Problema battimento posteriore auto durante la frenata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Problema battimento posteriore auto durante la frenata

Messaggio da giovanni »

Ho una Hyundai Atos Prime del 2000 che quando freno sento un battimento dietro. Già una volta l'avevo detto al meccanico, che però non riusci a capirci niente. Ora questo rumore è sempre più accentuato alle frenate e mi è venuto il dubbio che provenga dai freni a ganasce posteriori. Naturalmente è solo una mia supposizione, perché se fossero stati quelli il meccanico l'avrebbe visto. Difatti lui mi parlò degli ammortizzatori posteriori, che se l'albero di fissaggio sulla carrozzeria ha preso gioco, durante la decelerazione può provocare quel battimento. Però io immagino che se il foro di fissaggio è allargato anche il meccanico ci può fare poco e allora mi disse di lasciarlo in quel modo, finché il rumore non fosse aumentato in modo evidente. E adesso sembra di esserci arrivati.
Però ora viene il bello: oggi, mentre percorrevo la rampa di accesso ai garage mi è venuta una idea stupida: e se io provassi a frenare mentre vado a marcia indietro in discesa, che succederebbe? Così ho fatto aventi e indietro diverse volte e mai in frenata ho sentito il rumore che sentivo prima. Ma la cosa ancora più strana, è che dopo questa inversioni di frenata, ha smesso di farlo anche durante la frenata in avanti... :o :shock: :?
Che ne dite: cosa provoca il battimento a frenata in avanti, perché non lo fa in marcia indietro e perché dopo alcune frenate all'indietro non lo fa più neanche in avanti? Naturalmente, mi aspetto che il rumore ricompaia appena si romperà nuovamente quell'equilibrio meccanico che ha provocato la scomparsa del rumore. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gilberto

Re: Problema battimento posteriore auto durante la frenata

Messaggio da gilberto »

prova ad andare da un'altro meccanico...e tieni presente che i "rumori" strani se non si sentono quando si effettua una prova con il meccanico a bordo...non e' facile descriverli e farli capire al meccanico....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il meccanico mi ha registrato le ganasce dei freni a tamburo posteriori e per lui era tutto ok. Appena ripresa, mi sono accorto che il battimento non c'era più, ma al suo posto un rumore forte e sordo, come se il sistema frenante entrasse in risonanza oltre una certa velocità. In più (ma lo faceva anche prima) frenando un po bruscamente la macchina tira a sinistra. Sto pensando che, oltre ai freni a tamburo, ci possano entrare qualcosa anche le sospensioni posteriori...
Comunque la prossima volta la porto alla Hyundai e speriamo bene! :(
Clare Boothe Luce
Adry

Messaggio da Adry »

Che il rumore avvenga solo in frenata dovrebbe escludere gli ammortizzatori, altrimenti lo sentiresti anche affrontando sconnessioni come buche, tombini o pavè. Potrebbero essere le cuffie dei braccetti se hai la trasmissione posteriore oppure le ganasce da cambiare, dipende da quanti km hai fatto.
Comunque provare un altro meccanico non è un consiglio sbagliato!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma possono ancora circolare le autovetture di 20 anni fa :lol: :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:ma possono ancora circolare le autovetture di 20 anni fa :lol: :lol: :lol:
Ormai punto a farne un auto storica. :D
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Adry ha scritto:Che il rumore avvenga solo in frenata dovrebbe escludere gli ammortizzatori, altrimenti lo sentiresti anche affrontando sconnessioni come buche, tombini o pavè. Potrebbero essere le cuffie dei braccetti se hai la trasmissione posteriore oppure le ganasce da cambiare, dipende da quanti km hai fatto.
Comunque provare un altro meccanico non è un consiglio sbagliato!!!
Stamani ho fatto l'ultimo tentativo riportandola dove prima. Avevo pensato di andare in concessionaria, ma poi mi son detto che anche alla Hyundai
non c'era da fidarsi più di tanto. Questa volta gli ho messo paura dicendogli che l'auto è della signora e che lei comincia ad aver paura a guidarla.
Poi anche in quest'officina sono in tre e sembra che comincino ad interessarsi anche gli altri soci. Io gli dicevo che magari erano i tamburi ovalizzati e
uno mi ha risposto che se fossero stati quelli la vibrazione la avrei dovuta sentire anche al pedale del freno... e invece no. Fatto sta che il rumore sordo lo sento quando freno in discesa e a velocità sostenuta. Il pensiero alle sospensioni posteriori mi era già venuto... difatti, quando di frena, la macchina di dietro si alza e scommetto che la soluzione del mistero è tutta lì.
Ritornando al discorso di cambiare meccanico non è detto che sia azzeccato di per se; difatti uno nuovo deve ricominciare tutto daccapo e andare sempre per esclusione... almeno ora, visto che è già la terza volta che questi ci provano, molte opzioni l'hanno già provate e, per cui, il cerchio si deve restringere per forza. : Wink :
Clare Boothe Luce
Rispondi