Forza del getto colonna doccia
Moderatore: dalmos
Forza del getto colonna doccia
Salve e buongiorno, nel mio appartamento da poco ristrutturato ho sostituito tutte le tubature dell' acqua. Nella cucina, nella lavanderia al pillozzo e nel bagno al bidè e al lavandino ho una discreta,anzi buona forza nel getto dell'acqua ma dalla colonna doccia( una normalissima colonna simile alla foto allegata ) il getto è una leggera pioggerellina. Si può fare qualcosa per dare più forza al getto? Grazie e una buona giornata a tutti. Saluto
- Allegati
-
- Screenshot_20200725-173722.jpg (51.08 KiB) Visto 2626 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Forza del getto colonna doccia
hai provato a smontare il flessibile dal doccino per vedere com'è la pressione ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Prendi un secchio e guarda quanta acqua viene in un min.alla doccia grande rispetto a quella che viene al lavandino. Io sarei per scommettere che le quantità sono uguali. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie della risposta....Rientro stasera domani faccio la prova. Salutomariobrossh ha scritto:hai provato a smontare il flessibile dal doccino per vedere com'è la pressione ?
Grazie della risposta.....e se così fosse ( lo sai che ho paura che sia come dici ) cosa potrei fare? Un salutogiovanni ha scritto:Prendi un secchio e guarda quanta acqua viene in un min.alla doccia grande rispetto a quella che viene al lavandino. Io sarei per scommettere che le quantità sono uguali.
Io credo che con un soffione più piccolo dovresti risolvere. Comunque, prima fai la prova che si è detto.DPspare ha scritto:Grazie della risposta.....e se così fosse ( lo sai che ho paura che sia come dici ) cosa potrei fare? Un salutogiovanni ha scritto:Prendi un secchio e guarda quanta acqua viene in un min.alla doccia grande rispetto a quella che viene al lavandino. Io sarei per scommettere che le quantità sono uguali.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
giovanni ha scritto:Io credo che con un soffione più piccolo dovresti risolvere. Comunque, prima fai la prova che si è detto.DPspare ha scritto:Grazie della risposta.....e se così fosse ( lo sai che ho paura che sia come dici ) cosa potrei fare? Un salutogiovanni ha scritto:Prendi un secchio e guarda quanta acqua viene in un min.alla doccia grande rispetto a quella che viene al lavandino. Io sarei per scommettere che le quantità sono uguali.
Buongiorno,
Prima di tutto ancora grazie per il vostro interessamento al mio quesito.
Per primo la prova come suggerito da altro utente Mariobrossh, svitando il doccino in effetti la portata dell'acqua e abbastanza simile a quello degli altri rubinetti.
Per seconda prova, anche qui la quantità di acqua versata in un secchio per un minuto circa cambia di poco tra lavandino e doccia.....deduco quindi che non è possibile avere un getto più consistente alla doccia. Ma da profano non sarebbe possibile con qualche marchingegno o con qualche piccola modifica da principiante ad aumentare un po' più di forza nel getto? Cambiando colonna non si risolverebbe sempre che non sia una spesa esagerata? Grazie e saluto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non puoi cambiare solo il doccino ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Proverei anch'io un doccino specifico per bassa pressione magari con getto regolabile fori normali / microfori e usare solo i micro fori che fanno uno
spruzzo tipo vaporizzatore poi se hai la caldaia ti consiglio di installare un filtro a rete metallica per bloccare la sabbia seguito da un filtro magnetico per il calcare buona fortuna
https://www.bobool.it/soffione-a-3-gett ... -P4906.htm
spruzzo tipo vaporizzatore poi se hai la caldaia ti consiglio di installare un filtro a rete metallica per bloccare la sabbia seguito da un filtro magnetico per il calcare buona fortuna
Salve grazie per la risposta.....proverò quasi sicuramente questa soluzione anche se devo dire che quello attuale ha un bel raggio d'azione essendo un 30x30. Grazie e salutomariobrossh ha scritto:non puoi cambiare solo il doccino ?
Salve grazie per i consigli e per la risposta. Avrei appunto in programma la sostituzione della caldaia ma non a tempi brevi avendo fatto ora una ristrutturazione sono un po' a corto. Il doccino grazie del link lo prendo in considerazione anche se vorrei un diametro più grande. Grazie salutoRed Max ha scritto:Proverei anch'io un doccino specifico per bassa pressione magari con getto regolabile fori normali / microfori e usare solo i micro fori che fanno uno
30x30...DPspare ha scritto:Salve grazie per la risposta.....proverò quasi sicuramente questa soluzione anche se devo dire che quello attuale ha un bel raggio d'azione essendo un 30x30. Grazie e salutomariobrossh ha scritto:non puoi cambiare solo il doccino ?
all'interno del quadro di 30x30, mentre un soffione normale (fisso), facendo un getto che tende ad aprire, da quell'altezza ti fa un raggio senz'altro superiore. Io confermo che con uno come questo risolvi tutti i problemi:
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
io in passato avevo problemi con la pressione perché la caldaia tendeva ad intasarsi a causa della sabbia presente nell'acqua oltre al classico calcare.
Per quel motivo ho consigliato i due filtri da mettere prima della caldaia
Buongiorno, eh sì è proprio vero quello che dici non fa una piegagiovanni ha scritto:30x30...DPspare ha scritto:Salve grazie per la risposta.....proverò quasi sicuramente questa soluzione anche se devo dire che quello attuale ha un bel raggio d'azione essendo un 30x30. Grazie e salutomariobrossh ha scritto:non puoi cambiare solo il doccino ?![]()
, e ci credo che ti perde tutta la pressione. Magari trova una padella almeno la metà di quella. Purtroppo non si può avere tutto dalla vita... per alimentare quel popò di soffione ti servirebbe almeno un tubo di 3/4" e 5 bar di pressione.Sempre che poi la caldaia ce la faccia a scaldarti tutta la massa di acqua che ci passerebbe. Poi c'è anche da dire che, ora i getti sono perfettamente verticali e quindi è chiaro che ti rimangono
all'interno del quadro di 30x30, mentre un soffione normale (fisso), facendo un getto che tende ad aprire, da quell'altezza ti fa un raggio senz'altro superiore. Io confermo che con uno come questo risolvi tutti i problemi:
Buongiorno, altro consiglio che adotterò visto che per il momento non posso cambiare caldaia. Un saluto e grazieRed Max ha scritto:io in passato avevo problemi con la pressione perché la caldaia tendeva ad intasarsi a causa della sabbia presente nell'acqua oltre al classico calcare.