vaso espansione sostituito ma non sembra tutto ok
Moderatore: dalmos
vaso espansione sostituito ma non sembra tutto ok
Buongiorno, dopo vari post che avevo messo sul forum a Maggio mi sono deciso a cambiare il vaso di espansione alla mia immergas minizeus e provare a vedere se finalmente risolvevo il problema della perdita dalla valvola di sicurezza (già cambiata verso aprile l'anno scorso). Premetto che purtroppo non avevo solo quel problema ma dovevo chiamare l'idraulico per cambiare anche la testina stc25 siemens e la relativa valvola a tre vie che aveva fatto andare in corto la testina trafilando acqua e dovevo anche sostituire un lavabo, quindi alla fine penso che con 43€ (costo vaso) me la sono cavata, ho smontato tutto io e l'idraulico a montarlo ci ha messo 5 min. Il problema è che la situazione di sicuro è molto migliorata ma per adesso il riscaldamento è partito max per 1 h al giorno e qualche gocci la caldaia la perde. Ho pensato che : il problema non era solo quello ! ma mettendo il dito dentro la valvola di sicurezza trovo piccole gocce molto calde e questo mi fa pensare solo al vaso oppure il vaso comunque va rigonfiato . L'idraulico dice che arriva precaricato ad 1 bar ma mi sembrava di aver letto andasse ricaricato con compressore a 3bar. forse mi sbaglio! Comunque smontando la caldaia abbiamo notato che anche la valvola sopra la pompa di ricircolo riscaldamento è tutta ossidata e la vitina ormai ossidata non c'è più. L'idraulico ha provato a svitarla (per mandarla a prendere, si tratta di idraulico vecchio modello per capirsi a taccio non proprio ad ore) ma non c'è riuscito, quindi dallo sfiato trasuda qualche goccia ma penso non centri niente con la valvola di sicurezza. La mia paura è che si arrivi in pieno inverno ed allora le perdite siano molto più ingenti con necessità inevitabile di cambiare caldaia e possibilità di malfunzionamento . Che ne pensate. grazie anticipatamente
- Allegati
-
- IMG_20211015_164524.jpg (51.82 KiB) Visto 1458 volte
- ottobre_rosso
- Contatta:
Re: vaso espansione sostituito ma non sembra tutto ok
La pressione di carica del vaso di espansione è trascritta sulla targhetta affissa allo stesso vaso. Comunque si parla di circa 1bar, 3 mi sembrano troppi.
In ogni caso se la perdita ce l'hai dalla valvola di sicurezza perché non iniziare ad indagare da qui? A volte capita che si depositino scaglie metalliche al suo interno tra l'o-ring e la battuta e, di conseguenza, perde. Prova ad aprirla e chiuderla un po' di volte
In ogni caso se la perdita ce l'hai dalla valvola di sicurezza perché non iniziare ad indagare da qui? A volte capita che si depositino scaglie metalliche al suo interno tra l'o-ring e la battuta e, di conseguenza, perde. Prova ad aprirla e chiuderla un po' di volte
Ultima modifica di ottobre_rosso il gio 28 ott 2021 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Per esperienza recente posso dire che quando la valvola di sicurezza inizia a perdere non c'è modo di ripristinarla. Nel mio caso, fui io stesso a innescare la perdita aprendola per scaricare l'impianto. Aveva tenuto fino allora, dopo toccata non ha tenuto più e alla fine l'ho dovuta cambiare. Prima ho provato a metterci sotto un vasetto di vetro e sono andato avanti così per qualche mese, poi mi sono scocciato e l'ho fatta cambiare.
Riguardo alla pressione di precarica del vaso di espansione, 1bar è la pressione giusta. Se la metti a 3bar è come se il vaso non ci fosse, o fosse bucato.
Riguardo alla pressione di precarica del vaso di espansione, 1bar è la pressione giusta. Se la metti a 3bar è come se il vaso non ci fosse, o fosse bucato.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie delle risposte. La valvola di sicurezza, proprio perchè aveva cominciato a perdere molto copiosamente alla fine dello scorso inverno, la feci cambiare (il progetto era quello 110% e quindi tirarare lungo fino a buttare tutto ma poi non è proseguito..). L'idraulico la cambiò, dicendomi comunque che se avesse ricominciato allora era partito il vaso di espansione. Per il primo mese la caldaia (erà già primavera, quindi poco riscaldamento) non perse una goccia ma poi piano piano cominciò di nuovo a gocciolare finche non spensi il riscaldamento e quindi le perdite si limitarono a pochissimo. Adesso con 1/2 h di riscaldamento 1 giorno si e 1 no, la pressione cala poco sotto 1 bar ma se pensiamo che poi in invero pieno si può arrivare anche a 5/6h al giorno di riscaldamento allora le cose non andranno bene. Ricapitolando: valvola cambiata ad Marzo/Aprile circa, adesso cambiato vaso espansione, sinceramente per una caldaia di 17 anni non so se meriti cercare altri rimedi economici oppure pensare a cambiarla, se avete altri suggerimenti sono ben accolti grazie e buona giornata
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusa, ma avrei qualche domanda da farti:
1) Vedi le perdite di acqua o deduci che ci siano perchè ti si abbassa la pressione?
2) Se vedi le perdite, dove le vedi?
3) La valvola che hai sostituito è quella sopra la pompa che si vede nella foto? Perchè quella dovrebbe essere la valvola di spurgo dell'aria e non quella di sicurezza.
1) Vedi le perdite di acqua o deduci che ci siano perchè ti si abbassa la pressione?
2) Se vedi le perdite, dove le vedi?
3) La valvola che hai sostituito è quella sopra la pompa che si vede nella foto? Perchè quella dovrebbe essere la valvola di spurgo dell'aria e non quella di sicurezza.
Luciano
Anche riguardo al vaso le cose non mi sembrano proprio chiarissime: hai detto che l'idraulico l'ha cambiato perché perdeva la valvola di sicurezzaa e , quindi, questo significa che la pressione dell'impianto saliva oltre 3bar. E fin qui tutto bene. Poi hai detto che anche la nuova valvola ha cominciato a perdere... però non hai detto se lo faceva perché la pressione risaliva nuovamente oltre i 3bar, o lo faceva anche se la pressione era nella norma. Il fatto che perdesse solo a riscaldamento acceso mi fa pensare che tale pressione superasse nuovamente i 3bar. E questo significherebbe che anche il nuovo vaso non funziona come dovrebbe e, visto che è nuovo, la cosa risulta ancora più incomprensibile.
Comunque sia, controlla a freddo a quanto è la pressione sul manometro, poi metti il termostato a 80 e fai partire il riscaldamento. Quando la caldaia arriva a temperatura e stacca, guarda quanto segna il manometro. Se a freddo la pressione è nell'ordine di 1bar e a caldo si avvicina ai 3bar, significa senza dubbio che il vaso non va bene. L'idraulico te l'ha installato come nuovo e con precarica a 1bar, ma a questo punto può essere che tale vaso abbia dei difetti di origine e, allora, l'idraulico te lo deve cambiare in garanzia. Poi, certo, lui si rivarrà verso il negoziante che gliel'ha venduto, ma intanto tu conosci lui, perché lui hai pagato.
Riassumendo: se la nuova valvola di sicurezza gocciola perché la pressione sale troppo, anche il nuovo vaso ha dei problemi e, quantomeno, l'idraulico dovrebbe venire a ricontrollarlo di persona. Poi, magari, viene fuori che il vaso è scarico (non bucato) e basta ricaricarlo... però dopo pochi mesi non è possibile che un vaso si scarichi... e questo può dipendere solo dalla valvola di ricarica difettosa. Quindi si tratterebbe di un difetto di fabbrica e il vaso andrebbe cambiato in garanzia.
Comunque sia, controlla a freddo a quanto è la pressione sul manometro, poi metti il termostato a 80 e fai partire il riscaldamento. Quando la caldaia arriva a temperatura e stacca, guarda quanto segna il manometro. Se a freddo la pressione è nell'ordine di 1bar e a caldo si avvicina ai 3bar, significa senza dubbio che il vaso non va bene. L'idraulico te l'ha installato come nuovo e con precarica a 1bar, ma a questo punto può essere che tale vaso abbia dei difetti di origine e, allora, l'idraulico te lo deve cambiare in garanzia. Poi, certo, lui si rivarrà verso il negoziante che gliel'ha venduto, ma intanto tu conosci lui, perché lui hai pagato.
Riassumendo: se la nuova valvola di sicurezza gocciola perché la pressione sale troppo, anche il nuovo vaso ha dei problemi e, quantomeno, l'idraulico dovrebbe venire a ricontrollarlo di persona. Poi, magari, viene fuori che il vaso è scarico (non bucato) e basta ricaricarlo... però dopo pochi mesi non è possibile che un vaso si scarichi... e questo può dipendere solo dalla valvola di ricarica difettosa. Quindi si tratterebbe di un difetto di fabbrica e il vaso andrebbe cambiato in garanzia.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie per l'interessamento, vado a risppondere volentieri in ordine prima a C.Farloc e poi a Giovanni:
-Per quanto riguarda le perdite, ho messo sotto la caldaia una bacinella, quindi vedo, soprattutto quando accendo (adesso per poco) il riscaldamento qualche goccia di acqua, si tratta di poca roba talvolta se fa abbastanza caldo evapora prima che riesca a vederla ma lo desumo( almeno credo) da fatto che mettendo il dito dentro l'ugello della valvola di sicurezza, questo si bagna e intorno si è formata una corona bianca.
-le perdite le vedo proprio alla valvola di sicurezza, o meglio per adesso con riscaldamento acceso pochissimo, lo capisco perchè trovo l'ugello bagnato (perlomeno per adesso non si vede gocciolare in diretta) e lo deduco in quanto se la bacinella si sposta per il vento trovo bagnato , proprio dove si era formata una macchia di ruggine per la perdita della valvola di sicurezza prima della sostituzione, comunque la pressione anche se di pocchissimo scende sotto 1bar.
-la valvola sostituita è proprio quella di sicurezza e l'ho sostituita intorno ad Aprile scorso in quanto era arrivata a perdere litri di acqua in poche ore/minuti quindi la pressione scendeva a 0. Non sostituii il vaso di espansione perchè il fine era quello di fare il bonus 110 e buttare via tutto ma poi non è andata così e il vaso l'ho sostituito solo adesso. Per almeno un mese però niente perdite e l'idraulico (non lo stesso) ridette pressione al vaso. La foto infatti èe della valvola di spurgo che 15gg fa, l'ultimo idraulico ha cercato di svitiare per cambiarla ma non c'è riuscito perchè ossidata. Per inciso la vitina dello sfiato non c'è più perchè completamente ossidata e sembrerebbe trasudare qualche goccia. Adesso la caldaia è rimontata e non vede più se continua a farlo.
Per quanto riguarda Giovanni: Come detto prima, ad Aprile è stata cambiata la sola valvola tanto per tirare avanti (sperando nel 110) poi invece adesso che si va nell'inverno ho deciso di provare a cambiare il vaso di espansione , gli idraulici e qui sul forum sostenevano che dipendeva da quello la perdita e anche io la pensavo così. Il vaso però l'ho comprato io personalmente su ebay e poi fatto montare dall'ultimo idraulico in occasione della sostituzione della testina termostatica e la valvola a tre vie della siemens (si lo sò , sono stato un pò sfortunato con il riscaldamento). Cosa importante ho voluto ricomprare l'esatto vaso di espansione che monta la caldaia paro paro, per non rischiare di sbagliare, (€42, niente montaggio perchè la persona la conosco , era venuto per l'altro lavoro e ci ha messo veramente 5 min, con caldaia smotata e impianto svuotato, naturalmente, l'assistenza me ne aveva chiesto 80+50manodopera+iva=160€). Seguirò il tuo consiglio facendo tutte queste manovre e quindi se ho ben capito dopo circa un'oretta che il riscaldamento è acceso devo appurare che la pressione non salga fino a circa 3bar, altrimenti il vaso è difettoso (oppure scarico, ricaricarlo non sarebbe facile) e dovrò provvedere a richiedere la sostituzione, sperando che non sia così, visto che queste cose sono un pò rognose. Grazie nel frattempo per l'aiuto
-Per quanto riguarda le perdite, ho messo sotto la caldaia una bacinella, quindi vedo, soprattutto quando accendo (adesso per poco) il riscaldamento qualche goccia di acqua, si tratta di poca roba talvolta se fa abbastanza caldo evapora prima che riesca a vederla ma lo desumo( almeno credo) da fatto che mettendo il dito dentro l'ugello della valvola di sicurezza, questo si bagna e intorno si è formata una corona bianca.
-le perdite le vedo proprio alla valvola di sicurezza, o meglio per adesso con riscaldamento acceso pochissimo, lo capisco perchè trovo l'ugello bagnato (perlomeno per adesso non si vede gocciolare in diretta) e lo deduco in quanto se la bacinella si sposta per il vento trovo bagnato , proprio dove si era formata una macchia di ruggine per la perdita della valvola di sicurezza prima della sostituzione, comunque la pressione anche se di pocchissimo scende sotto 1bar.
-la valvola sostituita è proprio quella di sicurezza e l'ho sostituita intorno ad Aprile scorso in quanto era arrivata a perdere litri di acqua in poche ore/minuti quindi la pressione scendeva a 0. Non sostituii il vaso di espansione perchè il fine era quello di fare il bonus 110 e buttare via tutto ma poi non è andata così e il vaso l'ho sostituito solo adesso. Per almeno un mese però niente perdite e l'idraulico (non lo stesso) ridette pressione al vaso. La foto infatti èe della valvola di spurgo che 15gg fa, l'ultimo idraulico ha cercato di svitiare per cambiarla ma non c'è riuscito perchè ossidata. Per inciso la vitina dello sfiato non c'è più perchè completamente ossidata e sembrerebbe trasudare qualche goccia. Adesso la caldaia è rimontata e non vede più se continua a farlo.
Per quanto riguarda Giovanni: Come detto prima, ad Aprile è stata cambiata la sola valvola tanto per tirare avanti (sperando nel 110) poi invece adesso che si va nell'inverno ho deciso di provare a cambiare il vaso di espansione , gli idraulici e qui sul forum sostenevano che dipendeva da quello la perdita e anche io la pensavo così. Il vaso però l'ho comprato io personalmente su ebay e poi fatto montare dall'ultimo idraulico in occasione della sostituzione della testina termostatica e la valvola a tre vie della siemens (si lo sò , sono stato un pò sfortunato con il riscaldamento). Cosa importante ho voluto ricomprare l'esatto vaso di espansione che monta la caldaia paro paro, per non rischiare di sbagliare, (€42, niente montaggio perchè la persona la conosco , era venuto per l'altro lavoro e ci ha messo veramente 5 min, con caldaia smotata e impianto svuotato, naturalmente, l'assistenza me ne aveva chiesto 80+50manodopera+iva=160€). Seguirò il tuo consiglio facendo tutte queste manovre e quindi se ho ben capito dopo circa un'oretta che il riscaldamento è acceso devo appurare che la pressione non salga fino a circa 3bar, altrimenti il vaso è difettoso (oppure scarico, ricaricarlo non sarebbe facile) e dovrò provvedere a richiedere la sostituzione, sperando che non sia così, visto che queste cose sono un pò rognose. Grazie nel frattempo per l'aiuto
Buongiorno, rispondo a Giovanni: ho fatto partire ieri il riscaldamento per circa 1.3/2 h e sono andato via, via a vedere la presione della caldaia la max che ho visto è stata intorno a 2.1/2.2, quindi direi abbastanza lontana da 3b. adesso proverò a mettere un cartone sotto per essere sicuro al 100/100 che l'acqua si perde solo dalla valvola.Altrimenti non saprei cosa fare
Però non hai detto a che temperatura è impostato il termostato del riscaldamento...
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Spero che non sia il guasto della mia vecchia caldaia
La pressione del circuito riscaldamento aumentava
saltuariamente e faceva intervenire la valvola di sicurezza
Poi sempre più frequentemente fino a renderla inutilizzabile,
si era forato lo scambiatore e l'acqua del circuito sanitario,
comunicava con in circuito radiatori facendo scaricare la valvola.
Fortunatamente ne trovai uno usato da sostituire perchè
la spesa era importante
La pressione del circuito riscaldamento aumentava
saltuariamente e faceva intervenire la valvola di sicurezza
Poi sempre più frequentemente fino a renderla inutilizzabile,
si era forato lo scambiatore e l'acqua del circuito sanitario,
comunicava con in circuito radiatori facendo scaricare la valvola.
Fortunatamente ne trovai uno usato da sostituire perchè
la spesa era importante
Ho fatto scattare il termostato mettendolo a 22° circa se non ricordo male in manuale naturalmente, perchè non faceva freddo , mi sembra segnasse 21° e qualcosa ma pioveva e dava fastidio l'umidità. Poi ho staccato io di nuovo dopo circa 1.30h togliendo il manuale. adesso non sono ancora andato a ricontrollare se dopo ieri la pressione è scesa (penserei di si) e di quanto.giovanni ha scritto:Però non hai detto a che temperatura è impostato il termostato del riscaldamento...
Scusa, mi riferivo al termostato della temperatura dell'acqua in caldaia del riscaldamento.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ok la temperatura della caldaia (se ho capito bene) dopo circa 1.30/2 di funzionamento stava su 60/65 /penso) gradi. Sembrerebbe dopo circa 3/4 h di funzionamento nel fine settimana la pressione sia calata molto poco. Ma comunque calatagiovanni ha scritto:Scusa, mi riferivo al termostato della temperatura dell'acqua in caldaia del riscaldamento.