Saldare elemento griglia piano cottura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Saldare elemento griglia piano cottura

Messaggio da JackOnFire »

In una cucina glem si è staccato questo elemento della griglia
cucina piano cottura glem saldatura DSCN3668_2.JPG
cucina piano cottura glem saldatura DSCN3668_2.JPG (106.21 KiB) Visto 3622 volte
Ho chiesto spiegazioni al proprietario e mi ha detto che in passato hanno provato a saldarlo ma senza successo e l'unica era di portarlo in assistenza con tutte le spese e beghe del caso, perciò hanno lasciato perdere.
Vorrei sapere se si tratta di un materiale così complicato da saldare da doverlo portare per forza in assistenza oppure se posso risolvere portandolo da un qualsiasi fabbro (ora o quando riapriranno) e magari acquistare io l'elettrodo idoneo oppure se comunque ci sono altre soluzioni rispetto all'assistenza.
Se può tornare utile, posto una foto della zona dov'era posizionato
cucina piano cottura glem saldatura DSCN3666_2.JPG
cucina piano cottura glem saldatura DSCN3666_2.JPG (110.6 KiB) Visto 3622 volte
ed un'altra del "gemello" che sta ancora al posto suo sulla griglia
cucina piano cottura glem saldatura DSCN3669_2.JPG
cucina piano cottura glem saldatura DSCN3669_2.JPG (119.17 KiB) Visto 3622 volte
giovanni

Re: Saldare elemento griglia piano cottura

Messaggio da giovanni »

Con un elettrodo per ferro (di 2 o 2.5) la saldi tranquillamente. Già che ci sei puoi mettere una foto della griglia completa?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ciao giovanni e grazie per il chiarimento, avevo poi letto questo vecchio post e stavo perdendo le speranze. Quindi la mia griglia non è in ghisa, giusto?
Questa è la griglia completa
cucina piano cottura glem griglia DSCN3675_4.JPG
cucina piano cottura glem griglia DSCN3675_4.JPG (105.52 KiB) Visto 3606 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

E' simile alla mia e sono tutti tondini piegati e poi saldati a resistenza... cioè senza metallo di apporto. I procedimento è sempre il solito: pulisci bene la zona da saldare dalla vernice e dalla ruggine, ammorsetti i due pezzi e poi saldi. Poi è inutile girargli tutto intorno; quanto gli hai dato 3 punti sono più che sufficienti. A titolo informativo riguardo le griglie di ghisa: non ti puoi sbagliare perché quelle sono fuse e, quindi, non sono certamente lisce come la tua, ma molto ruvide, perché le fusioni in terra da fonderia riproducono esattamente nella loro superficie la granulosità della terra. Wink :
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ieri ho telefonato ai 2 fabbri del paese per informarsi se erano aperti per evitare eventualmente uno spostamento a vuoto non giustificato. Uno mi ha chiesto: "di che si tratta?" io: "si è dissaldato un pezzo della griglia del piano cottura", lui: "quella è lega e non si può saldare". Il secondo mi ha chiesto: "il pezzo staccato è poroso?" io: "sì, la zona dissaldata è ruvida", lui: "quella è ghisa e non si salda, sarà caduta dell'acqua fredda su quel pezzo quando la griglia era molto calda, capita".
Giovanni, alla luce di quanto mi hanno detto, se mi confermi comunque che la saldatura è fattibile allora lunedì mi presento di persona ed insisto, più di questo non posso fare sia perchè non ho attrezzatura sia soprattutto perchè sono ignorante in materia.

Chiedo anche conferma sulla motivazione del distacco dell'elemento data dal 2^ fabbro. Se è vero, ed è dunque molto probabile che accada in una cucina, perchè non fare queste griglie (ghisa? lega?) in monoblocco fuso invece che a pezzi e poi saldarle?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se hai una calamita lo vedi subito se è ferro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Se hai spessore sufficiente, puoi provare a forare, filettare e metti una vite a testa svasata
JackOnFire

La calamita attacca, che possiamo concludere?
Non so se forare sia una buona idea perchè se è ghisa credo non reggerà spaccandosi.
Io comunque aspetto il parere di giovanni che cel'ha sotto mano e quindi sa con certezza di che parliamo, peccato che non faccia il fabbro nel mio paese :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

La griglia è in ferro... per cui una vite di M4 ce la metti bene, visto che quella sarà una piattina di 5x10. Magari conferma la misura.
Ah, riguardo alla mia, è fatta dal tondino di 6... ma per il resto è uguale. Comunque, due punti di saldatrice sono sempre la cosa migliore.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

volendo anche una vite come questa auto perforante
ci potresti mettere
465-large_default.jpg
465-large_default.jpg (18.15 KiB) Visto 3553 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

Risolto. Oggi l'ho portata da uno dei 2 fabbri contattati e vedendola ha capito che non era ghisa. Questo è il lavoro che ha eseguito (gratuitamente)
cucina piano cottura glem ok DSCN3690_2.JPG
cucina piano cottura glem ok DSCN3690_2.JPG (76.21 KiB) Visto 3542 volte
cucina piano cottura glem ok DSCN3692_2.JPG
cucina piano cottura glem ok DSCN3692_2.JPG (78.93 KiB) Visto 3542 volte
E' buono? Posso appoggiarci i super-pentoloni della passata di pomodoro o è meglio evitare? Mi ha detto che però arrugginisce e quindi dovrei dare una passata di colore resistente ad alta temperatura; è solo una questione estetica o verrà consumato dalla ruggine sul lungo periodo?

Infine volevo chiedere se è possibile evitare per il futuro il ripetersi di una cosa del genere; è stata solo sfortuna o si è dissaldato a seguito di un'operazione particolare? Per es. passaggio repentino caldo-freddo, colpo impulsivo di un corpo rigido molto pesante, etc.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi pare che ora puoi andare tranquillo: questo sarà l'unico punto in cui non ti si staccherà più, neanche se la metti in terra e ci fai i salti sopra.
Lo stesso, naturalmente, non si può dire per le altre giunzioni che sono precarie di suo e che tenderanno sempre a staccarsi. Difatti sono saldate per resistenza (puntate) che è sempre poco più di una appiccicatura... o meglio, se saldate bene diventano un corpo unico ma sono fatte in grandi serie e qualcuna ci sta sempre che non venga saldata bene. Nella mia, per esempio, fatta di tondino di 6 se ti metti a guardarla anche da vicino non ti accorgi neanche che sono saldati. Ed è per quello che, difatti, ormai sono quasi tutti saldati... perché nel tempo le "saldature" di fabbrica molte erano saltate.
Comunque, ora che hai capito che le piattine le puoi saldare, non hai più problemi. Per il fatto che la saldatura che hai fatto prenda la ruggine, non ti preoccupare: con tutti gli oli e i grassi che prendono quello sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Del resto quelle griglie sono verniciate a fuoco e se usi uno spray ad alte temperature non ti ci reggerà mai. Poi non è che devi star li tutti i giorni a pulirla maniacalmente, se la lasci un po stare vedrai che fra un mese non ti accorgi neanche più che è stata saldata. :D
Ah, magari dagli una spazzolata in quella zona, dove sembra di vedere che la vernice è saltata.
Clare Boothe Luce
Rispondi