Rubinetto di scarico caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pino_bo

Rubinetto di scarico caldaia

Messaggio da pino_bo »

Buongiorno a tutt*. Ieri ho smontato lo scambiatore della mia caldaia una Thema Condens Saunier Duval per pulirlo dato che non si riusciva più a regolare correttamente l’acqua calda. Dopo averlo rimontato e ripristinato la pressione della caldaia attraverso il rubinetto di carico dell’acqua noto che invece dal rubinetto di scarico c’è una perdita una goccia che cade costante. Da cosa può dipendere? Grazie a chi volesse darmi una mano!
giovanni

Re: Rubinetto di scarico caldaia

Messaggio da giovanni »

Per "rubinetto di scarico" intendi la valvola di sicurezza, che apre a 3bar? Ma ripensandoci non è possibile, perché se parli di rubinetto significa che c'è una leva di chiusura... e quindi non è la valvola di sicurezza. Se metti una foto è meglio. D'altronde che possa gocciolare un rubinetto per aver pulito lo scambiatore è poco probabile... a meno ché non ci siano rimaste intrappolate delle impurità... proprio dovute alla pulizia dello scambiatore.
Comunque, se lo apri e fai uscire diversa acqua si dovrebbe autopulire... :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se si tratta della valvola di sicurezza (a volte hanno una manopolina o una levetta per poterle aprire) e tu lo chiami rubinetto di scarico vuol dire che lo hai utilizzato per scaricare l'acqua dall'impianto, e questo, soprattutto se l'impianto è piuttosto datato, non andrebbe fatto.
L'ho scoperto anni fa quando feci questa operazione con la caldaia di mia suocera, la guarnizione della valvola di sicurezza con il tempo si indurisce ma se nessuno la tocca continua a tenere tranquillamente, se invece si apre per far uscire l'acqua, dopo non riesce più a chiudere correttamente.
E' passato davvero tanto tempo da allora e non ricordo se poi smise da sola o se ho dovuto sostituirla ma mi sembra di ricordare la seconda ipotesi.
Luciano
pino_bo

Messaggio da pino_bo »

Grazie ragazzi gentilissimi!
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

Capitan Farloc ha scritto: la guarnizione della valvola di sicurezza con il tempo si indurisce ma se nessuno la tocca continua a tenere tranquillamente, se invece si apre per far uscire l'acqua, dopo non riesce più a chiudere correttamente.
Non solo: c'e' il rischio che lo sporco presente nel circuito si inserisca tra guarnizione e tenuta con conseguente perdita: se si e' fortunati a furia di aprire chiudere la valvola di scarico la limatura se ne va e torna a chiudere bene
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
pino_bo

Messaggio da pino_bo »

Capitan Farloc ha scritto:Se si tratta della valvola di sicurezza (a volte hanno una manopolina o una levetta per poterle aprire) e tu lo chiami rubinetto di scarico vuol dire che lo hai utilizzato per scaricare l'acqua dall'impianto, e questo, soprattutto se l'impianto è piuttosto datato, non andrebbe fatto.
L'ho scoperto anni fa quando feci questa operazione con la caldaia di mia suocera, la guarnizione della valvola di sicurezza con il tempo si indurisce ma se nessuno la tocca continua a tenere tranquillamente, se invece si apre per far uscire l'acqua, dopo non riesce più a chiudere correttamente.
E' passato davvero tanto tempo da allora e non ricordo se poi smise da sola o se ho dovuto sostituirla ma mi sembra di ricordare la seconda ipotesi.

Ed è un’operazione da faidate o devo chiamare un tecnico per sostituirla a tuo parere?
Capitan Farloc
Site Admin

Prova prima ad aprirla e chiuderla ripetutamente come ha consigliato ottobre rosso, a volte in questo modo si risolve.
In caso contrario posta qualche foto di dove è situata la valvola, in genere è messa in un posto facilmente raggiungibile.
Luciano
pino_bo

Messaggio da pino_bo »

Capitan Farloc ha scritto:Prova prima ad aprirla e chiuderla ripetutamente come ha consigliato ottobre rosso, a volte in questo modo si risolve.
In caso contrario posta qualche foto di dove è situata la valvola, in genere è messa in un posto facilmente raggiungibile.

Ho fatto la prova un paio di volte, ma magari riprovo una terza per sicurezza. Ecco la foto del rubinetto che perde... :cry:
Allegati
IMG_7003.jpg
IMG_7003.jpg (33.17 KiB) Visto 1546 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Bene, mi sembra messo in una posizione a dir poco impossibile da smontare : Frown :
Quel rubinetto dovrebbe essere fatto con la manopolina che effettua solo un quarto di giro o al massimo mezzo giro e mentre giri la manopola questa viene verso di te, vero?
Se è così, invece di girarla prova a tirarla e lasciarla di scatto appena comincia ad uscire l'acqua, fallo per due o tre volte, in questo modo forse riesci a risolvere.
Luciano
pino_bo

Messaggio da pino_bo »

Capitan Farloc ha scritto:Bene, mi sembra messo in una posizione a dir poco impossibile da smontare : Frown :
Quel rubinetto dovrebbe essere fatto con la manopolina che effettua solo un quarto di giro o al massimo mezzo giro e mentre giri la manopola questa viene verso di te, vero?
Se è così, invece di girarla prova a tirarla e lasciarla di scatto appena comincia ad uscire l'acqua, fallo per due o tre volte, in questo modo forse riesci a risolvere.

Ci proverò sei gentilissimo grazie!
Rispondi