[Risolto] Crepuscolare con deviatore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
leo1986pc

[Risolto] Crepuscolare con deviatore

Messaggio da leo1986pc »

Ciao a tutti,
mi sto cimentando nell'illuminazione del giardino e sto tentanto di far comandare i miei paletti da un sensore crepuscolare che possa essere escluso.
Mi spiego meglio.

Lo scopo è di mettere un deviatore (o qualcosa di analogo) che mi permetta di bypassare il sensore crepuscolare e dare corrente alle lampade.

Ho tentato la configurazione dell'immagine allegata, funziona per alcuni secondi poi salta il differenziale: dove ho sbagliato?

Legenda:
F - Fase
N - Neutro
G/V - Terra
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (84.06 KiB) Visto 5368 volte
Ultima modifica di leo1986pc il lun 15 giu 2020 8:16 am, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Re: Crepuscolare con deviatore

Messaggio da giovanni »

Ma ti salta il differenziale o il magnetotermico?
Poi, per bypassare il crepuscolare, non ti basta un semplice interruttore in parallelo?
Schema elettrico crepuscolare con interruttore di bypass1.jpg
Schema elettrico crepuscolare con interruttore di bypass1.jpg (94.92 KiB) Visto 5362 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
leo1986pc

Messaggio da leo1986pc »

giovanni ha scritto:Ma ti salta il differenziale o il magnetotermico?
Ho detto differenziale "d'istinto", stasera verifico se tratta effettivamente di quello o del magnetotermico.
giovanni ha scritto:Poi, per bypassare il crepuscolare, non ti basta un semplice interruttore in parallelo?
Ma se metto un interruttore in parallelo non succede che il circuito va in corto qualora si attivasse il crepuscolare?
leo1986pc

Messaggio da leo1986pc »

leo1986pc ha scritto:
giovanni ha scritto:Ma ti salta il differenziale o il magnetotermico?
Ho detto differenziale "d'istinto", stasera verifico se tratta effettivamente di quello o del magnetotermico.
Ho controllato i modelli degli interruttori e, a saltare, è il ADC810H. L'ho cercato su Google e ho scoperto che si tratta di un interruttore magnetotermico differenziale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Giovanni con un interruttore in parallelo, come dal tuo schema, quando è acceso
il crepuscolare agendo sull'interruttore le luci non possono essere spente, invece
mi è sembrato di capire che leo voglia comandare le luci in maniera autonoma
rispetto al crepuscolare, quindi non essendo quest'ultimo un deviatore secondo
me bisogna agire sull'alimentazione del crepuscolare.
Pertanto la soluzione potrebbe essere quello dello schema allegato che però
comporta la totale esclusione del crepuscolare quando le luci sono comandate
dal deviatore
Immagine.png
Immagine.png (7.77 KiB) Visto 5356 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai ragione mario... avevo interpretato in modo restrittivo la richiesta di leo: :(
Lo scopo è di mettere un deviatore (o qualcosa di analogo) che mi permetta di bypassare il sensore crepuscolare e dare corrente alle lampade.
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:Giovanni con un interruttore in parallelo, come dal tuo schema, quando è acceso
il crepuscolare agendo sull'interruttore le luci non possono essere spente, invece
mi è sembrato di capire che leo voglia comandare le luci in maniera autonoma
rispetto al crepuscolare, quindi non essendo quest'ultimo un deviatore secondo
me bisogna agire sull'alimentazione del crepuscolare.
Pertanto la soluzione potrebbe essere quello dello schema allegato che però
dal deviatore
Immagine.png
Ma anche così le luci non possono essere spente, poichè se togli la fase al crepuscolare la mandi alle luci ; bisognerebbe aggiungere un interruttore sulla fase diretta alle luci. In pratica deve sia isolare il crepuscolare che comandare le luci e lo puoi fare solo con due comandi diversi.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

roby ha scritto: Ma anche così le luci non possono essere spente, poichè se togli la fase al crepuscolare la mandi alle luci ; bisognerebbe aggiungere un interruttore sulla fase diretta alle luci. In pratica deve sia isolare il crepuscolare che comandare le luci e lo puoi fare solo con due comandi diversi.
da quello che ho capito io lo scopo è quello di accendere le luci indipendentemente dall'azione
del crepuscolare, spegnere le luci una volta che è partito il crepuscolare non credo abbia
molto senso, ma questo ce lo potrà spiegare soltanto leo
montare due comandi diversi vuol dire due interruttori ?

un'altra soluzione potrebbe essere questa che accende/spegne le luci fintanto che non
entra in funzione il crepuscolare
Immagine.png
Immagine.png (7.4 KiB) Visto 5343 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto: da quello che ho capito io lo scopo è quello di accendere le luci indipendentemente dall'azione
del crepuscolare, spegnere le luci una volta che è partito il crepuscolare non credo abbia
montare due comandi diversi vuol dire due interruttori ?

un'altra soluzione potrebbe essere questa che accende/spegne le luci fintanto che non
entra in funzione il crepuscolare
Immagine.png
Così siamo tornati all'interruttore in parallelo di Giovanni ;).
leo1986pc

Messaggio da leo1986pc »

mariobrossh ha scritto:
roby ha scritto: Ma anche così le luci non possono essere spente, poichè se togli la fase al crepuscolare la mandi alle luci ; bisognerebbe aggiungere un interruttore sulla fase diretta alle luci. In pratica deve sia isolare il crepuscolare che comandare le luci e lo puoi fare solo con due comandi diversi.
da quello che ho capito io lo scopo è quello di accendere le luci indipendentemente dall'azione
Confermo chelo scopo è di accendere le luci indipendemente dal consenso del crepuscolare.
mariobrossh ha scritto:Pertanto la soluzione potrebbe essere quello dello schema allegato che però
dal deviatore
Cosa cambia dal mio schema?
Perdona l'ignoranza ma non mi intendo molto di schemi elettrici e lo schema che hai disegnato tu lo vedo molto simile al mio.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

leo1986pc ha scritto:
mariobrossh ha scritto: ...
Confermo chelo scopo è di accendere le luci indipendemente dal consenso del crepuscolare.
E allora prendi il primo schema di Mario, in quella maniera commuti la fase sui lampioni e la togli dal crepuscolare.
In teoria ti basterebbe anche un interruttore in parallelo, ma avresti sempre alimentato il crepuscolare e non servirebbe a nulla.
P.S.
Puio postare una foto del crepuscolare oppure marca e modello?
Ultima modifica di roby il mar 09 giu 2020 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Puoi dire se l'interruttore ti serve solo per avere l'accensione manuale, oppure ti serve anche per lo spegnimento? A questo punto della discussione immagino che ormai l'ipotesi giusta sia la seconda, giusto?
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:Puoi dire se l'interruttore ti serve solo per avere l'accensione manuale, oppure ti serve anche per lo spegnimento? A questo punto della discussione immagino che ormai l'ipotesi giusta sia la seconda, giusto?
Ha detto che gli serve solo per l'accensione.
leo1986pc

Messaggio da leo1986pc »

Scusate il ritardo nelle risposte.

Intanto vi rigrazio per il supporto che mi avete dato: illuminante! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Il cablaggio, così come lo avevo concepito, è corretto. Ho fatto vedere lo schema a 3 elettricisti e tutti mi hanno confermato la bontà dell'idea.
Mi hanno anche confermato che il fatto che le luci saltassero dopo alcuni secondi era un segnale di un contatto da qualche parte.

Ho quindi semplificato lo schema originario facendo convergere tutte le linee luci in una unica scatola di derivazione (originariamente entravano la linea gazebo e la linea giardino), ho rifatto tutti i collegamenti (stretti meglio i morsetti, posizionati in modo differente, ecc...) e l'impianto ha funzionato correttamente.

Grazie a tutti per la collaborazione.

PS: vi allego lo schema "semplificato" rifatto con paint.

Posso chiudere il thread
Allegati
Schema luci giardino.jpg
Schema luci giardino.jpg (22.82 KiB) Visto 5227 volte
Rispondi