei la possibilità di installare un presscontrol o pressostato il problema è che si forma molta condensa e quindi il presscontrol o pressostato sarebbe sempre esposto all'acqua. Potrebbe essere un problema? Cosa suggerite?
Grazie
Sto prendendo in considerazione l'utilizzo di una pompa sommersa come da voi consigliato ma ho due dubbi:
1)
per questa soluzione mi manca un corrugato che mi faccia collegare elettricamente il pressostato e la pompa sommersa. Potrei installare solo il vaso di espansione? esistono pompe che si attaccano automaticamente al variare della pressione cosi da non utilizzare il pressostato o presscontrol?julweb ha scritto:dove ora hai la pompa metti un tronchetto di tubo con due tee, uno per il pressostato e uno per il vaso di espansione non serve altro
2) Sopra la cisterna è stato ricavato un vano chiuso poi da un coperchio livello terreno. In questo spazio avrei la possibilità di installare un presscontrol o pressostato il problema è che si forma molta condensa e quindi il presscontrol o pressostato sarebbe sempre esposto all'acqua. Potrebbe essere un problema? Cosa suggerite?
Grazie
Il presscontrol che sia esposto alla condensa non è un problema, io ne ho due in giardino e non sono riparati.
ciao, livio