peso per aumentare tenuta guarnizione cassetta sciacquone

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Robye

peso per aumentare tenuta guarnizione cassetta sciacquone

Messaggio da Robye »

molte volte ho sostituito guarnizioni di sciacquoni di varie marche, Stir Blitz, Geberit,
sempre con molte difficoltà di evitare che tenesse perfettamente.
Un idea.. se mettessi un certo peso sul tubo dove in genere sono alloggiate le guarnizioni, tipo un pezzo di piombo che non interferisca con i meccanismi, potrebbe aiutare la guarnizione ad avere più tenuta?
Col peso in più dovrebbe spingere la guarnizione a sigillare meglio
Qualcuno ha mai provato?
giovanni

Re: peso per aumentare tenuta guarnizione cassetta sciacquone

Messaggio da giovanni »

Se sei certo che è la guarnizione che non fa tenuta (anche da nuova) controlla se la sede di battuta sia perfettamente liscia. Se è solo un problema di incrostazioni, lasciaci la sera dell'anticalcare. Altrimenti, se ci sono delle tacche, occorre usare della carta abrasiva a scalare.
Prima fai queste prove e poi, eventualmente, si pensa al peso. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Robye

Messaggio da Robye »

certo arrivare alla sede di battuta con la carta abrasiva non credo sia facile, forse con qualche attrezzo costruito ad oc : Chessygrin :
vabbè, proverò
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto lo devi sentire con la punta delle dita. Se ci arrivi in quel modo poi ci arrivi anche con la carta. Del resto la punta del dito e quella che ti consente di avere ancora la sensibilità per fare un bel lavoro. Altrimenti puoi farti un tampone di legno lungo un 15 cm con incollato un disco di carta abrasiva in testa. Se poi vuoi strafare, prima ci incolli un dischetto di gommapiuma.
Ultima modifica di giovanni il mar 03 ago 2021 11:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non ho mai provato ad aggiungere un peso ma da quanto ne so quel tipo di sciacquone funziona proprio utilizzando il peso del pezzo che tende a chiudere contrastato dall'acqua che esce che tende a tirar su il pezzo stesso.
Temo che aumentando il peso non riuscirai più a fare uno scarico lungo e quando rilasci il pulsante ti chiude comunque l'afflusso dell'acqua.
Luciano
Robye

Messaggio da Robye »

Capitan Farloc ha scritto:Non ho mai provato ad aggiungere un peso ma da quanto ne so quel tipo di sciacquone funziona proprio utilizzando il peso del pezzo che tende a chiudere contrastato dall'acqua che esce che tende a tirar su il pezzo stesso.
Temo che aumentando il peso non riuscirai più a fare uno scarico lungo e quando rilasci il pulsante ti chiude comunque l'afflusso dell'acqua.
la cosa strana è che quella palla sopra è chiusa e sotto aperta dunque quando si immerge nell'acqua comunque all'interno rimane aria che in teoria dovrebbe spingerla in su e dunque pregiudicare la tenuta della guarnizione boh

non riuscirò mai a capire se non sia possibile progettare dei sistemi più a prova di 'perdita' : Eeek :
certe volte ho il sospetto che siano fatti così apposta
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Robye ha scritto:...non riuscirò mai a capire se non sia possibile progettare dei sistemi più a prova di 'perdita' : Eeek : ...
Certo che è possibile, i vecchi sistemi della Catis :lol: :lol: :lol:
Luciano
Robye

Messaggio da Robye »

2778-5864.jpg
2778-5864.jpg (11.21 KiB) Visto 970 volte
Oppure questo : Chessygrin :
Però mi sa che funzioni dove gli acquedotti hanno una bella portata
Rispondi