Autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
debbe

Autoclave

Messaggio da debbe »

Ciao in una palazzina di 10 appartamenti totali su 4 piani.. come va impostata la pressione d inserimento del pressostato? 4 di minima e 5 di massima?
giovanni

Re: Autoclave

Messaggio da giovanni »

Una regolazione del pressostato da 4 a 5 bar sarebbe l'ideale... però bisogna anche vedere come è fatto il vostro autoclave. Perché con 1 solo bar di differenziale la pompa potrebbe partire anche troppo spesso.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
debbe

Messaggio da debbe »

Ciao grazie della risposta... Spiego meglio il problema adesso che ho visto esattamente l autoclave..

Allora comincio con il dire che sono nuovo nel palazzo e i problemi di pressione non gli ho mai riscontrati essendo al piano terra, solo quando ho fatto l' adduzione dell' acqua (sto ristrutturando) e messo il manometro che segnava 2 bar ho chiamato la amministratore... Che tra l' altro avevano già contattato per sto problema che è un po' che va avanti, infatti poco tempo prima sono arrivati degli operai di una ditta termoidraulica..

Poco tempo dopo l' amministratore mi invia il preventivo della ditta che era venuta, vista la cifra 3500 + 500 (tentativo di riparazione) + iva con smontaggio del gruppo pompa oramai obsoleto..così ho fatto un giro di chiamate per sentire altri idraulici e mi sono fatto dare le chiavi della centrale dove c e sto autoclave...

Sono appena arrivato come inquilino (siamo tutti proprietari) e farmi vedere che metto mani di qua e di la non volevo che qualcuno del condominio pensi male.. tuttavia oggi entro per la prima volta e mi faccio un idea...

L autoclave è una cisterna zincata senza membrana, i dispositivi per il mantenimento del cuscino d'aria erano smontati emessi da parte.. nel punto di collegamento con le pompe c e un tappo.. naturalmente la cisterna era completamente piena... Così comincio svuotarla.. ah lo scarico perdeva perché avevano fatto una curva con il nastro isolante.. per 500€ sti zozzi potevano almeno mettere una 45 da 40.. va be' aggiusto lo scarico e svuoto l autovlave fino a fagli perdere pressione, metà acqua.. e faccio ripartire.. noto che il manometro sul vaso va subito a 4bar invece quello che c'è sul raccordo a 4 vie sulle pompe ci mette una vita a salire tante vero che non so se poi staccano per via dei presdostati o per un timer presente nel quadretto del gruppo pompe...

Premettendo sia un po' sottodimensionato (2 pompe da 0.75kw) che da scheda massimo pompano a 4,5 bar quindi ci andrebbe la pressione di 6bar di stacco credo... Volevo pulire il raccordo 4 vie dei pressostati e capire perché la pressione e diversa rispetto al bombolone e impostarlo a minimo 3,5bar ( al momento e talmente bassa che manco la pressione di 2bar dell' acquedotto lo fa partire), in pratica il tubo da 3/4 che arriva dall acquedotto si fa tutto il condominio Poi se tutto funziona ripristino i dispositivi per l'aria con dei nuovi.

PS.. nel preventivo non hanno calcolato il vaso a membrana con riserva ma tenuto quello delle pompe da 25l:-| e il gruppo pompe obsoleto e' del 2011
debbe

Messaggio da debbe »

Aggiornamento...

Svuotato tutto.. naturalmente il tubo che va ai pressostati era intasato...

Dopo modifica per attacco rapido aria.. ho caricato a 1 bar e mezzo e riempito..

Funziona solo che le pompe più di 3,8bar non spingono...

Vorrei fare in modo che a 3 bar attaccano, ma non riesco proprio a regolare il pressostato..

Se giro troppo la vite lunga centrale si attacca ma poi non stacca più, se scendo a 2,5 va ma c e il problema che all ultimo piano non arriva acqua.. colpa del pressostato?
giovanni

Messaggio da giovanni »

debbe ha scritto:
Dopo modifica per attacco rapido aria.. ho caricato a 1 bar e mezzo e riempito..
Funziona, solo che le pompe più di 3,8bar non spingono...
Vuoi dire che il pressostato fa staccare le pompe a 3,8bar, mentre le pompe hanno una prevalenza di 48mt, giusto?
Se è così si può ipotizzare solo un problema ai pressostati. Poi non ho capito come funzionano queste pompe: si accendono e si spengono insieme?
Che diametro hanno i tubi che portano l'acqua agli appartamenti?
Vorrei fare in modo che a 3 bar attaccano, ma non riesco proprio a regolare il pressostato..
Ma c'è un solo pressostato, o ce ne sono due?
Se giro troppo la vite lunga centrale si attacca ma poi non stacca più, se scendo a 2,5 va ma c'e il problema che all'ultimo piano non arriva acqua.. colpa del pressostato?
Difatti, i 2,5bar sono a terra, ma al 4 piano (considerando un altezza di almeno 12, pari a 1,2bar di caduta) la pressione è 2,5bar - 1,2bar e quindi pari a 1.3bar. E non è che l'acqua non arriva, ma arriva con una pressione troppo bassa per i normali usi domestici.
Comunque il pressostato ha qualcosa... è se è molto vecchio forse sarebbe il caso di costituirlo. O meglio ancora, con quello che spendi a comperare il pressostato nuovo, con circa la solita cifra ci prendi un press control e hai risolto tutti i problemi. A quel punto, quando uno apre un rubinetto la pompa parte e hai sempre la massima pressione della pompa; poi quando la richiesta di acqua cessa, la pompa stacca.
In questa fase, prima di tutto, occorre vedere che le pompe siano ancora efficienti e arrivino effettivamente a 4,8bar. Per verificarlo, basta che tu provi a mandare corrente direttamente alla pompa bypassando il pressostato. Se è tutto ok, allora ti conviene provare a cambiare i pressostato.

Riguardo le pompe, sarebbe certo meglio metterle maggiorate con almeno 60mt di prevalenza, ma se poi il pressostato non funziona a dovere, non hai fatto niente.
Riepilogando: prima di tutto bypassare il pressostato e vedere a quanto arriva il manometro con la pompa alimentata direttamente; se va a 4,8bar, è la riprova che il pressostato non funziona e va cambiato. Però, se lo cambi, meglio metterne uno che abbia la regolazione della massima almeno fino a 6bar. Però guarda prima che caratteristiche ha codesto pressostato... tanto varrebbe che avesse una pressione massima di 3,8bar... e allora
il suo funzionamento sarebbe nella norma.
Clare Boothe Luce
debbe

Messaggio da debbe »

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta...

Ci sono 2 pompe che sono comandate da un quadretto, ci sono 2 leve per auto off e man... Ci sono 2 pressostati.. tuttavia la pompa uno quando parte fa partire pure la 2 indipendente che il pressostato sia attaccato della 2..

Purtroppo sono 2 pompe lowara da 0.75kw e spingono 38m...

Il mio intento era di spingerle al massimo fino a quando poi si dovrà cambiare tutto...

I pressostati sono nuovi.. gli ha montato la ditta che si è fatta pagare 500€ per 2 pressostati e 1 manometro un mesetto fa..

In definitiva io vorrei alzare a 3 bar l attacco e disinserire a 3,7/8..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se non ti scoccia fai qualche foto: di una pompa e della sua targhetta, di un pressostato dove si veda la marca e la targhetta e una foto dell'insieme autoclave.
Clare Boothe Luce
debbe

Messaggio da debbe »

Certo dopo le vado a fare... Ho provato a cercare un pressostato che abbia meno di 1 bar di differenziale ma non l ho trovato.. o meglio si ma non credo lo possa collegare in mono..

Fantini Cosmi B12CN

Cmq e proprio il sistema che non va bene.. Almenno dovevano spingere 50m e avere 3,5 di attacco ai bassi...

Io il sistema l ho riportato a com era 10anni fa.. ma e ovvio che non vada bene.. al 3 piano ci sarà sicuramente un calo dei rubinetti a 2,4 quando raggiunge la minima...

Gli scenari sono..

Polmone nuovo e 2 lowara da 50m
Pompa verticale da 60m con inverter
E facendo il lavoro io me la caverei con 800€ massimo

Tutta via ci sono troppe teste e non sono tranquillo... Fosse casa mia non ci penserei 2 volte

Oppure idraulico 3000€ con sempre gruppo a pressione costante...

Cmq al momento è tutto na chiavica.. ammiocuggino style
debbe

Messaggio da debbe »

Oggi ho trovato l autoclave sempre in funzione.. l ho tirato troppo.....

https://www.tuttoprofessionale.it/press ... viEALw_wcB

Può essere valido?

0,5 di differenziale
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sembra valido, però anche il pressostato Fantini Cosmi B12CN ha il differenziale di 0.6bar... :o
Pressostato Fantini B12CN.png
Pressostato Fantini B12CN.png (39.1 KiB) Visto 485 volte
Comunque se non cambi le pompe, il problema non lo risolvi... dovrebbero avere almeno una prevalenza di 50-60mt.
Clare Boothe Luce
debbe

Messaggio da debbe »

Ho guardato la scheda di quello che ho postato da non va bene perché il collegamento e diretto alla pompa e non ha il comune in pratica... C e la versione 3 per il mi scopo ma non riesco a trovarla in rete.. il Fantini non capisco se posso collegarlo ma mi sa di no...

Lo so che non risolvo ma se le riuscissi a fare partire a 3bar e staccare a 3,6 sarebbe già un passo in avanti

3bar al piano terra sarebbero 2bar al terzo..
Rispondi