Ciao a tutti.
Ho dovuto d'urgenza sostituire lo scarico di un lavabo con il materiale che avevo sotto mano, ossia un tubo flessibile corrugato tipo Easyflex Classic con appositi raccordi lato piletta e lato muro. Il tubo non è nuovo ma non era mai stato usato prima e non presenta danni visibili.
Ho installato con semplicità il tubo, utilizzando la guarnizione nell'accoppiamento tra il dado (femmina) e la piletta (maschio), e da qui non c'è alcuna perdita.
C'è invece un trafilaggio che fuoriesce dal punto in cui il tubo corrugato entra nel raccordo (il raccordo ha una filettatura femmina dove il tubo corrugato si avvita a spirale).
Smontando e rimontando il raccordo e assicurandomi, con un buon serraggio a mano, che l'accoppiamento fosse corretto la situazione non è migliorata, anzi. Al momento ho il classico catino sotto allo scarico.
Il raccordo è probabilmente difettoso; siete d'accordo? Non dovrebbero esserci trafilaggi da quel punto diversamente.
Non credo che tra il tubo corrugato e il fondo corsa del raccordo debba esserci alcuna guarnizione, mi risulta che con questi raccordi l'unica guarnizione (oltre ovviamente a quella conica lato muro, non fornita) sia quella da installare lato piletta.
Problemi con tubo flessibile per scarico/sifone lavabo
Moderatore: dalmos
Re: Problemi con tubo flessibile per scarico/sifone lavabo
Posta una foto del corrugato che entra nel raccordo al muro. Se è solo avvitato nel raccordo femmina, non capisco come faccia a fare tenere senza elementi di tenuta... e, difatti, ti perde. Io non l'ho mai usati questi flessibili, ma se il sistema di giunzione al muro è quello allora non vedo altro sistema che metterci del sigillante.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Forse non mi sono spiegato bene, allego una foto.
La perdita non è in corrispondenza dell'innesto nel muro, ma nel punto segnato.
Il tubo corrugato si avvita a spirale dentro il raccordo in plastica, e dal punto indicato (parte inferiore del raccordo in plastica) trafila acqua.
La perdita non è in corrispondenza dell'innesto nel muro, ma nel punto segnato.
Il tubo corrugato si avvita a spirale dentro il raccordo in plastica, e dal punto indicato (parte inferiore del raccordo in plastica) trafila acqua.
- Allegati
-
- IMG_20200510_224644150.jpg (93.44 KiB) Visto 2417 volte
Ok, comunque il risultato non cambia: serve un sigillante. Altrimenti occorre capire bene, in base alla sua concezione costruttiva, come doveva avvenire per i progettisti la tenuta a secco del corrugato. Perché una cosa è certa: se il corrugato è nato per fare tenuta solo sui filetti, allora significa che in quello che hai montato, qualche filetto ha delle abrasioni che lasciano trafilare l'acqua.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Sembra che questi tubi siamo un corpo unico... cioè la parte corrugata non è a se e avvitata ai due manicotti, come mi ero immaginato prima; quindi, se è così, il tubo in quella zona ha un difetto (di fabbrica?) e non ci si può fare niente... a meno che, naturalmente, non tamponare esternamente con del sigillante apposito.
Se invece, questo tubo è davvero in tre pezzi e con la parte corrugata separata, allora sarebbe interessante capire (come già detto all'inizio) come hanno previsto che avvenga la tenuta fra corrugato e manicotti. Magari una foto del corrugato con i tre pezzi separati potrebbe aiutare. Oppure basta anche solo smontare il corrugato dal manicotto sotto la piletta (dove perde).
Poi, magari adesso sono fatti in monoblocco.. ma, se il tubo è molto datato, ci sta anche che a quei tempi lo facessero in tre pezzi. :roll:
Se invece, questo tubo è davvero in tre pezzi e con la parte corrugata separata, allora sarebbe interessante capire (come già detto all'inizio) come hanno previsto che avvenga la tenuta fra corrugato e manicotti. Magari una foto del corrugato con i tre pezzi separati potrebbe aiutare. Oppure basta anche solo smontare il corrugato dal manicotto sotto la piletta (dove perde).
Poi, magari adesso sono fatti in monoblocco.. ma, se il tubo è molto datato, ci sta anche che a quei tempi lo facessero in tre pezzi. :roll:
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Il tubo è davvero in tre pezzi, e la fabbrica non prevede guarnizioni tra tubo e raccordo, quindi concordo con la vostra analisi: tubo difettoso o danneggiato.
Ho effettuato una sistemazione definitiva con uno scarico sifonato nuovo.
Grazie
Ho effettuato una sistemazione definitiva con uno scarico sifonato nuovo.
Grazie