led che si bruciano

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

julweb

led che si bruciano

Messaggio da julweb »

Buongiorno a tutti
Finalmente ho trovato il tempo per costruire questa specie di lampada
Quando l’ho accesa tutto bene ma dopo 10 minuti si è fulminato un led quindi l’ho sostituito ma dopo poco si è fulminato un altro e così via
Praticamente dopo circa 10 minuti salta qualche led
Certe volte si spegne il led ma tutti gli altri funzionano altre volte si interrompe l’intero circuito
Il ponte raddrizzatore è un KBPC 5010 current: 50A voltage: 1000 V;

i led sono 77 (funzionamento 2,8-3,6) quindi 77X3 = 231volt, ho provato col test mi arrivano 225 volt
la domanda è: perche si bruciano????
Allegati
7.JPG
7.JPG (62.54 KiB) Visto 3307 volte
6.JPG
6.JPG (66.54 KiB) Visto 3307 volte
4.JPG
4.JPG (71.56 KiB) Visto 3307 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: led che si bruciano

Messaggio da mariobrossh »

nemmeno un elettrolitico dopo il ponte raddrizzatore ? :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema secondo me è che misurando la corrente alternata o quella "pulsante" che trovi all'uscita del raddrizzatore tu hai un valore medio, ma in effetti la corrente ha dei picchi che superano di parecchio quella tensione seguiti da avvallamenti dell'onda in cui il valore della tensione arriva a zero.
Per evitare questo problema, come suggerisce anche mariobrossh, dovresti livellare la tensione utilizzando un condensatore elettrolitico direi da 220 o 330 μF 400 Volt all'uscita del raddrizzatore, in questo modo dovresti riuscire a regolarizzare la situazione.
Un saluto
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

Ci sarà un motivo se tutte le alimentazioni per i led sono stabilizzate?
te l'avevo detto io... :mrgreen:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... pada+a+led
era meglio fare questo:
Immagine
julweb

Messaggio da julweb »

mariobrossh ha scritto:nemmeno un elettrolitico dopo il ponte raddrizzatore ? :(
ciao mario, ora che me lo hai detto lo so : Chessygrin :
condividere una buona idea........ : Thumbup :
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
julweb

Messaggio da julweb »

Capitan Farloc ha scritto:Il problema secondo me è che misurando la corrente alternata o quella "pulsante" che trovi all'uscita del raddrizzatore tu hai un valore medio, ma in effetti la corrente ha dei picchi che superano di parecchio quella tensione seguiti da avvallamenti dell'onda in cui il valore della tensione arriva a zero.
Per evitare questo problema, come suggerisce anche mariobrossh, dovresti livellare la tensione utilizzando un condensatore elettrolitico direi da 220 o 330 μF 400 Volt all'uscita del raddrizzatore, in questo modo dovresti riuscire a regolarizzare la situazione.
Un saluto
Ciao capitano, spiegazione precisa e dettagliata,
provvederò immediatamente!
mille grazie
julweb

Messaggio da julweb »

Red Max ha scritto:Ci sarà un motivo se tutte le alimentazioni per i led sono stabilizzate?
te l'avevo detto io... :mrgreen:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... pada+a+led
era meglio fare questo:
Immagine
Ciao red, certo che me lo avevi detto, il problema sta nel fatto che io, non essendo un elettrotecnico certe cose subito non le capisco, chiedo venia : Sad :
ti ringrazio
Red Max

Messaggio da Red Max »

se metti un elettrolitico da 400V (occhio a rispettare la polarità) poi ripeti la misurazione
poi sarebbe bene misurare la corrente assorbita dalla catena di led inserendo in serie il tester come amperometro.
Comunque l'altro giorno ho acquistato un alimentatore apposito da 12V per barre a led l'ho pagato 15€
ormai non costano tanto e si trovano facilmente
julweb

Messaggio da julweb »

Ho montato il condensatore, e grazie ai vostri consigli funziona molto bene : Thumbup :
considerazioni:
77 led sono circa 1,5 ampere ?
Quindi consuma 0,230 W all’ora?
Considerando che le lampade in commercio di questo tipo hanno un consumo di circa 10 watt (suppongo in un ora) o questa lampada è troppo debole o non so fare i calcoli e non ci capisco nulla (molto probabile) : Sad :
julweb

Messaggio da julweb »

Red Max ha scritto:se metti un elettrolitico da 400V (occhio a rispettare la polarità) poi ripeti la misurazione
poi sarebbe bene misurare la corrente assorbita dalla catena di led inserendo in serie il tester come amperometro.
Comunque l'altro giorno ho acquistato un alimentatore apposito da 12V per barre a led l'ho pagato 15€
Ciao Red ho messo un condensatore 270/440 e funziona tutto benissimo
domani provo a misurare la corrente assorbita
si tempo addietro su aliexpress l'avevo vista ma facendo l'ordine mi dava articolo momentaneamente esaurito e considerando il fatto che bisogna comunque aspettare, se tutto va bene, almeno 60 giorni.....
poi c'è sempre il gusto del fai date
Red Max

Messaggio da Red Max »

Ricontrolla anche la tensione potresti trovarla diversa adesso che hai aggiunto il condensatore
non ho capito come hai misurato o calcolato i watt
julweb

Messaggio da julweb »

Red Max ha scritto:Ricontrolla anche la tensione potresti trovarla diversa adesso che hai aggiunto il condensatore
non ho capito come hai misurato o calcolato i watt
nemmeno io : Chessygrin :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I led sono in serie e quindi la corrente che passa è sempre la stessa e per quel tipo di led che hai utilizzato dovrebbe essere intorno ai 20 mA.
la potenza si calcola in modo semplice moltiplicando la corrente assorbita per la tensione di alimentazione e quindi (a spanne non avendo fatto le misurazioni) avrai circa:
Tensione = 230 Volt
Corrente = 20 mA che sono pari a 0,02 Ampere
Potenza assorbita = 230 x 0,02 = 4,6 Watt
Se misuri con più precisione (ma sempre con molta attenzione visto che stai "giocando" con 230 volt) la tensione e la corrente in gioco potrai fare un calcolo più preciso, altrimenti accontentati di sapere che sono circa 4 o 5 Watt (senza "ora" ;) )
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

julweb ha scritto: ...si tempo addietro su aliexpress l'avevo vista ma facendo l'ordine mi dava articolo momentaneamente esaurito e considerando il fatto che bisogna comunque aspettare, se tutto va bene, almeno 60 giorni.....
poi c'è sempre il gusto del fai date
Perchè comprare su Aliexpress? Venditore Roma su Ebay:

https://www.ebay.it/itm/H004-alimentato ... 1438.l2649
julweb

Messaggio da julweb »

Red Max ha scritto:se metti un elettrolitico da 400V (occhio a rispettare la polarità) poi ripeti la misurazione
Ciao Red ho provato la tensione dopo il condensatore, 186,5 volt, ma è normale?

misurare la corrente assorbita dalla catena di led inserendo in serie il tester come amperometro.

Questo me lo dovresti spiegare meglio: intendi dire che con la spina inserita dovrei mettere il tester su ohm e i puntali sul circuito dei led accesi? Ma così non rischio di bruciare il tester?
Rispondi