Valvola servomotore malfunzionante

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

balinor

Valvola servomotore malfunzionante

Messaggio da balinor »

salve a tutti, premetto di essere ignorante ma guardando l'idraulico che è venuto in casa varie volte e cercando online finalmente ho almeno capito qual'è il problema che ho.
Puntualmente ogni inverno i termosifoni delle camere da letto ad un certo punto non si accendono più, quindi ogni volta devo chiamare l'idraulico e per un lavoro di pochi minuti magari devo attendere anche diversi giorni. Fortunatamente spesso non ha nemmeno voluto essere pagato però rimane la seccatura e soprattutto l'inconveniente di restare la notte al freddo nelle stanze da letto.
Venendo al punto ho capito che l'impianto dei termosifoni è diviso in 3: cucina/salotto, bagni e camere da letto, e sotto la caldaia nel terrazzo c'è un pannello con all'interno tubature e tre di queste valvole servomotori (ho capito adesso che si chiamano così).
L'idraulico che è ogni volta venuto in casa, ne ha svitata una (quella relativa alle camere da letto), ha toccato qualcosa per poi rimetterla e notare puntualmente che i termosifoni nelle stanze ripartivano tranquillamente.
Questa volta vorrei provarci da solo, vista anche la situazione generale ma ho provato a guardare senza riuscire a capire cosa toccare purtroppo.
Chiedo pertanto il vostro aiuto, vi allego il modello di questa valvola per farvi capire com'è fatta e spero di essere stato comprensibile e che possiate aiutarmi. La prima cosa intanto sarebbe capire quale delle 3 regola i termosifoni delle camere.
Allegati
Immagine 2020-11-14 224346.png
Immagine 2020-11-14 224346.png (22.24 KiB) Visto 2353 volte
dalmos
Moderator Maximo

Re: Valvola servomotore malfunzionante

Messaggio da dalmos »

In genere lo si scrive vicino alle uscite .
Credo che sganciando il motoriduttore dal corpo valvola e pigiando e rilasciando sulla parte centrale della valvola, l’attuatore , questo vada a sbloccare il gambo mobile ,poi rimette il motoriduttore . Se non sai di quale si tratta dopo aver avviato tutte le stanze , tocca tutti i tubi sotto le valvole quello freddo è quella che non funziona
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
balinor

Messaggio da balinor »

Purtroppo faccio fatica a seguirti nella prima parte della tua risposta, ma ho comunque tentato di fare qualcosa. Praticamente questi piccoli apparecchi stanno posati sopra dei tubi. Nella loro parte inferiore c'è un cerchio con dei fori in cui si incastrano 3 piccoli denti facenti parte della parte tubo. Io ho staccato questo apparecchio nero, cosa devo provare a sbloccare? L'apparecchio oppure uno di quei denti? L'apparecchio va smontato? Domani con la luce provo a mettere qui qualche foto per farmi capire meglio.
balinor

Messaggio da balinor »

credo di aver capito che quello centrale è quello relativo ai 3 termosifoni delle camere. Erano freddi i tre tubi che partono da sotto, mentre quelli degli altri 2 erano caldi. Ho provato a staccare e ricollegare questo dispositivo, ma purtroppo non è cambiato nulla. Allego le foto, pensate che io possa fare qualcosa nonostante la mia ignoranza in materia?
Allegati
IMG_20201115_155554__01-min.jpg
IMG_20201115_155554__01-min.jpg (107.53 KiB) Visto 2332 volte
IMG_20201115_160314.jpg
IMG_20201115_160314.jpg (124.29 KiB) Visto 2332 volte
IMG_20201115_160306.jpg
IMG_20201115_160306.jpg (62.71 KiB) Visto 2332 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È una valvola motorizzata , prendi delle pinze e ruota la lamella centrale sulla valvola in posizione orizzontale vedi che inizia il passaggio dell'acqua calda .
Prova a moverla tra orizzontale e ritorna indietro in verticale per più volte , poi vedi il foro nel motoriduttore è ancora in verticale ? Fagli arrivare tensione tramite il termostato ambiente e vedi se gira in orizzontale , se gira e si ferma orizzontalmente metti il gambo della valvola in orizzontale e la rimonti sulla valvola .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
balinor

Messaggio da balinor »

dalmos ha scritto:È una valvola motorizzata , prendi delle pinze e ruota la lamella centrale sulla valvola in posizione orizzontale vedi che inizia il passaggio dell'acqua calda .
Prova a moverla tra orizzontale e ritorna indietro in verticale per più volte , poi vedi il foro nel motoriduttore è ancora in verticale ? Fagli arrivare tensione tramite il termostato ambiente e vedi se gira in orizzontale , se gira e si ferma orizzontalmente metti il gambo della valvola in orizzontale e la rimonti sulla valvola .
allora se ho ben capito sul tubo metallico con una pinza devo ruotare in posizione orizzontale la lamella al centro di quel cerchio, corretto? il foro all'interno del motoriduttore dovrebbe ruotare da solo? devo spegnere e riaccendere il termostato per provare a sbloccarlo e farlo essere nella stessa posizione della lamella? Ho capito bene?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dalmos ha scritto:È una valvola motorizzata , prendi delle pinze e ruota la lamella centrale sulla valvola in posizione orizzontale vedi che inizia il passaggio dell'acqua calda .
Prova a muoverla tra orizzontale e ritorna indietro in verticale per più volte .
Dove sta scritto che la devi far girare attraverso il motoriduttore ?
Ma se non ti funziona come la potresti far girare col suo motoriduttore , se sta bloccata ? Altrimenti ti funzionerebbe e non staremmo qui a parlarne .
Mi sembra che stiamo trovando il modo di sbloccarla , fino a qui ci siamo ?
Quindi prendi le pinze e falla girare , segui come ho scritto sopra .
Una volta sbloccato devi allineare la lamella con la sede che sta nel motoriduttore .

Oscar Wilde
balinor

Messaggio da balinor »

dalmos ha scritto:
Prova a muoverla tra orizzontale e ritorna indietro in verticale per più volte .
Dove sta scritto che la devi far girare attraverso il motoriduttore ?
Ma se non ti funziona come la potresti far girare col suo motoriduttore , se sta bloccata ? Altrimenti ti funzionerebbe e non staremmo qui a parlarne .
Mi sembra che stiamo trovando il modo di sbloccarla , fino a qui ci siamo ?
Quindi prendi le pinze e falla girare , segui come ho scritto sopra .
Una volta sbloccato devi allineare la lamella con la sede che sta nel motoriduttore .
perdonami, forse non avrei dovuto mettermi a fare qualcosa di cui non conosco nulla, tuttavia credevo di aver capito il tuo discorso, quindi ho ruotato il posizione orizzontale la lamella sul tubo, mentre ho notato che questo motoriduttore appare spento e non ruota mai, mentre gli altri al tatto appaiono in funzione. Ho poi rimesso tutto apposto e riavviato nel frattempo più volte i termosifoni dal termostato. Nel momento in cui la lamella era orizzontale i termosifoni si sono effettivamente riscaldati, per poi chiaramente tornare gradualmente a raffreddarsi. ti allego l'immagine, credo di aver fatto tutto ciò che mi hai consigliato.
Allegati
IMG_20201115_172652-min.jpg
IMG_20201115_172652-min.jpg (94.59 KiB) Visto 2325 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma non hai detto se hai risolto o no

Oscar Wilde
balinor

Messaggio da balinor »

eh no, in maniere autonoma non ruota il "buco" all'interno del dispositivo di colore nero, nemmeno dopo aver fatto tutto ciò che mi hai consigliato, sono andato adesso nelle camere ma sono nuovamente fredde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora non viene alimentato , non è la stessa problematica di altre volte .
Hai un termostato che aziona questa valvola ? Dove sta .
Mettila in una posizione di accensione e controlla se arriva tensione sulla motorizzata .
Aprila e con un tester misura se sui punti 1 e 2 arriva la 220 v
Posta una foto del termostato interno . Magari pure dei collegamenti .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Nel frattempo se hai bisogno di riscaldare l'ambiente , aziona l'altra valvola e tieni aperta a mano quella che non ti funziona , mettendo la linguetta della valvola in orizzontale .

Oscar Wilde
balinor

Messaggio da balinor »

Per il consiglio del tenerla orizzontale grazie, in effetti avevo notato che così facendo i termosifoni delle camere scaldano. Sul resto non saprei che dire, sarà venuto altre 2 volte sempre per lo stesso problema e ogni volta nel giro di pochi minuti ha risolto la cosa. Ti allego l'immagine del termostato da cui accendo i termosifoni, solitamente li accendo soltanto la sera per questo uso la modalità manuale. È posizionato in salotto dove ci sono anche 2 grossi termosifoni (valvola superiore con i 2 tubi che scendono), poi nella camera da letto si trova un termostato per regolare semplicemente la temperatura con una rotella, e vale per le 3 camere da letto (valvola centrale), mentre in bagno ce n'è un altro identico con la rotellina e controlla il termosifone del bagno, quello del corridoio e quello del bagno secondario. Per le altre cose che mi hai chiesto temo che la mie competenze siano troppo scarse per riuscire a farcela, aggiungo che sono purtroppo in affitto quindi posso toccare tutto fino ad un certo punto.

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se non ti senti di andare avanti , va bene così .
Altrimenti devi fare delle verifiche elettriche per proseguire e trovare il problema.
Controllare se il servomotore viene alimentato e
Così capire se è rotto il servo.. o il termostato .
Fai sapere

Oscar Wilde
balinor

Messaggio da balinor »

Suppongo che questo servomotore sia guasto o non alimentato per qualche motivo, visto che gli altri 2 accanto funzionano perfettamente. Dalle prime foto si vede che i fili arrivano dentro una cassettina bianca, probabilmente il problema è in una di queste 2 cose. Domani provo a sentire l'idraulico, vediamo se riesce a passare in breve tempo e risolvere la cosa, magari definitivamente.

In ogni caso grazie per i consigli, sono stati utili.
Rispondi