Collegamento diretto scaldabagno --> tubo doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
endriu

Collegamento diretto scaldabagno --> tubo doccia

Messaggio da endriu »

Ciao a tutti! Sono Andrea e sono nuovo in questo forum. L'ho scoperto cercando informazioni su un problema e quando mio padre scoprirà della sua esistenza ne sarà molto felice. :)
Avrei da sottoporvi un problema che secondo me è di semplice risoluzione.
Andiamo con ordine. Qualche giorno fa, credo a causa del termostato che ha improvvisamente smesso di funzionare, lo scaldabagno ha riscaldato eccessivamente l'acqua (credo molto più di 100 gradi) portando alla rottura di un tubo che è murato e alla perdita d'acqua all'interno del muro. Mio padre, che è molto bravo in questo genere di cose, mi ha detto di non fare nulla (anche perché ho pochissimo tempo perché ho la consegna della tesi tra pochi giorni e sto molto sotto pressione) e di aspettare che venga lui tra un mese scarso, cioè un paio di giorni prima della mia laurea, e nel frattempo di tenere i rubinettini dello scaldabagno chiusi perché così non perde e di aprirli solo quando è necessaria l'acqua calda.
Ora è vero che coi rubinettini chiusi non perde, però anche usando poco l'acqua calda quando la uso continua a perdere e si è formata una chiazza umida nel muro che si espande ogni volta che apro i rubinettini. Non credo che potrò andare avanti così per quasi un mese, perciò volevo porvi questa semplice domanda.
E' possibile collegare l'uscita dell'acqua calda dello scaldabagno direttamente al tubo della doccia?? nella doccia ho un tubo di quelli classici lunghi e snodati e volevo attaccarlo direttamente allo scaldabagno così l'acqua non passa più dal tubo rotto. Ovviamente se necessario posso interporre un tubo intermedio, magari con una specie di rubinettino per poter aprire e chiudere l'acqua.
Cosa ne pensate? è una cosa fattibile? ed è abbastanza semplice per una persona che sa solo svitare e avvitare viti e bulloni?
Spero vivamente in un po' di supporto, la tesi mi sta distruggendo e sono parecchio in ritardo con la scrittura (mercoledì ho la consegna) e questo incidente non poteva avvenire in un momento peggiore!
grazie in anticipo per l'attenzione!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Inanzitutto un grosso "in bocca al lupo" per la tua tesi ;)
Non hai specificato se il termostato è stato riparato...
In ogni caso se la temperatura si è alzata molto e quindi l'impianto è andato molto in pressione arrivando addirittura a far rompere un tubo...
1) Eviterei di accenderlo fino a che il termostato non sia stato sostituito.
2) Sostituirei senza ombra di dubbio anche la valvola di sicurezza che sarebbe dovuta intervenire molto prima che si rompesse il tubo.
Se queste cose sono già state sostituite allora tecnicamente è possibile attaccare il tubo direttamente allo scaldabagno, visto che da quanto ho capito hai dei rubinetti sia sull'entrata che sull'uscita dell'acqua, ma dovrai tenere la temperatura al minimo e forse sarà ancora troppo calda per fare una doccia, in quanto in questo modo non avrai la possibilità di miscelare l'acqua calda con quella fredda.
Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao Andrea e benvenuto

Penso che ce la puoi fare, sempre che non sia tanto distante lo scaldabagno. Potresti anche collegarti al lavandino che forse è meglio, così puoi anche miscelarla l'acqua, altrimenti se lo fai diretto con la doccia
devi agire solo sul termostato dello scaldabagno e tenerlo troppo basso con il rischio che dopo poco ti venga fredda in quanto useresti solo l'acqua calda e ti durerebbe meno.
In più se lo colleghi al lavandino, hai l'acqua calda anche li e in tutte le altre parti della casa.
Per collegarla al lavandino puoi mettere un T al muro e innestarti lì.

Per quanto riguarda l'attacco da fare allo scaldabagno, devi scollegare
il flessibile che va al muro dell'acqua calda, e con un tubo di plastica
o dei flessibili aggiuntati , vai al lavandino.

Se non l'hai mai fatte queste cose non sarà proprio semplice semplice, ma se vuoi ci puoi riuscire, e avrai fatto esperienza per un altra volta.

Spero di esserti stato utile, poi comunque chi del forum ne sà di più potrà darti maggiori e migliori consigli.

Ciao Giovanni
endriu

Messaggio da endriu »

Ciao e grazie per la risposta!
Non ho capito bene una cosa. Hai detto che se lo attacco al lavandino posso miscelarlo... ma come faccio a miscelarlo? non dovrebbe scendere solo calda anche da lì? E perché una volta che ho l'acqua calda lì la ho anche nella casa?
Un'altra cosa... ho scritto un po' senza pensarci abbastanza, non mi ero reso conto del fatto che non potevo miscelare l'acqua calda con la fredda... però proprio sotto lo scaldabagno c'è una "centralina" cioè un buco nel muro dove ci sono le tubature con tutte le diramazioni dell'acqua calda (e dell'acqua fredda) verso tutti i rubinetti di casa... e se collegassi lo scaldabagno al tubo dell'acqua calda presente nella centralina? in quel modo potrei anche miscelare l'acqua calda con la fredda giusta? e secondo te sarebbe fattibile?
endriu

Messaggio da endriu »

ooops capitan Farloc non avevo visto la tua risposta! Per prima cosa crepi il lupo! :)
Il termostato l'ho sostituito io, fortunatamente non era particolarmente difficile. Ma la valvola di sicurezza sarebbe quella specie di sfiatatoio che sta nel tubo di ingresso dell'acqua fredda? comunque in ogni caso non l'ho sostituita, non sapevo che servisse a questo. Comunque adesso che c'è il termostato nuovo lo scaldabagno dovrebbe spegnersi quando raggiunge la temperatura, quindi non dovrei correre rischi, a meno che non sono particolarmente iellato. Secondo te questa cosa di collegarlo al lavandino oppure alla centralina da cui partono le diramazioni dell'acqua calda verso i rubinetti (che sta esattamente sotto lo scaldabagno) si può fare?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, è proprio quella specie di sfiatatoio e quella di "sicurezza" sfiatando nel caso la pressione aumenti troppo è solo una delle sue funzioni... l'altra è quella di evitare che l'acqua calda ritorni indietro sul tubo dell'acqua fredda, ed è per questo che si chiama anche "valvola di ritegno".
Quanto prima sostituiscila, costa poco e non è difficile da sostituire... ma vuoi mettere la tranquillità e la sicurezza in più?
Per l'allaccio alla centralina la vedo molto (troppo) complicata...
Non dimenticare che là ci arriva anche il tubo dallo scaldabagno... quello rotto... quindi per fare un lavoro che possa funzionare dovresti staccare il tubo che proviene dallo scaldabagno (quello rotto appunto) ed al suo posta attaccarci il flessibile "posticcio" che attaccheresti allo scaldabagno direttamente... in questo modo avrest bypassato il tubo rotto con il flessibile...
Ma... c'è lo spazio nella "centralina" come la chiami, per fare questa operazione?
Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

endriu ha scritto:... e se collegassi lo scaldabagno al tubo dell'acqua calda presente nella centralina? in quel modo potrei anche miscelare l'acqua calda con la fredda giusta? e secondo te sarebbe fattibile?
Ma la centralina di cui parli e' quella predisposta con i rubinetti rossi e blu ?? Potresti
1A) chiudere quello rosso che va solo alla doccia e cosi'
2A) lasciare lo scaldabagno con il rubinetto principale aperto.
3A) Per farti la doccia a questo punto prendi un tubo di gomma, lo colleghi volante da un lavandino, dal bidet (non dal water :) ) e ti fai una doccia assistita .... apri .... piu' calda, piu' fredda ........ chiuuuuuudiiiiiii ......
Spero di essermi spiegato ....
Se la centralina di cui parli non ha rubinetti (cosa che sospetto), dovresti
1B) intercettare il solito tubo che va alla doccia
2B) metterci un tappo
3B) ritornare al punto 2A

Ciao e crepi il lupo per la laurea .... AHHHHHH oggi e' mercoledi ... HARRY UP !! Non pensare alla doccia ... usa la vasca con l'acqua scaldata sui fornelli come si faceva 40 anni fa !!!
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao Andrea

Per il consiglio che ti avevo dato di collegarti al lavandino, ci ho ripensato
e non va bene, perchè l'acqua ritornerebbe comunque anche nel tubo rotto, a meno di non avere a valle di tale tubo e prima del lavandino una saracinesca per escliderlo, ma se hai detto che la centralina è sotto in boiler sarebbe a monte per cui non si può agire da li.
Però mi sarebbe venuta un'altra idea per tagliare la testa al toro e permetterti di fare subito la doccia.

1) ti colleghi al flessibile della calda del lavandino e metti un tappo al muro

2) in base a come è l'uscita sul lavandino ci applichi un raccordo da innesto rapido maschi, tipo giardinaggio

3) prendi un tubo di gomma che regga la pressione, in cima ci metti un innesto rapido femmina e ti colleghi all'uscita sul lavandino

4)metti una chiusura alla fine del tubo e lo colleghi al flessibile della doccia.

In questo modo avrai l'acqua miscelata al lavandino e cosi anche alla
doccia, poi il tubo quando non ti serve le levi e lo arrotoli dentro la doccia.

Che te ne pare?

Ciao Giovanni
Rispondi