ciabatta in corto: come verificarlo col tester?
Re: ciabatta in corto: come verificarlo col tester?
Vedi se ci sono fori con viti sotto le etichette .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
allora...
apro in qualche modo la ciabatta (o si apriva o la rompevo cmq da chiusa non me ne facevo nulla
) e trovo questa situazione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ew&id=5532
la chiusura è rappresentata da quei piolini neri che entrano ad incastro (forse incollati) all'interno di quelle sedi a forma di tubo bianche (nessuna vite nascosta sotto gli adesivi, che avevo già cercato prima di pubblicare il post). Alcuni si sono rotti, ma tanto non l'avrei reincollata. Ho fatto dei fori in corrispondenza dei piolini e messo delle viti.
I collegamenti sono composti da lamine, quelle centrali in vari punti erano piegate verso il basso (la zona evidenziata)
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ew&id=5530
evidentemente a causa della pressione delle spine al momento dell'inserimento nei vani. E probabilmente (dico probabilmente perchè non ci ho fatto caso) qualcuna di queste toccava con una delle lamine inferiori della fase o del neutro. in ogni caso le ho rimesse in sesto e rimontato il tutto (con qualche difficoltà dovuta ad incastri e lo striminzito spazio di lavoro attorno al mammut) ottenendo il valore di 1 finalmente ovunque.
Ora mi chiedo quale sia l'utilità di questi "bracci" delle lamine che vanno fuori ad affiancare le spine ed hanno causato il problema, qualcuno potrebbe spiegarmelo? Per un momento avevo pensato di tagliarli via...
Ed ecco il risultato, con tanto di led rosso del fusibile:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ew&id=5529
grazie a tutti e saluti.
apro in qualche modo la ciabatta (o si apriva o la rompevo cmq da chiusa non me ne facevo nulla
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ew&id=5532
la chiusura è rappresentata da quei piolini neri che entrano ad incastro (forse incollati) all'interno di quelle sedi a forma di tubo bianche (nessuna vite nascosta sotto gli adesivi, che avevo già cercato prima di pubblicare il post). Alcuni si sono rotti, ma tanto non l'avrei reincollata. Ho fatto dei fori in corrispondenza dei piolini e messo delle viti.
I collegamenti sono composti da lamine, quelle centrali in vari punti erano piegate verso il basso (la zona evidenziata)
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ew&id=5530
evidentemente a causa della pressione delle spine al momento dell'inserimento nei vani. E probabilmente (dico probabilmente perchè non ci ho fatto caso) qualcuna di queste toccava con una delle lamine inferiori della fase o del neutro. in ogni caso le ho rimesse in sesto e rimontato il tutto (con qualche difficoltà dovuta ad incastri e lo striminzito spazio di lavoro attorno al mammut) ottenendo il valore di 1 finalmente ovunque.
Ora mi chiedo quale sia l'utilità di questi "bracci" delle lamine che vanno fuori ad affiancare le spine ed hanno causato il problema, qualcuno potrebbe spiegarmelo? Per un momento avevo pensato di tagliarli via...
Ed ecco il risultato, con tanto di led rosso del fusibile:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ew&id=5529
grazie a tutti e saluti.
- Allegati
-
- aperta.jpg (122.84 KiB) Visto 3001 volte
-
- lamine2.jpg (111.59 KiB) Visto 3001 volte
-
- finale2.jpg (124.86 KiB) Visto 3001 volte
Non lo fare!!! Le prese sono universali e quelle lamelle laterali sono i contatti della terra per le spine schuko.aisenauer ha scritto: Ora mi chiedo quale sia l'utilità di questi "bracci" delle lamine che vanno fuori ad affiancare le spine ed hanno causato il problema, qualcuno potrebbe spiegarmelo? Per un momento avevo pensato di tagliarli via...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quelle lamine sono il contatto per la messa a terra delle spine Schuko
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
non le ho tagliate, ora facendoci caso ho visto che nelle schuko ci sono 2 contatti laterali...
Certo, una soluzione scomoda, anche in un'altra ciabatta ho notato che alcune sono piegate. Potevano prevedere un polo centrale come le prese normali.
Non mi sono mai piaciute le schuko, ma tant'è...
saluti
Certo, una soluzione scomoda, anche in un'altra ciabatta ho notato che alcune sono piegate. Potevano prevedere un polo centrale come le prese normali.
saluti
secondo me toccava la massa dal centro verso uno dei poli laterali vedo che è particolarmente vicina.
Comunque io la butterei per stare tranquillo
(una volta ne ho vista una che una lamina scaldandosi faceva da bimetallo cioè si piegava e faceva corto dopo un'ora di funzionamento poi da fredda il corto spariva
) scuotendola sentivi pezzettini di plastica che si muovevano all'interno
Comunque io la butterei per stare tranquillo
(una volta ne ho vista una che una lamina scaldandosi faceva da bimetallo cioè si piegava e faceva corto dopo un'ora di funzionamento poi da fredda il corto spariva
ma anche ammesso di prenderne una nuova, quelle lamine laterali si piegano non appena una schuko non entra perfettamente in asse con la sua sede, serebbe sempre a rischio di diventare difettosa... 
le Vimar sono le migliori su quelle puoi sostituire il frutto danneggiato

Le shuko sono un altro standard, non hanno previsto il polo centrale perchè in Francia, ad esempio, le prese sono shuko hanno il polo centrale maschio. Infatti se ci fai caso le spine shuko hanno anche un foro centrale che serve proprio a questo.aisenauer ha scritto:non le ho tagliate, ora facendoci caso ho visto che nelle schuko ci sono 2 contatti laterali...
saluti
Le shuko hanno soltanto come aspetto negativo il fatto che siano parecchio grosse (prendono il posto di due italiane), ma hanno un'ottima dissipazione del calore (ed è per questo che tutti gli elettrodomestici che hanno un grande assorbimento le hanno installate) ed inoltre sono molto stabili una volta inserite. Dulcis in fundo sono lo standard più diffuso al mondo.
Se compri "schifezze" sì.aisenauer ha scritto:ma anche ammesso di prenderne una nuova, quelle lamine laterali si piegano non appena una schuko non entra perfettamente in asse con la sua sede, serebbe sempre a rischio di diventare difettosa...
Io uso Vimar o Gewiss e non se ne è mai rotta una.
perchè (e come) dissipano il calore meglio di una presa comune?
E' la costruzione stessa che aiuta in questo. La spina è più grande ed entra dentro la presa (cosa che non succede con gli altri tipi), aumentando la superficie di contatto presa/spina.aisenauer ha scritto:perchè (e come) dissipano il calore meglio di una presa comune?