OR DA SOSTITUIRE SU BRACCIO GIREVOLE MISCELATORE

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Giancarlo19

OR DA SOSTITUIRE SU BRACCIO GIREVOLE MISCELATORE

Messaggio da Giancarlo19 »

Buongiorno a tutti.
Ho un miscelatore da cucina DOLOMITE "BASE NEW" che mi perde dalla giunzione del braccio girevole. Pensavo di sfilare il braccio e sostituire gli OR che sono inseriti nel girevole.
Ho levato il grano, che penso fissi il braccio al corpo miscelatore, ma anche tirando non si sfila niente.
C'è un metodo speciale per sfilare il braccio oppure devo tirare fino a che si sfila? Fino ad ora ho evitato di tirar troppo per non piegare il lavello.
Prima di spaccare tutto ho pensato di rivolgermi a voi.
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: OR DA SOSTITUIRE SU BRACCIO GIREVOLE MISCELATORE

Messaggio da Capitan Farloc »

io metterei un goccio di olio di semi che penetri nello spazio tra la canna e la sua sede e poi tirerei girando nel contempo la canna da una parte all'altra.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima prova come ha detto il Cap. Se non viene prova così: tappa forte la bocca del miscelatore con il palmo della mano e apri l'acqua. Vedrai che viene subito... magari metti un panno sulla canna per non bagnare in giro appena questa esce esce fuori. Poi nessuno esclude di poter usare i due metodi in contemporanea... però in questo caso bisogna essere in due. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Giancarlo19

Grazie mille a tutti,
stasera provo e poi faccio sapere
Giancarlo19

Scusate il ritardo.
Ho provato le vostre soluzioni ieri sera. Dopo due ore niente da fare. Anche tirando non viene via. Volevo provare a mettere un cacciavite tra il braccio e il corpo e poi fare leva ma mi sono fermato per non rovinare il tutto. Stasera riprovo con olio e lascio agire per tutta notte magari gli OR si ammorbidiscono si sfilano. Domattina vedrò che succede.
Se non risolvo userò il cacciavite e martello.
Se usassi il CRC o gli spray sbloccanti/lubrificanti prima del cacciavite che dite?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma il braccio gira bene? Non è che è inchiodato dal calcare? Puoi mettere una foto del dettaglio braccio/supporto? Se davvero non viene mi sorge il dubbio che gli OR consumati siano scivolati fuori dalla sede e siano rimasti a contrasto fra il braccio e il supporto... se fosse così (ma ne dubito) forse può essere utile spingere il braccio prima in basso e poi tirarlo. Praticamente alternare ripetutamente la spinta in basso con la trazione verso l'alto.
Mi rendo conto di iniziare ad arrampicarmi sugli specchi... però in qualche modo deve venire via. :)
Clare Boothe Luce
Giancarlo19

Giovanni: Calcare non se ne vede dove i due pezzi girano/strusciano e il braccio gira benissimo
Ultime notizie: una buona e una cattiva
Quella cattiva: dopo una notte con olio non viene via sia tirando con le mani che con la pressione acqua.
Quella buona: a furia di girare, tirare, spingere non perde più! Risolto problema!
Allora mi sono detto: rimetto il grano. Ma il grano non si avvita. Guardo bene e vedo che il foro che è nell'inserto in plastica interno non si vede più (dallo spaccato del disegno il grano con punta a cono serve a fissare l'inserto per evitare che il braccio si muova male - questo lo penso io)). A furia di muovere il braccio si è mosso anche lui. Ho provato a mettere una punta per tenere fermo l'inserto e poi girare il braccio ma sembra che non si muova niente.
E ora che faccio? Pensavo di fare un forellino nell'inserto con una punta da 2mm e vedere se questo benedetto grano si avvita. Che dite?
In ogni caso, visto che una notte di olio non gli ha fatto male, stasera riprovo con olio fino a domani sera.
Magari poi viene via... Non vorrei che tra una settimana ricomincia a perdere ancora.
Grazie a tutti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Giancarlo19 ha scritto:
dallo spaccato del disegno il grano con punta a cono serve a fissare l'inserto per evitare che il braccio si muova male - questo lo penso io)). A furia di muovere il braccio si è mosso anche lui. Ho provato a mettere una punta per tenere fermo l'inserto e poi girare il braccio ma sembra che non si muova niente.
Puoi postare l'immagine dello spaccato... cosi si capisce anche noi come è fatto dentro? :roll:
Clare Boothe Luce
Giancarlo19

Giovanni:
Da quello che ho capito del regolamento non posso caricare immagini dal mio pc.
Infatti quando carico l'immagine mi dice sempre "troppo grande" anche se sono andato da 2,6M a 250Kb e poi non mi carica il file pdf dello spaccato. Un aiuto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per caricare le immagini segui questa guida
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Le immagini non devono essere superiori a 120kb... riprova. Altrimenti le carichi qui e poi incolli il link sul forum.

(Scusa mario ci siamo incrociati) :oops:
Clare Boothe Luce
Giancarlo19

Grazie ora provo
Giancarlo19

Per Giovanni.
Dalla foto del miscelatore si vede il forellino dove si deve avvitare il grano che evita il "ballamento" del braccio.
Gli altri file sono quelli ricevuti da Dolomite quando ho posto il problema.
Provo con le immagini
Immagine
Immagine
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma la ditta non ti ha detto niente su come si leva il braccio? Ho provato a fare un ingrandimento della zona dell'inserto interno ma non è che si veda tanto bene... e di più non si può ingrandire altrimenti si perde in definizione.
Miscelatore esploso2.png
Miscelatore esploso2.png (72.52 KiB) Visto 5128 volte
La gola indicata dalla freccia deve essere quella dove va a scatto l'anello spaccato di materiale plastico, forse polietilene.
Comunque, ameno s'è capito che il grano è solo di sopra e sotto non c'è niente che tiene giù l'inserto con gli OR. A dir la verità io pensavo che il grano fosse sotto... ma anche dall'esploso si vede bene che è solo sopra. Allora mi chiedo cosa c'è che durante l'uso quotidiano impedisce al a braccio di saltare fuori dal sotto. Siamo sicuri che dietro il corpo del miscelatore non si nasconda un altro grano? Oppure quella parte stondata del miscelatore non è il sopra di una ghiera filettata che blocca l'inserto verso il basso? :roll:
Il mistero si infittisce sempre di più... Magari, se oltre all'esploso, avessero mandato anche la pagina con la legenda forse ci si poteva capire qualcosa di più. ;)
Clare Boothe Luce
Giancarlo19

Giovanni, la ditta mi ha detto "basta tirare e viene fuori".
Parlando di questo problema con amici la risposta era: tira il braccio che viene, deve uscire! Sembrava semplice.
E visto che non veniva fuori, dopo ricerche infruttuose nel web, vi ho trovato e ho deciso a scrivere sperando che qualcuno conoscesse questo miscelatore. Ma sembra di no.
Quello che non capisco è: non ci sono viti/grani che fissano al corpo miscelatore l'inserto dove sono gli OR e allora perchè non esce? Dovrebbe essere solo infilato nel corpo e gli OR sembra tengano il tutto. L'inserto in plastica dove si incastra il grano dovrebbe servire solamente ad evitare il gioco del braccio. Probabilmente nel corpo miscelatore c'è una piccola sede per gli OR e adesso che sono induriti fanno fatica ad uscire.
Per ora tutte le sere metto olio nella fessura, muovo il braccio per un pò e la mattina provo a tirare. Secondo me tra qualche giorno, quando alzeremo la leva per fare uscire l'acqua, la pressione lo farà uscire senza sforzi e la moglie urlerà posting.php?mode=reply&f=2&t=16735#
In ogni caso ho deciso che se inizia a perdere ancora userò cacciavite e martello! Si rompe? Ne compro un altro ma voglio il braccio fuori!
Quando risolverò, se risolverò, faccio sapere con foto!
Ringrazio tutti per aver occupato il vostro tempo con me
Rispondi