Smontaggio cartuccia miscelatore termostatico a muro

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi

Smontaggio cartuccia miscelatore termostatico a muro

Messaggio da avatar77 »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno della vostra esperienza per risolvere un problema.
Nella doccia ho a muro un miscelatore termostatico a 3 uscite della Paffoni mod. LEQ515CR (da circa 6/7 anni).
Da diverso tempo quando metto l'acqua calda la pressione diminuisce sensibilmente fino a volte a non far attaccare la caldaia, con l'acqua fredda invece la pressione è sempre buona.
Temo possa essere un problema di calcare, a casa l'acqua è molto dura, e vorrei smontare la cartuccia del miscelatore termostatico per vederne le condizioni, eventualmente pulirla o alle brutte sostituirla.
Dopo aver tolto maniglie e maschera mi trovo il blocco murato e non vorrei fare danni, servono chiavi particolari?
Mi aiutate a capire come e cosa devo smontare per favore? Ho cercato nei manuali della ditta ma non ho trovato le info che sto cercando.
Allego le foto.
Vi ringrazio in anticipo
Allegati
IMG_20200417_115751.jpg
IMG_20200417_115751.jpg (102.78 KiB) Visto 1454 volte
IMG_20200417_115407.jpg
IMG_20200417_115407.jpg (84.96 KiB) Visto 1454 volte
julweb

Re: Smontaggio cartuccia miscelatore termostatico a muro

Messaggio da julweb »

non conosco questo miscelatore comunque mi sembrerebbe ovvio svitare quela ghiera zigrinata in secondo piano, per intenderci quella più interna
qul disco cromato da fastidio toglilo magari se non fosse stato inutilmente murato era più semplice
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
Teppy

Re: Smontaggio cartuccia miscelatore termostatico a muro

Messaggio da Teppy »

avatar77 ha scritto: ven 17 apr 2020 2:24 pm Buongiorno a tutti,
avrei bisogno della vostra esperienza per risolvere un problema.
Nella doccia ho a muro un miscelatore termostatico a 3 uscite della Paffoni mod. LEQ515CR (da circa 6/7 anni).
Da diverso tempo quando metto l'acqua calda la pressione diminuisce sensibilmente fino a volte a non far attaccare la caldaia, con l'acqua fredda invece la pressione è sempre buona.
Temo possa essere un problema di calcare, a casa l'acqua è molto dura, e vorrei smontare la cartuccia del miscelatore termostatico per vederne le condizioni, eventualmente pulirla o alle brutte sostituirla.
Dopo aver tolto maniglie e maschera mi trovo il blocco murato e non vorrei fare danni, servono chiavi particolari?
Mi aiutate a capire come e cosa devo smontare per favore? Ho cercato nei manuali della ditta ma non ho trovato le info che sto cercando.
Allego le foto.
Vi ringrazio in anticipo
Ciao ho lo stesso Paffoni Level e anche io non riesco a tirare fuori la vecchia cartuccia.

Sei riuscito poi?
Vedo che il post è datato... Magari ti scrivo un PM.
Rispondi