il grano che non trovo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
erofilo

il grano che non trovo

Messaggio da erofilo »

Buongiorno a tutti; è la prima volta che mi rivolgo al forum per aiuto. Ho un problema banale che non riesco a risolvere. Da qualche giorno il miscelatore della cucina ( non so se posso aggiungere la marca ) perde qualche goccia d'acqua quando è chiuso in direzione della fredda. Pensando fosse una riparazione semplice ho rimosso il " bollino" plastico sulla maniglia per sbloccare con la brugola il grano che la fissa alla testa della cartuccia. Qui è nato il problema: non si trova l'alloggiamento per la brugola. Da una settimana dedico alcuni minuti il mattino a colazione per cercare di risolvere il problema. Le ho provate tutte: dalla posizione di accesso, all'illuminazione con luci mirate, all'esplorazione con piccole sonde che non evidenziano nè rintracciano alcun alloggiamento esagonale sul fondo dell'accesso. Ho anche telefonato alla ditta produttrice del miscelatore dove gentilmente mi hanno confermato il necessario impiego di una brugola N.3.
Ho una buona esperienza ( almeno sino ad ora ! ) nell'ambito del fai da te e quanto sopra mi ha creato una questione di principio: devo capire in cosa consista il problema.
Grazie anticipate a chiunque mi possa suggerire procedure atte ad almeno capire, se non risolvere, il mio sbaglio.
dalmos
Moderator Maximo

Re: il grano che non trovo

Messaggio da dalmos »

Qualche foto ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
erofilo

Messaggio da erofilo »

Aggiunte foto
Allegati
3.jpg
3.jpg (48.71 KiB) Visto 3812 volte
2.jpg
2.jpg (49.55 KiB) Visto 3812 volte
1.jpg
1.jpg (43.66 KiB) Visto 3812 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Va beh, ma dal foro dove era il tappino, cosa si vede?
Una superficie liscia?
Hai provato ad inserire una brugola da 3?
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se manca l'esagono manca anche il grano... e quindi tirando, la leva deve venire via; se però l'acqua è molto dura, non è detto che venga via tanto facilmente.
Comunque, se manca il grano, si dovrebbe almeno sentire la chiave a brugola che entra dentro il foro filettato e poi batte sul piano del quadrello di comando della cartuccia . Certo, poi, arrivare a pensare che in ditta si siano dimenticati addirittura di farci il foro di M6, sarebbe davvero troppo. Di certo se la brugola non trova l'esagono del grano e non trova neanche il foro filettato, allora significa che la leva è davvero cieca. :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
erofilo

Messaggio da erofilo »

Vedo di spiegarmi in dettaglio. Premetto che ho esplorato il foro in tutti i modi possibili ( mancano solo le fibre ottiche); ho usato piccole fonti di luce orientabili, occhiali con ingrandimenti, sonde e brugole di tutte le dimensioni. All'interno si intravede un anello concentrico cavo che richiama il concetto di brugola a rovescio: infatti sembra avere forma esagonale sul versante esterno, mentre è sicuramente circolare su quello interno. Comunque il lume interno a tale anello se si dovesse rapportare ad una brugola, avrebbe almeno 6-7 mm. di diamentro. Inserendo in esso la brugola massima compatibile ( 7mm.), gira a vuoto perchè appunto ha forma circolare. Il fondo della cavità residua all'interno dell'anello, per quanto è stato dato osservare ( manovre indaginose e protratte ) è grigia, vagamente irregolare: richiama l'aspetto per colore e superficie ( non liscia) della ghisa.
Non v'è traccia di depressioni esagonali di qualsivoglia dimensione atte ad accogliere una brugola!
Comunque a parziale testimonianza posso allegare una foto che riprende in parte ( circa un quarto di circonferenza ) l'anello interno che ho provato a descrivere.
Allegati
6.jpg
6.jpg (64.46 KiB) Visto 3801 volte
erofilo

Messaggio da erofilo »

Vedo che purtroppo nessuno è in grado di fornirmi suggerimenti. Sono riuscito a fotografare la circonferenza completa dell'anello interno che conferma in modo chiaro che il fondo è imperforato. Allora come diavolo è fissata la maniglia al dente della cartuccia?
Allegati
8.jpg
8.jpg (67.91 KiB) Visto 3760 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il foro sembra filettato... quindi significa che , come detto prima, o si sono dimenticati di metterlo in fabbrica oppure è stato levato durante una manutenzione e poi non c'è stato rimesso. In ambedue i casi significa che la leva ci sta solo con il calcare che si è formato nell'accoppiamento negli anni. Quindi, vai di anticalcare e poi provi a estrarla tirando con una certa forza e cercando di smuoverla muovendola dal suo asse. Naturalmente se vedi che non da segni di cedimento, non voglio pensare che qualcuno (magari avendo perso il grano) ci abbia messo del bloccante. In questo caso la complicazione non sarebbe da poco... Comunque aspettiamo a fasciarsi il capo e vai prima di anticalcare e poi di Wd 40 e provi a tirarla come si è detto.
Clare Boothe Luce
erofilo

Messaggio da erofilo »

Grazie Giovanni. Il foro non è filettato, perchè ho verificato con un ago da insulina e non si apprezzano dislivelli della parete interna: l'aghetto scorre liscio sulla parete senza "grattare". Con lo svitol ho fatto "docce" ripetute senza successo.
Il miscelatore è stato messo nuovo e confezionato 4 anni orsono quando è stato cambiato il ripiano unico del lato cucina. Nessuno ha mai agito sulla maniglia se non in fabbrica, quindi l'ipotesi del bloccante mi sembra da scartare
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se quello è un cilindretto che esce dalla parte strutturale ( in genere piatta) della leva ,è il grano a cui sono andate via le pareti esagonali . Mangiate da un chiavino .
Non ci sono appendici circolari nelle leve .
O prendi il trapano e mangi tutto fino sul gambo del mix ,con una punta per ferro di 1mm più grande del grano , poi si filetta con una misura superiore , altrimenti quella non viene via o compri un mix nuovo , che sarebbe la cosa migliore .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Vediamo se allargando la foto si capisce meglio:
Grano che non trovo.jpg
Grano che non trovo.jpg (90.45 KiB) Visto 3750 volte
Allora, facciamo conto di ripartire d'accapo: immagino che l'ago tu l'abbia fatto strusciare nella parte al centro, giusto? Ora guardando meglio, la parte centrale sembra in rilievo... e quindi sembrerebbe che quello fosse davvero il grano. Il fatto che tu abbia sentita liscia la superficie può solo significare che li hanno spanato l'esagono incassato. Ora dovresti fare una cosa: prendere un calibro e misurare la profondità del foro. Se quella è (era) la sede esagonale del grano, la misura dovrebbe essere circa 3.5mm. Ammettiamo che torni tutto e si appuri che quella è la davvero la sede esagonale spanata, al questo punto procurati un set di bit torx e comincia a provarcene qualcuno piccolo: ad un certo punto troverai uno che ci va lente e uno che non ci entra... ecco, con questo, se ce lo inserisci con un paio di martellatine decise, puoi ricreare sul grano le punte per poterlo svitare. Quando ce l'hai inserito, anche senza rilevarlo, puoi direttamene provare a svitare il grano.
Prova e poi facci sapere. : Wink :
Clare Boothe Luce
Terolo

Messaggio da Terolo »

Ciao,

Sono incappato anche io nello stesso problema. Posso sapere come hai risolto?

Grazie!
Rispondi