Salvavita scatta senza apparente motivo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Xfilippo

Salvavita scatta senza apparente motivo

Messaggio da Xfilippo »

Buona sera tutti.
Devo porvi un quesito.
Di recente ho ristrutturato il mio appartamento e con esso ho rifatto l’intero impianto elettrico.

Dopo i lavori ho notato che il salvavita scatta all’improvviso e senza un apparente motivo. Non succede nel momento preciso in cui attacco uno specifico elettrodomestico o attacco una spina ma davvero senza un motivo preciso.

L’unica cosa che ho notato è che succede ogni 15-20 giorni all’incirca.

Inizialmente pensavo fosse la caldaia ma proprio ieri nel bel mezzo del pomeriggio scatta nuovamente.

Ho notato, inoltre, che quando provo a rialzarlo subito dopo, si sente rumore di “scintille” (non so tecnicamente come si definisce) e in alcuni casi non rimane neanche alzato al primo tentativo di riattivarlo.

Cosa mi consigliate di fare se volessi capire almeno la causa prima di sentire l’elettricista?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Salvavita scatta senza apparente motivo

Messaggio da mariobrossh »

e sicuro che scatta il salvavita (differenziale) e non il magnetotermico ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Xfilippo

Messaggio da Xfilippo »

Sull’interruttore è presente il tastino T. Credo che solo il salvavita ne sia dotato. Giusto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

alcuni salvavita incorporano anche il magnetotermico, puoi postare una foto
del tuo quadro elettrico ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Xfilippo

Messaggio da Xfilippo »

Ecco
Allegati
62B96402-86D0-4C41-AB14-FC9DB93CC870.jpeg
62B96402-86D0-4C41-AB14-FC9DB93CC870.jpeg (58.3 KiB) Visto 2544 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' un bel problema, supponendo che non sia un guasto del differenziale, devi andare a tentativi.
Innanzi tutto dovresti iniziare a capire quale linea ti stia dando problemi, quindi la prossima volta che ti scatta, abbassi tutti i magnetotermici che hai e poi riarmi prima il differenziale e poi un magnetotermico per volta, almeno così riesci a capire quel parte dell'impianto ti sta dando problemi.
Non per entrare nel merito, ma i quadri elettrici non dovrebbero essere più fatti così:
bisogna mettere un magnetotermico da 25A come generale e poi suddividere l'impianto elettrico con almeno due differenziali. La cosa migliore da fare è mettere i magnetotermici/differenziali su tutte le linee.
Xfilippo

Messaggio da Xfilippo »

Grazie. Farò così appena succederà di nuovo
Xfilippo

Messaggio da Xfilippo »

Mi è appena ricapitato il problema che vi ho descritto.
Ho effettuato il test che mi avete consigliato: ho alzato il salvavita e poi un magnotetornico per volta. Il salvavita non é scattato più come sempre, quindi continuo a non sapere su quale circuito è presente l’eventuale problema... :(

Cosa altro posso fare? Consigli?
scossa

Messaggio da scossa »

Xfilippo ha scritto:... quindi continuo a non sapere su quale circuito è presente l’eventuale problema... :(
Cosa altro posso fare? Consigli?
Siemens ha fatto gli interruttori magnetotermici differenziali compatti che
occupano un solo modulo:
5SV1313-1KK16
lo svantaggio è che non permettono di capire se è intervenuta la parte differenziale o quella MT, ma visto che già è stabilito che è un problema di dispersione (infatti ti scatta il differenziale), come primo passo io procederei così:
- sostituisci il differenziale puro con un MT da 25A (come suggerito da roby);
- sostituisci i due MT con due Siemens del link (16A e 10A);
in questo modo almeno individui quale parte dell'impianto crea il problema (luce o prese).
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

scossa ha scritto:
Xfilippo ha scritto:....
lo svantaggio è che non permettono di capire se è intervenuta la parte differenziale o quella MT,
....
Non so come funziona il Siemens, ma gli altri magnetotermici differenziali permettono chiaramente di capire se sia salto il magnetotermico o il differenziale: per esempio nei Gewiss se scatta il differenziale scende un segnalino giallo sullo "0".
scossa

Messaggio da scossa »

roby ha scritto: Non so come funziona il Siemens, ma gli altri magnetotermici differenziali permettono chiaramente di capire se sia salto il magnetotermico o il differenziale: per esempio nei Gewiss se scatta il differenziale scende un segnalino giallo sullo "0".
Certo, ma probabilmente per riuscire a compattare in un unico modulo

Immagine

hanno dovuto scendere a compromessi e rinunciare a discriminare tra intervento MT o differenziale.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Xfilippo

Messaggio da Xfilippo »

Grazie per le risposte... contatterò l’elettricista e chiederò di fare questo intervento...
Dal punto di vista tecnico, indipendentemente da quale sia il circuito interessato, secondo voi è un problema dovuto all’impianto in se (è stato fatto di recente) oppure ad un elettrodomestico tra quelli sempre collegato all’alimentazione (frigo, tv, cassa audio, ...)

Per me questa situazione è strana perché il salvavita scatta davvero all’improvviso e non nel preciso istante in cui accendo qualcosa (che di conseguenza sarebbe anche la causa...)
scossa

Messaggio da scossa »

Xfilippo ha scritto:Per me questa situazione è strana perché il salvavita scatta davvero all’improvviso e non nel preciso istante in cui accendo qualcosa (che di conseguenza sarebbe anche la causa...)
Un possibile indiziato potrebbe essere il compressore del frigo (non lo accendi tu ma parte in automatico).
Xfilippo

Messaggio da Xfilippo »

scossa ha scritto:
Xfilippo ha scritto:Per me questa situazione è strana perché il salvavita scatta davvero all’improvviso e non nel preciso istante in cui accendo qualcosa (che di conseguenza sarebbe anche la causa...)
Un possibile indiziato potrebbe essere il compressore del frigo (non lo accendi tu ma parte in automatico).
Infatti è stata la prima cosa a cui ho pensato...

Altrimenti potrebbe essere proprio un difetto sull’impianto? In tal caso sarebbe quasi impossibile risalire al punto danneggiato :(
Xfilippo

Messaggio da Xfilippo »

Altro grosso dubbio che ho: potrebbe essere a causa dello switch wireless che ho installato nella cassetta di derivazione dell’interruttore e di cui vi parlai tempo fa in questa discussione viewtopic.php?f=3&t=16522

Potrei aver collegato io male i cavi e aver messo qualcosa in corto?
Rispondi