Tazza wc scarica male materiale... solido

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
maurodomenico
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 16 feb 2021 5:31 pm

Tazza wc scarica male materiale... solido

Messaggio da maurodomenico »

Salve!
La tazza del mio wc è una Pozzi-Ginori a pavimento; la casa è indipendente e, a parte questo, non mi pare ci siano altri problemi negli scarichi. Il fatto è che le feci vengono scaricate con difficoltà, a forza di "aiutini" con lo spazzolino e ripetuti sciacquoni.
È una cosa che noto da qualche anno ma forse è sempre stato così.
Prima di chiamare l'idraulico vorrei sapere se c'è un "trucco", una prova da fare per individuare la causa (magari la pendenza del tubo di raccordo alla fogna è insufficiente) e si può escludere che sia un difetto di progettazione del modello (di cui non son riuscito a trovare il nome) risolvibile solo installandone una nuova. E comunque, dovendone acquistare un'altra, ci sono criteri validi per sceglierne una che non presenti questo inconveniente?
Grazie!
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Tazza wc scarica male materiale... solido

Messaggio da giovanni »

Se sicuro che non ci sia una ostruzione a valle? Di solito si verifica nei pozzetti a terra. Poi te lo dovrebbe fare anche al lavandino... però lì la quantità che esce e molto inferiore nell'unità di tempo e, quindi, se l'ostruzione (come sembra) è solo parziale quella passa e quella tutta insieme del wc non ce la fa. Certo può dipendere anche da un problema al wc, però prima controllerei il pozzetto a terra. Se poi in casa c'è una lavastoviglie, le possibilità che il sifone del pozzetto sia semiostruito aumentano. Grassi, calcare e detersivi sono un mix micidiale per dove l'acqua ristagna. Dovresti aprirlo e vedere in che condizione è il sifone e come scorre l'acqua... poi, se l'ha fatto fin dall'origini, può essere anche una curva dove si è incastrato un pezzo di qualcosa, tipo un pezzo di mattone, cemento, calcinacci etc. etc. E, se il sifone del pozzetto è pulito e l'acqua scorre lenta, quest'ultima ipotesi non è da scartare ma priori.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Tazza wc scarica male materiale... solido

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma non si capisce se l'acqua fatica a scendere dal WC accumulandosi dentro e scendendo piano oppure se scende piano dallo sciacquone...
Mi sembra difficile che possa essere un problema di come è fatto il sanitario, sarei più propenso a pensare ad uno dei suddetti problemi.
Luciano
maurodomenico
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 16 feb 2021 5:31 pm

Re: Tazza wc scarica male materiale... solido

Messaggio da maurodomenico »

Scusate, non sono pratico e mi sono accorto solo ora delle risposte.
Per chiarire: l'acqua dallo sciacquone scende regolarmente. Invece non ricordo (al momento dei lavori feci le foto ma, da fesso, non so che fine hanno fatto) se la lavastoviglie può influire. Domani comunque controllerò il sifone a valle e, prima di pensare a cambiare la tazza, farò tutte le verifiche che suggerite.
Grazie, grazie, grazie!
Avatar utente
vitod
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 15 gen 2009 4:55 pm
Località: Borghetto Santo Spirito (SV)

Re: Tazza wc scarica male materiale... solido

Messaggio da vitod »

Io proverei, se non è già al massimo, ad aumentare la quantità di acqua nella cassetta di scarico.
__________________
Vito
Rispondi