Domotizzazione luci

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Jocman

Domotizzazione luci

Messaggio da Jocman »

Ciao a tutti.
Sto cercando di domotizzare alcune funzioni di casa.
Non essendo gli impianti progettati a tale scopo, va da sé che devo trovare un modo per “adattarli”.
Ho un problema con alcune luci che vorrei domotizzare.
La maggior parte dell’impianto luci di casa è fatto come in schema allegato, basato su rele ABB 252-230 montati direttamente nel quadro elettrico.
In genere, le luci le posso comandare da 3 punti in ogni stanza, ovviamente con il classico pulsante momentaneo.
Nello schema, ogni interruttore va a pilotare il relativo rele e la relativa luce.
Per domotizzarli, volevo usare degli Shelly 2.5.
Ho effettuato un collegamento di prova, sostituendo rele1 e rele2 con uno shelly 2.5.
Devo dire che da remoto ha funzionato perfettamente: dal cellulare riuscivo a pilotare entrambe le luci.
Peccato che abbia perso la funzionalità dei pulsanti nella stanza: infatti, premendo un pulsante, la luce si accende. Peccato che rilasciandolo, si spegne….
In effetti ritengo che lo Shelly sia progettato per sostituire dei normali switch.
Ma a questo punto vorrei capire:
- In un impianto tipo il mio come integrare un controllo domotico
- Se, dato il tipo di impianto, devo abbandonare l’idea….

Andrea
Allegati
Rele.jpg
Rele.jpg (13.17 KiB) Visto 1657 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Domotizzazione luci

Messaggio da Capitan Farloc »

Se ho capito bene tu, per ognuno dei due impianti, hai un relè passo passo ed i tre punti di accensione sono tre pulsanti... è così?
In questo caso ti serviva uno Shelly 1, ho visto che nella descrizione (il manuale con la descrizione tecnica completa sul sito non l'ho trovato) c'è la possibilità di utilizzarlo come interruttore, come deviatore e come pulsante e quindi (sempre se ho capito bene come è il tuo impianto) ti basterà utilizzarlo in modo "pulsante" in parallelo ad uno qualsiasi dei pulsanti che hai sull'impianto.
Sullo shelly 2.5 (che invece è specializzato per l'utilizzo dell'apertura e la chiusura delle tapparelle), questa particolarità nella descrizione non l'ho trovata.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come hai collegato i pulsanti sullo schelly ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Jocman

Messaggio da Jocman »

Capitan Farloc ha scritto:Se ho capito bene tu, per ognuno dei due impianti, hai un relè passo passo ed i tre punti di accensione sono tre pulsanti... è così?
Esatto.

In realtà, all'inizio avevo preso gli shelly 2.5 per comandare i miei scuri motorizzati, solo che ho dovuto abbandonare l'idea in quanto ogni finestra ha una propria elettronica di controllo (ho risolto il problema in altro modo, sempre domotico ma fatto in casa)
Uno shelly1 l'avevo preso per curiosità, ma a questo punto farei la prova; date le dimensioni potrei installarlo direttamente in una 504, anche se forse mi converrebbe nel quadro elettrico, almeno ci prenderei l'alimentazione
mariobrossh ha scritto:come hai collegato i pulsanti sullo schelly ?
Come da schema:
Allegati
screenshot.148.jpg
screenshot.148.jpg (115.14 KiB) Visto 1646 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

controlla che su SW1 e SW2 sia presente solo la fase
Jocman

Messaggio da Jocman »

Purtroppo visto il problema ho smontato tutto e rispistinato i rele originali il giorno stesso.
Ma questo we rifaccio qualche prova e vi faccio sapere
Jocman

Messaggio da Jocman »

Allora...
Ho ricontrollato i collegamenti dello shelly 2.5, e non c'è niente da fare, il funzionamento è quello riscontrato
Ho provato a interfacciare lo shelly 1, e funziona perfettamente: comando luci sia da pulsante a parete che da server di domotica.

A questo punto farò una comparata di shelly 1; per gli shelly 2.5 che ho...boh, vediamo se posso reimpiegarli in qualche modo.

Grazie a tutti per il supporto
mariobrossh
Moderator Maximo

in questo video si vede come lo schelly possa sostituire un relè finder
non vorrei che il tuo sia difettoso o configurato male

https://youtu.be/1u4uuICVV4w
Jocman

Messaggio da Jocman »

Uhmmmm..... Spero di no (che non sia difettoso) ma vhe abbia cappellato io piuttosto.
Magari prima di comprare una caterva di shelly1,mi studio meglio la cosa e vedo se ho combinato pasticci in configurazione....
Anche perche di shelly 2.5 ne ho presi 5,che non saprei come reimpiegare....quasi tutte le automazioni che vorrei realizzare adesso sono di quel tipo....
Jocman

Messaggio da Jocman »

Rieccomi
Ebbene si,avevi ragione.
Era configurato male.
Anche se il menu non corrispondeva a quello del video che mi hai suggerito (probabilmente era una vecchia versione del firmware) tuttavia mi ha dato un buono spunto.
Mi sono messo a banco,attaccato 4 fili,un pulsante e una lampadina,e dopo aver smanettato un po le impostazioni ha funzionato perfettamente.
E funziona perfettamente anche integrato in HA.
Grazie ancora a tutti per il supporto

Andrea
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Rispondi