spostare un tassello di pochi mm?
spostare un tassello di pochi mm?
Salve a tutti,
questo è il mio primo post e mi serve consiglio per capire cosa si può o non si può fare per sistemare una porta scorrevole in legno che non entra perfettamente nella sua battuta.
La porta è molto alta (3m) e la battuta è abbondante di un dito da lato, mentre è carente di pochi mm dall'altro lato, in particolare in basso.
Per questo avevo pensato di spostare leggermente la parte bassa della battuta verso il lato carente. Tuttavia per farlo dovrei togliere 1 o 2 viti e i rispettivi tasselli incastrati nel muro. E una volta tolti dovrei rimetterli a pochi millimetri di distanza, con il problema di dover fare i conti i fori precedenti. Si possono riempire i fori vecchi e forarci praticamente sopra con nuovi tasselli?
questo è il mio primo post e mi serve consiglio per capire cosa si può o non si può fare per sistemare una porta scorrevole in legno che non entra perfettamente nella sua battuta.
La porta è molto alta (3m) e la battuta è abbondante di un dito da lato, mentre è carente di pochi mm dall'altro lato, in particolare in basso.
Per questo avevo pensato di spostare leggermente la parte bassa della battuta verso il lato carente. Tuttavia per farlo dovrei togliere 1 o 2 viti e i rispettivi tasselli incastrati nel muro. E una volta tolti dovrei rimetterli a pochi millimetri di distanza, con il problema di dover fare i conti i fori precedenti. Si possono riempire i fori vecchi e forarci praticamente sopra con nuovi tasselli?
Re: spostare un tassello di pochi mm?
se si tratta di pochi millimetri non puoi tenere buoni i tasselli e allargare il foro dove passano o limarli facendoli diventare un'asola al limite mettendoci una rondella?
Allarghi il foro e lo riempirei di resina chimica bicomponente e, dopo che ha tirato, rifai il foro spostato. Ho detto di allargare il foro perché almeno il centro del nuovo foro cade sempre dentro la resina e la punta non rischia di deviare. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
sicuro che non si possa regolare in qualche modo la porta ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si potrebbe anche provare a chiudere il foro con il tassello stesso incollato, lo si taglia a raso e si rifora con una punta da legno, magari provando prima con una punta più piccola.giovanni ha scritto:Allarghi il foro e lo riempirei di resina chimica bicomponente e, dopo che ha tirato, rifai il foro spostato. Ho detto di allargare il foro perché almeno il centro del nuovo foro cade sempre dentro la resina e la punta non rischia di deviare.
Grazie per le risposte. Aggiungo qualche foto con la battuta posizionata in modo che la porta si chiuda, per farvi capire di quanto andrebbero spostati i tasselli:roby ha scritto:Si potrebbe anche provare a chiudere il foro con il tassello stesso incollato, lo si taglia a raso e si rifora con una punta da legno, magari provando prima con una punta più piccola.giovanni ha scritto:Allarghi il foro e lo riempirei di resina chimica bicomponente e, dopo che ha tirato, rifai il foro spostato. Ho detto di allargare il foro perché almeno il centro del nuovo foro cade sempre dentro la resina e la punta non rischia di deviare.
il foro più in alto con il "vecchio tassello" che si intravede dietro quello intermedio e quello in basso L'ultima foto si capisce meno, ma guardando nel foro in basso praticamente non si vede il tassello, a differenza degli altri due.
Quale pensate sia il metodo più efficace? Specifico che i tasselli usati sono del 6
PS: in merito alla possibilità di regolare la porta da altri punti sto chiedendo all'artigiano che l'ha montata
- mariobrossh
- Moderator Maximo
invece dei tasselli potresti usare la colla poliuretanica Bostik Polimax
e dove c'è il foro ci metti un tappetto di plastica
Quest'idea era stata scartata in fase di montaggio perché la parete non è perfettamente dritta e con la colla la battuta non aderirebbe bene come con i tassellimariobrossh ha scritto:invece dei tasselli potresti usare la colla poliuretanica Bostik Polimax
scusami ma io non sono riuscito a capire benissimo il problema.....praticamente il telaio è montato leggermente fuori piombo e la porta non ti sbatte in modo equo?!?!? sui telai non hai il copri filo (mostrine)?? secondo me togliendo quelle e mettendo il telaio in posizione, magari con uno strettoio, potresti fissare il telaio aggiungendo nella fish una piccola zeppetta (anche uno stuzzicadenti va bene, in modo da spostare quel minimo che ti serve...però ripeto, ho capito forse male io 
Non credo di aver capito cosa intendi. Posto qualche altra foto così ci capiamo meglio:plcet ha scritto:scusami ma io non sono riuscito a capire benissimo il problema.....praticamente il telaio è montato leggermente fuori piombo e la porta non ti sbatte in modo equo?!?!? sui telai non hai il copri filo (mostrine)?? secondo me togliendo quelle e mettendo il telaio in posizione, magari con uno strettoio, potresti fissare il telaio aggiungendo nella fish una piccola zeppetta (anche uno stuzzicadenti va bene, in modo da spostare quel minimo che ti serve...però ripeto, ho capito forse male io
la porta scorrevole con binario e veletta a soffitto e battuta a destra un dettaglio del binario a soffitto dettaglio dell'angolo tra binario a soffitto e battuta nella parete Dove mi consigli di regolare?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io togliere le viti, metterei in asse le porta e poi rifarei i fori
poco distanti da quelli attuali, quindi nuovi tasselli (bastano anche da 6 mm)
avviti e copri tutti i fori con quei tappetti in modo da far sembrare la cosa
come voluta
come voluta
Mi sembra un'ottima idea, magari i fori li faccio fare al falegname che me li fa belli e stondati come gli altri. Lui invece voleva segare via di netto l'ala laterale della battuta (!) o provare prima a regolare la porta "da sopra", ma non ho capito bene cosa indenda... tuttavia nutriva poche speranze nell'efficacia di questa regolazione... Secondo voi cosa intende?mariobrossh ha scritto:io togliere le viti, metterei in asse le porta e poi rifarei i fori
come voluta
Aggiornamento che magari può far comodo a qualcuno: alla fine il falegname ha tappato i buchi nella battuta di legno e ci ha riforato sopra spostandoli dei mm necessari per far chiudere bene la porta. Così non ha dovuto riforare il muro.
Ringrazio tutti per le risposte, e in particolare @mariobrossh perché la soluzione è nata dalla sua risposta
Ringrazio tutti per le risposte, e in particolare @mariobrossh perché la soluzione è nata dalla sua risposta