Vorrei aggiungere una presa di corrente in terrazza. Attualmente i fili della corrente passano in terrazza (fuori muro) arrivando ad una scatola ip55 contenente solo l'interruttore 0/1 del condizionatore.
Ora vorrei sostituire i componenti (vecchi e rovinato dal sole e dalla pioggia) e approfittarne per mettere nella nuova scatola una presa schuko, oltre allo 0/1. In terrazza la schuko può farmi comodo per attaccare il pc o qualche attrezzo.
Aprendo la scatola vecchia ho visto che i fili che vanno dal condizionatore allo 0/1 hanno sezione 1.5, mentre quelli che proseguono dallo 0/1 al resto dell'impianto elettrico hanno sezione 2.5.
Il fatto che i primi fili siano più sottili può essere un problema se voglio aggiungere la presa di corrente? Ci sono altre cose a cui debbo fare attenzione? È il primo lavoretto elettrico che faccio ed ogni suggerimento è apprezzato
Aggiungere presa schuko in terrazza
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Aggiungere presa schuko in terrazza
i fili vanno bene, infatti quelli provenienti dall'impianto di casa sono da 2,5,
ora tu dovrai decidere se collegarti a monte o a valle dell'interruttore, in questo
caso però avrai corrente alla presa solo quando alimenterai anche il condizionatore
al contrario invece avrai sempre corrente alla presa a prescindere della posizione
dell'interruttore 0/I
ora tu dovrai decidere se collegarti a monte o a valle dell'interruttore, in questo
caso però avrai corrente alla presa solo quando alimenterai anche il condizionatore
al contrario invece avrai sempre corrente alla presa a prescindere della posizione
dell'interruttore 0/I
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Aggiungere presa schuko in terrazza
Grazie mille per la risposta. Magari siccome sono all'esterno per sicurezza può far comodo controllare anche la presa con lo 0/I. In questo caso collego fase e neutro da 2.5 provenienti da casa con lo 0/I, poi faccio un ponticello con la schuko sempre coi fili da 2.5 e dalla schuko proseguo al condizionatore coi fili da 1.5, giusto? La messa a terra invece la mando da casa alla schuko direttamente, saltando lo 0/I, e poi al condizionatore (ho visto che adesso è così)mariobrossh ha scritto:i fili vanno bene, infatti quelli provenienti dall'impianto di casa sono da 2,5,
dell'interruttore 0/I
- mariobrossh
- Moderator Maximo