Bucare mensola legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Shpen99

Bucare mensola legno

Messaggio da Shpen99 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato risposte.

Il problema è che vorrei fissare una mensola attraverso 2 reggi mensola a scomparsa, ma non essendo preforata la vorrei bucare per inserirli nella mensola.
Non sono sicuro che possa venire un bel lavoro e per questo sono qui: essendo la mensola spessa 15mm e dovendo forare la mensola con una punta da 8mm non sono sicuro che il legno non si "rompa" e quindi di buttare via la mensola.

Scusatemi sono piuttosto ignorante in bricolarge, faccio qualche piccolo lavoretto ma non sono un asso, vi chiedo di avere pazienza :oops:
roby
Contatta:

Re: Bucare mensola legno

Messaggio da roby »

Se hai intenzione di forare a mano libera sarà difficile fare i fori perfettamente perpendicolari (l'ideale sarebbe un trapano a colonna). Comunque per non spaccare il legno ti conglio di arrivare per gradi al foro 8, iniziando a forare con punte più piccole. Potresti fare 4,6,8.
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

oltre a condividere quanto detto da roby, penso che forare una mensola da 15 mm
con una punta da 8 significa lasciare 3,5 mm per ogni lato del foro a reggere la mensola e,
a meno che non ci poggerai sopra degli oggetti molto leggeri, non credo che possa reggere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

La domanda sorge spontanea: perché non usare una mensola con spessore di 20? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi