sensore di movimento

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

GBS49

sensore di movimento

Messaggio da GBS49 »

Salve, devo montare 2 sensori di movimento che allego, al coperto ma esternamente, ci sono solo 3 fili da collegare, al sensore, ma l'impianto esistente ha 2 fili positivo e neutro..... mandandovi le foto ed eventualmente lo schemino da elettricista in allegato, potreste illuminarmi anche a me ? Grazie

https://postimg.cc/grsh9QFV
https://postimg.cc/Yhym0FSj
https://postimg.cc/DSJ4XzW6
roby
Contatta:

Re: sensore di movimento

Messaggio da roby »

Hai tre fili perchè due devono alimentare costantemente il sensore mentre il terzo manderà la fase comandata alla luce.
Dallo schema che hai allegato significa che il marrone (fase) ed il blu (neutro) alimentano il sensore, mentre il rosso lo devi andare a collegare come fase della luce; quest'ultima avrà il neutro collegato direttamente. Ora tu dici di avere due fili ed immagino che queste luci siano comandate da un interruttore; se spieghi bene come hai l'impianto adesso e cosa vuoi fare (se vuoi eliminare gli interruttori per esempio), ti possiamo aiutare meglio.
Ciao
GBS49

Messaggio da GBS49 »

roby ha scritto:Hai tre fili perchè due devono alimentare costantemente il sensore mentre il terzo manderà la fase comandata alla luce.
Dallo schema che hai allegato significa che il marrone (fase) ed il blu (neutro) alimentano il sensore, mentre il rosso lo devi andare a collegare come fase della luce; quest'ultima avrà il neutro collegato direttamente. Ora tu dici di avere due fili ed immagino che queste luci siano comandate da un interruttore; se spieghi bene come hai l'impianto adesso e cosa vuoi fare (se vuoi eliminare gli interruttori per esempio), ti possiamo aiutare meglio.
Ciao
Buon giorno, certo se inserisco i sensori, non elimino, ma bypasso l'interruttore.Io ho solo un cercafase a cacciavite, e volevo sapere dopo aver bypassato l'interruttore, come devo collegare i 3 fili in foto del sensore.... i 2 punti luce fanno parte di un'unica linea che li comanda. Grazie....
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

GBS49 ha scritto:
Buon giorno, certo se inserisco i sensori, non elimino, ma bypasso l'interruttore.Io ho solo un cercafase a cacciavite, e volevo sapere dopo aver bypassato l'interruttore, come devo collegare i 3 fili in foto del sensore.... i 2 punti luce fanno parte di un'unica linea che li comanda. Grazie....
Bypasso nel senso che non lo userai più? Se così fosse la cosa più facile da fare è mettere il sensore all'uscita della linea che alimenta le luci collegando fase e neutro sul marrone e blu; la fase che arriva alle luci, invece, la scolleghi e la colleghi al filo rosso del sensore.
In questa maniera l'interruttore dovrà sempre rimanere acceso, altrimenti non farai funzionare i sensori.
GBS49

Messaggio da GBS49 »

Bypasso intendo morsetto i due capi all'inerruttore, altrimenti metto lo scotch all'interruttore o lo sostituisco con uno on/off... ma essendo 2 le lampade sulla stessa linea, dislocate 1 in un angolo l'altra in un altro angolo, i sensori dove li metto per far accendere in sequenza le due lampade ? la linea è 1 ed io ho acquistato un sensore per lampada, ma mi sembra che non possono starci 2 sensori sulla stessa linea.... Credo che devo separare le linee....Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

quindi vuoi mettere un sensore in ogni lampada e farle accendere in maniera indipendente?
Però così a parole è difficile; fai uno schema di come è il tuo impianto e di come vorresti mettere i due sensori e come devono lavorare. Ogni volta che ti ho risposto hai aggiunto un pezzo a questo puzzle. ;)
GBS49

Messaggio da GBS49 »

Buon giorno, si è vero, ho una età e mi ricordo un po per volta, a voi mi bastava chiedere solo il collegamento del sensore, gli schemini sono arabo x me, ci vogliono 2 linee esterne dall'uscita dei fili collegati ai 2 sensori , devono solo camminare e arrivare ai 2 sensori separati, in modo che salendo la prima rampa di scale se ne accende 1 e continuando poi si accende l'altro sulla veranda..... Grazie e scusa se ti ho fatto perdere tempo....il tuo aiuto è stato valido già all'inizio....
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

GBS49 ha scritto:Buon giorno, si è vero, ho una età e mi ricordoAllora un po per volta, a voi mi bastava chiedere solo il collegamento del sensore, gli schemini sono arabo x me, ci vogliono 2 linee esterne dall'uscita dei fili collegati ai 2 sensori , devono solo camminare e arrivare ai 2 sensori separati, in modo che salendo la prima rampa di scale se ne accende 1 e continuando poi si accende l'altro sulla veranda..... Grazie e scusa se ti ho fatto perdere tempo....il tuo aiuto è stato valido già all'inizio....
Non ti scusare, sto solo cercando di poterti aiutare meglio.
Allora fondamentalmente puoi alimentare con la stessa linea i due sensori, quindi potresti collegare in parallelo il marrone ed il blu di ciascun sensore; poi colleghi i rossi per ciascuna lampada ed ogni lampada deve avere il suo neutro già collegato (se ti è comodo puoi recuperare il blu dei sensori). Il sensore quando è eccitato non fa nient'altro che collegare il marrone al rosso.
Ora la difficoltà sta solo nel fatto che io non so com'è il tuo impianto e quale che possa essere la soluzione migliore; diciamo che così ti ho dato solo la teoria. :)
Vediamo se ti può aiutare questo schemino (volendo puoi collegare il blu delle lampade al blu dei sensori):
Immagine.png
Immagine.png (6.19 KiB) Visto 4182 volte
GBS49

Messaggio da GBS49 »

Ok, è chiaro, il mio impianto si compone semplicemente di un interruttore all'interno del portone di ingresso, e una uscita di due fili terminali sull'esterno dell'ngresso. Ho messo in seguito un crepuscolare, e una seconda lampada sulla rampa di scale che scende da questa veranda di passaggio. Ora devo sicuramente, ripartire dal crepuscolare ed arrivare ai 2 punti luce, dove metterò i sensori di movimento prima di collegarli alle 2 lampade. Spero che ho chiarito l'impianto come è composto. Manca solo il tuo ok per approvare la modalità. Grazie 1000.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

GBS49 ha scritto:Ok, è chiaro, il mio impianto si compone semplicemente di un interruttore all'interno del portone di ingresso, e una uscita di due fili terminali sull'esterno dell'ngresso. Ho messo in seguito un crepuscolare, e una seconda lampada sulla rampa di scale che scende da questa veranda di passaggio. Ora devo sicuramente, ripartire dal crepuscolare ed arrivare ai 2 punti luce, dove metterò i sensori di movimento prima di collegarli alle 2 lampade. Spero che ho chiarito l'impianto come è composto. Manca solo il tuo ok per approvare la modalità. Grazie 1000.
Corretto, colleghi i sensori alla linea del crepuscolare e da questi colleghi il blu ed il rosso alle lampade.
GBS49

Messaggio da GBS49 »

: Cool :
Grazie di tutto....
GBS49

Messaggio da GBS49 »

Li ho montati, non so, ieri non ha funzionato, vediamo se stasera dopo aver cambiato qualche filo lo farà...altrimenti mi rivedrete...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

GBS49 ha scritto:Li ho montati, non so, ieri non ha funzionato, vediamo se stasera dopo aver cambiato qualche filo lo farà...altrimenti mi rivedrete...
Prova a togliere il crepuscolare.
GBS49

Messaggio da GBS49 »

Quindi pensi che siano anche crepuscolari i 2 sensori ?....il venditore mi aveva detto di no....
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

GBS49 ha scritto:Quindi pensi che siano anche crepuscolari i 2 sensori ?....il venditore mi aveva detto di no....
Tu hai detto che collegavi i due sensori dopo il crepuscolare "Ora devo sicuramente, ripartire dal crepuscolare ed arrivare ai 2 punti luce... [cit]"..
Ultima modifica di roby il gio 04 giu 2020 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi