Serratura che non funziona

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
mario 46

Serratura che non funziona

Messaggio da mario 46 »

Ho una serratura di un cancelletto che forse non si apriva da molti anni che non gira più la chiave, ho messo parecchio svitol niente. Forzando siè rotta pure la chiave, ora rifatta. Avete qualche suggerimento sul da farsi ? Grazie
giovanni

Re: Serratura che non funziona

Messaggio da giovanni »

Intanto è meglio avere una foto della serratura/cilindro; ma immagino si tratti di un cilindro europeo classico come questo:
Immagine
Se è così, occorre capire se è bloccato il cilindro o la serratura. Nell'ipotesi che sia bloccato il cilindro (e se la porta è aperta) basta che tu sviti il vecchio e tu ne metta uno nuovo uguale. Se invece è la serratura, vai in ferramenta con il campione e ne prendi una nuova.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Immagine
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Scusa Giovanni, la foto sopra e riferita al sopra.Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo la foro non aiuta: non si vede il cilindro. Comunque basta sapere se è uguale a quello della foto che ho postato prima. E per la serratura serve una foto di lato... sempre ammesso che il cancelletto si possa aprire.
Clare Boothe Luce
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Immagine
La chiave e tipo questa, il problema e che non si apre il cancelletto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bene, ora almeno sappiamo che è una serratura a doppia mappa e che il cancello è rimasto bloccato chiuso. Quindi, visto che la serratura è montata di fianco, non c'è modo di smontarla. Però, prima di passare alle maniere forti, siamo sicuri che non si possa accedere in qualche modo dalla parte opposta del cancelletto e siamo sicuri che la chiave è quella giusta?
Intanto vediamo un pò come/dove sono messi i cardini: puoi fare una foto con una visione d'insieme del cancelletto e una con il dettaglio dei cardini?
Ancora alcune domande: ti ricordi per caso se il cancelletto è stato chiuso solo a "botta" (solo con lo scrocco), oppure sono chiusi anche i chiavistelli? Guardando dalla parte dove hai fatto la foto, il cancelletto si apre in dentro o in fuori? Il cancelletto è a vetri oppure no? A regola non ce li dovrebbe avere... ma è meglio avere una conferma. Nel caso che non ce l'abbia, hai provato a inserire il braccio e inserire e tentare di aprire da fuori?
Ultima domanda: la serratura non ha una maniglia? Magari, se non ha i vetri, fai anche una foto della serratura da fuori.
Clare Boothe Luce
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Ho comprato questa casa da 1 persona anziana e non so da quanto non apriva questi concelletti alla porte finestre e finestre. La chiave e quella e si infila solo da dentro, credo che non posso fare altro che affidarmi a 1 fabbro.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova con abbondante WD-40 per me molto meglio dello svitol
sennò ti devi procurare una chiave bulgara
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mario 46 ha scritto:Ho comprato questa casa da 1 persona anziana e non so da quanto non apriva questi concelletti alla porte finestre e finestre. La chiave e quella e si infila solo da dentro, credo che non posso fare altro che affidarmi a 1 fabbro.
Se c'è un cancelletto come codesto da tutte le parti, vuoi dire che non c'è n'è nemmeno uno dove la serratura funziona? :shock:
Clare Boothe Luce
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Sono 5 cancellati con chiavi differenti, 4 si aprono malissimo così pure i loro paletti (arrugginiti) e l'altra come descritto. Una volta aperta questa le devo cambiare tutte.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se non ti decidi a mettere qualche foto, come si può fare ad aiutarti? :(
Clare Boothe Luce
Rispondi