Salve, vi scrivo per chiedervi un ausilio riguardo un problema che ho nel bagno della casa dove sono provvisoriamente.
La questione è semplice, il lavandino perde acqua (con ogni probabilità presumo sia la cartuccia da sostituire - si vede proprio la goccia d'acqua che esce dalla parte superiore) ma purtroppo il dado interno non gira in quanto ha perso la filettatura per far agganciare la chiave e quindi questa gira a vuoto, il risultato è che mi costringe a dover cambiare l'intero rubinetto).
Vi ho allegato 2 foto della situazione che c'è intorno ai dadi per smontare il rubinetto, purtroppo sembra esserci molta ruggine o comunque la sostanza è che ho provato a smontarli con l'aggeggio in foto , ma non ci sono riuscito (penso anche perchè lo spazio di manovra è molto stretto anche se comunque i dadi sembrano bloccati).
Sulla base di ciò, andai da Leroy Merlin chiedendo consiglio per la ruggine e mi consigliarono di acquistare il convertitore di ruggine Saratoga, l'ho acquistato ma il risultato non è cambiato, i dadi risultano bloccati e comunque la situazione è quella che vedete in foto.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio da fornirmi?
Forse utilizzo una chiave non adatta per smontare i dadi, o magari si può mettere qualcosa per rendere più agevole lo smontaggio, resto in attesa di consigli da parte vostra ringraziandovi in anticipo per i suggerimenti che mi fornite.
Buona giornata
Smontaggio rubinetto lavabo bagno
Moderatore: dalmos
Smontaggio rubinetto lavabo bagno
- Allegati
-
- chiave smontaggio dadi
- IMG_20200501_115945-min.jpg (89.26 KiB) Visto 1319 volte
-
- situazione 1
- IMG_20200501_105009-min.jpg (57.94 KiB) Visto 1319 volte
-
- situazione 2
- IMG_20200501_104938-min.jpg (78.19 KiB) Visto 1319 volte
Re: Smontaggio rubinetto lavabo bagno
Sorvoliamo sull'idea del convertitore...
Comunque inondalo con del WD 40, poi prendi una chiave come questa e vedrai che i dadi si svitano... o, al limite, vengono via le barre filettate dal rubinetto
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Quella chiave che hai tu va benissimo , ma per avere spazio di manovra devi staccare le cannette dai raccordi a muro tirandole in avanti verso il piede del lavandino .
Poi infili la chiave nel dado in modo da poter tirare la leva che infilerai nel foro più basso , in senso antiorario .
Molto probabilmente si sviterà la vite interna al corpo del mix .
Metti forza e non preoccuparti .
Poi infili la chiave nel dado in modo da poter tirare la leva che infilerai nel foro più basso , in senso antiorario .
Molto probabilmente si sviterà la vite interna al corpo del mix .
Metti forza e non preoccuparti .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie per i preziosi consigli , ci proverò sperando di avere risultati migliori di quelli ottenuti finora.