Una mia amica, che sa che sono perito elettrotecnico (diplomato 1969, un attimino poco aggiornato), mi ha chiesto di montargli una presa su una parete di casa (6/7 metri partendo dalla cassetta di derivazione più vicina).
Anche se non ho mai operato come elettricista sono ovviamente in grado di farlo, ma Le ho detto che sono finiti i tempi del doppino bianco fissato con chiodini con testina isolata... adesso per un impianto a vista OCCORRE SISTEMARE I FILI ENTRO CANALINE, e Le ho consigliato un elettricista.
DOMANDA: ho detto una sciocchezza o adesso VERAMENTE un pezzo di impianto a vista nuovo per essere a norma deve essere sistemato in canalina? Se SI in base a quale legge?
Tirare un filo a vista
Re: Tirare un filo a vista
puoi sempre usare un cavo a doppia guaina 3x2,5 tipo questo:
eventualmente mettere una canalina non è che sia tutto questo gran lavoro
Per la legge basta che cerchi online "normative CEI impianti elettrici domestici".
eventualmente mettere una canalina non è che sia tutto questo gran lavoro
Per la legge basta che cerchi online "normative CEI impianti elettrici domestici".
Grazie per la risposta. Quindi se ben ho capito ritieni che la canalina non sia obbligatoria da normativa.
Ok, darò una occhiata alla normativa CEI.
L'importanza è nella protezione dell'impianto; se usi i cavi per gli impianti elettrici unipolari devono essere protetti, quindi per forza di cose devi usare una canalina o un tubo. Il cavo che ti ho mostrato io è un cavo fro con la guaina esterna che fa appunto da protezione.phil2000 ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi se ben ho capito ritieni che la canalina non sia obbligatoria da normativa.